Chi ha detto che pedalare è noioso? E se lo fai in una grande azienda? Ciclismo: gli esercizi di gruppo su una cyclette stanno guadagnando sempre più fan in tutto il mondo. Tale forma fisica ti consente di raggiungere una varietà di obiettivi: perdere peso, migliorare i parametri del tuo corpo, pompare i muscoli e tirarti su di morale. Tuttavia, molto rimane poco chiaro su tale allenamento, quindi ci sono sempre più miti sul ciclismo, che MedAboutMe si impegna a sfatare.
Cosa sono questi allenamenti fitness?
Il fondatore di un tale programma di fitness è stato il ciclista americano John Goldberg, e questo è accaduto negli anni ’90 del secolo scorso. Inizialmente l’atleta perseguiva l’obiettivo di aumentare la propria resistenza fisica, sviluppare i principali gruppi muscolari, migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare in preparazione alla competizione, ma in seguito la gente comune ha raccolto il testimone e ha apprezzato tutti i vantaggi di questa direzione. Oggi i corsi di ciclismo si tengono sia nei fitness club che nei mono-studio, costruendoli tenendo conto del livello di allenamento delle persone coinvolte. Ci sono programmi più semplici, ce ne sono di più difficili, ma tutti prevedono corse su cyclette di varia intensità.
Il ciclismo è un tipo di allenamento fitness vigoroso ad intervalli elevati eseguito a un ritmo molto diverso e che prevede un cambiamento periodico dei programmi stabiliti. Ad esempio, la modalità ciclismo può essere sostituita dalla corsa campestre, ecc. Puoi regolare autonomamente il carico riducendo o aumentando i parametri dell’attrezzatura: velocità, resistenza, ecc. Il ciclismo è un’ottima soluzione per chi vuole perdere un paio di chili in più, dare sollievo ai muscoli, migliorare la coordinazione dei movimenti, il lavoro di il sistema cardiovascolare e aumenta la tua resistenza e migliora la tua salute.
Le lezioni si svolgono sotto la guida di un allenatore che monitora la corretta postura, dà consigli su carichi e obiettivi e semplicemente incoraggia gli atleti, dà il tono al ciclismo. Nella sala risuona una musica ritmica energica, che non consente di rilassarsi e sostiene l’attività degli atleti. Spesso sullo schermo vengono visualizzate immagini che creano l’illusione di un vero giro in bicicletta attraverso montagne, foreste, deserti, parchi, ecc. La durata dell’allenamento è di 40-60 minuti. Tutto dipende dal grado di preparazione coinvolto.
Mito 1: il ciclismo è un tipo di forma fisica per la perdita di peso
C’è un’opinione secondo cui un esercizio aerobico così intenso dovrebbe essere scelto solo da chi vuole rimettersi in forma e ridurre i parametri corporei, ma il ciclismo risolve molti più problemi. In primo luogo, gli esercizi con la cyclette sono parte integrante del riscaldamento, sebbene non ricevano tale attenzione, e in secondo luogo, questo è uno dei principali allenamenti cardio volti a rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, nonché ad aumentare la capacità polmonare. Secondo l’allenatore dello studio ciclistico Daniil Kuznetsov, tale allenamento fitness guarisce tutto il corpo nel suo insieme, migliorando lo stato sia fisico che mentale.
L’attività fisica ricevuta su una cyclette accelera il metabolismo, riscalda i muscoli, lavora sulle aree problematiche, sviluppa resistenza e forza, migliora anche l’umore e aiuta a combattere gli effetti dello stress, perché non è un segreto che durante lo sport si producano endorfine il corpo.
Mito 2: Le lezioni di fitness su una cyclette allenano solo il “fondo”
Molte persone non considerano il ciclismo come un allenamento di base perché pensano che funzioni solo i muscoli delle gambe, non la parte superiore del corpo. In effetti, il carico fisico principale “ricade” sui flessori dell’anca, sui glutei, sui muscoli del polpaccio, ma questo non significa che il resto “dorma” durante l’allenamento. Prima di tutto, i muscoli lombari sono coinvolti nel processo, che forniscono la flessione dell’anca e creano una sorta di cornice per la regione lombare, proteggendola da lesioni. I muscoli addominali lavorano con non meno intensità, soprattutto con una forte resistenza del pedale, permettendoti di rafforzare il pavimento pelvico e allenare la superficie interna della coscia.
Durante un tale allenamento fitness, i muscoli delle braccia, delle spalle e del torace subiscono un carico piccolo ma costante e con il massimo carico, ad esempio guidando in salita con una forte inclinazione, possono essere allenati in modo ancora più efficace. Vari movimenti di danza con braccia e corpo aiutano a migliorare il risultato, inoltre, nelle lezioni è spesso incluso un blocco di esercizi con i manubri. Certo, non dovresti aspettarti alcun miracolo dal ciclismo. Tali esercizi non saranno in grado di “accecare” un bodybuilder da una persona comune, ma possono stringere il corpo, renderlo più snello.
Mito 3: tale attività fisica è uguale al ciclismo
Confrontare il ciclismo con il ciclismo è come confrontare l’esercizio in palestra con l’esercizio a casa con l’ausilio di bottiglie d’acqua. Il ciclismo non ti consentirà di modificare l’intensità e altri parametri, pertanto non sarà in grado di fornire tali risultati. Inoltre l’allenamento all’aperto dipende molto dal tempo, dalla qualità della superficie e da altri fattori, mentre in studio una persona si allena in squadra, sotto la guida di un allenatore, dove tutto è finalizzato al risultato. Spesso gli atleti non hanno abbastanza motivazione per fare fitness a casa, ma qui nessuno rimprovererà la sua assenza.
Mito 4: andare in bicicletta ha molte controindicazioni
Non più di qualsiasi altra forma di fitness o sport. Qualsiasi allenamento, particolarmente intenso, richiede una consultazione preventiva con un cardiologo. Anche se una persona è sicura che tutto sia in ordine con i suoi vasi sanguigni e il suo cuore, ha sicuramente bisogno di sottoporsi a un esame, perché ci sono casi in cui i disturbi del sistema cardiovascolare si manifestano proprio con un aumento dell’attività fisica. Ma anche se si scopre qualcosa, questo non è un motivo per abbandonare lo sport per sempre. Al contrario, il corpo in una situazione del genere ha un disperato bisogno di attività fisica, un’altra cosa è che deve essere adeguatamente selezionato e dosato.
Se ci sono problemi nel funzionamento del sistema muscolo-scheletrico, anche qui dovresti prima consultare il tuo medico. Inoltre, questo deve essere segnalato all’allenatore, che selezionerà la tecnica di pedalata necessaria e predisporrà l’attrezzatura di conseguenza.
Mito 5: andare in bicicletta è noioso
Se un atleta non fa fitness da solo, ma in una squadra, questo a priori non può essere noioso. Incoraggiandosi e motivandosi a vicenda, accompagnando le lezioni con commenti divertenti, è molto più interessante andare verso il proprio obiettivo, raggiungere i propri risultati sportivi personali e di salute generale. E il lavoro ben coordinato dei formatori, attrezzature moderne e di alta qualità, condizioni confortevoli per l’allenamento aumenteranno ulteriormente l’efficacia dell’allenamento e, alla fine, porteranno risultati positivi.