Una notte insonne, una festa fino al mattino, lacrime nel cuscino… Non importa cosa abbia causato la comparsa di occhiaie sotto gli occhi e gonfiore delle palpebre inferiori, le imperfezioni della copertina devono essere mascherate con urgenza, perché c’è un giornata lavorativa in anticipo. E il trucco ben eseguito farà fronte perfettamente al compito! Quali trucchetti aiuteranno a mascherare il “blu” sotto gli occhi?
Utilizza una crema contorno occhi con effetto drenante
Per ora, metti da parte la tua crema da giorno preferita che usi come base per il trucco. Quando il gonfiore è evidente sulle palpebre, è meglio assumere cosmetici per le palpebre che abbiano un effetto drenante. Lo strumento tonifica e leviga la pelle delicata, rinfresca l’aspetto e aiuta a rimuovere il “gonfiore”.
Ottimo se tieni la crema per gli occhi in frigo. Quando applicato, darà una piacevole freschezza. Quando i cosmetici vengono assorbiti, puoi iniziare a creare un trucco.
Utilizza cosmetici speciali ad azione rapida
Invece della crema per gli occhi, puoi usare speciali prodotti per la tonificazione della pelle sotto forma di un tubicino con un rullo di metallo all’estremità. Questo è un cosmetico espresso (di solito con una crema liquida o una consistenza in gel), che viene utilizzato per trattare la copertura prima di applicare il trucco. Lo strumento può essere trasparente: ha solo proprietà curative. Ci sono cosmetici con una piccola quantità di pigmento nella composizione: può “tonificare” leggermente la copertina.
Hai qualche minuto in più? Quindi, prima di applicare il trucco, utilizzare speciali bende per gli occhi progettate appositamente per alleviare il gonfiore e i segni di stanchezza sulle palpebre. Una maschera express di alta qualità ha un effetto immediato.
Metti bene gli accenti del trucco
Anche senza usare l’artiglieria pesante sotto forma di spessi fondotinta e tavolozze con correttori multicolori, puoi nascondere le occhiaie sotto gli occhi. Basta distogliere l’attenzione dall’area problematica!
Quando fai il trucco da giorno, sposta l’attenzione dagli occhi alle labbra. Ciò non significa che i cosmetici decorativi non debbano toccare affatto le palpebre. Usa solo sfumature chiare di ombre, dipingi sulle ciglia con un solo strato. E sulle labbra, applica il rossetto rosso o il gloss.
Copri le occhiaie con il correttore
Il correttore è uno strumento universale che aiuterà a nascondere molte imperfezioni della pelle. È adatto anche per mascherare le occhiaie sotto gli occhi. Prendi un correttore se sei sicuro che il tuo fondotinta non rimuoverà sicuramente il “blu” sulle palpebre inferiori.
Il correttore dalla consistenza cremosa si mostra bene nel lavoro: giace uniformemente sulla copertina, è ben ombreggiato. I correttori sotto forma di bastoncini sono più densi e quindi sono adatti solo per mascherare difetti puntuali sulla copertina (brufoli, acne). Per correggere le imperfezioni sulla pelle delle palpebre, è meglio usare correttori opachi.
Ma la consistenza dei cosmetici non è la cosa più importante. Molto più importante scegliere il suo colore. I correttori sono disponibili in diversi colori e ognuno è adatto a mascherare solo alcune imperfezioni della pelle:
- Sfumature viola e malva del correttore attenuano il giallo sulle palpebre.
- Il colore verde del correttore maschera le imperfezioni rosse sulla pelle.
- Il correttore giallo rimuoverà i cerchi viola sotto gli occhi.
- Usa un correttore rosa se hai bisogno di nascondere la sfumatura verdastra della copertina.
- Il correttore arancione nasconderà il “blu” sotto gli occhi.
Molto spesso, il correttore viene applicato prima del fondotinta. E funziona bene in caso di correzione delle imperfezioni cutanee puntiformi. Se stai cercando di “dipingere” le occhiaie sotto gli occhi, la procedura dovrebbe essere diversa: crema idratante – fondotinta – correttore – cipria. Applicare l’agente correttivo, sfumandolo bene: prima gli angoli interno ed esterno degli occhi, quindi “ombreggiando” la copertura al centro. E non provare ad applicare uno spesso strato di correttore sulle palpebre inferiori: anche un prodotto di alta qualità può seccare notevolmente la pelle, evidenziando così solo le imperfezioni esistenti.
Applica correttore e fondotinta con un pennello
Il fondotinta e il correttore possono essere applicati con un pennello, le dita o una spugnetta. Ma è il pennello che darà un rivestimento denso e uniforme quando è necessario trattare con cura un’area abbastanza ampia della pelle del viso: i cosmetici cadranno sulla copertina senza strisce, le imperfezioni saranno nascoste. Inoltre, puoi controllare chiaramente l’importo dei fondi applicati.
Scegli i pennelli giusti per applicare prodotti decorativi cremosi. Sono adatti attrezzi con pelo sintetico di media lunghezza, base piatta. Un pennello più piccolo è adatto per applicare il correttore.
Dipingi la mucosa della palpebra inferiore con una matita leggera
Per aggiungere luminosità e uno sguardo riposato allo sguardo, per rendere meno evidenti i cerchi sotto gli occhi, dipingi sulla mucosa della palpebra inferiore con un eyeliner leggero. Non hai bisogno di una matita bianca, ma beige o rosa chiaro!
Evidenzia le parti del viso con la terra abbronzante
Non usi un bronzer da molto tempo? Ora è il momento di farlo. Bronzer aiuterà a “rinfrescare” il viso, a distrarre l’occhio dal “gonfiore” delle palpebre.
Dopo aver corretto la copertura con il correttore, scurisci le tempie e gli zigomi con un bronzer senza particelle riflettenti nella composizione. Usa un trucco che corrisponda al tono della tua pelle. La cosa principale è che non risalta molto sulla copertina. Quindi il trucco sembrerà naturale. Nel lavoro, usa un pennello grande per sfumare accuratamente i cosmetici con esso.
Fissa il trucco con la cipria in polvere
Usa la cipria come tocco finale del trucco. Lo strumento “fissa” i cosmetici, opacizza la pelle, ne leviga il rilievo.
Uno spesso strato di polvere pressata sulle palpebre inferiori enfatizzerà solo i difetti che hai mascherato così accuratamente con correttore e fondotinta. Pertanto, è meglio usare cosmetici sciolti: giace sulla pelle in uno strato idealmente uniforme, letteralmente senza peso, senza appesantire il trucco.
Non rinunciare al fard
Il colore del fard selezionato correttamente rinfrescerà il tuo viso. Non dimenticare di usarli. Scegli le tonalità del rosa e del fard pesca.
Ritocca il trucco durante il giorno
Se i cosmetici “galleggiavano” all’ora di pranzo e le occhiaie apparivano di nuovo sulle palpebre, correggi il trucco. La fondazione non è necessaria. Usa la cipria in polvere. Non puoi nascondere le cerchie? Quindi prendi un correttore di tonalità beige e distribuiscine una piccola quantità sulle aree problematiche con movimenti di carezze.