C’è un’opinione errata che tutte le macchine per esercizi che forniscono un carico cardio sul corpo e quindi stimolano un’efficace perdita di peso siano ingombranti e costose. Pertanto, molti dubitano della necessità di acquistare simulatori per uso domestico. Ma esiste un proiettile del genere che occupa poco spazio, ma allo stesso tempo, in termini di efficienza, non è praticamente inferiore ai simulatori complessivi. Stiamo parlando di uno stepper, un dispositivo per l’imitazione meccanica dei passi. I suoi benefici e la praticità durante l’allenamento fitness a casa sono già stati apprezzati da molti che vogliono migliorare la propria linea e la propria salute.
Benefici per i muscoli dell’esercizio sullo stepper
Con le sue dimensioni compatte, lo stepper allena qualitativamente i principali gruppi muscolari della parte inferiore del corpo: glutei, cosce, stinchi. Pertanto, sarà particolarmente utile per coloro che hanno aree problematiche in queste aree. Grazie a regolari lezioni di fitness, non solo puoi pompare glutei e gambe, ridurre il volume dei fianchi e sbarazzarti della cellulite, ma anche rendere la pancia più piatta e tonica. Infatti, se si osserva la tecnica corretta dei passi sullo stepper, anche i muscoli addominali sono coinvolti nel lavoro. Se lo stepper è dotato di maniglie a leva, gli esercizi fisici su di esso allenano efficacemente i muscoli della schiena, della cintura della spalla, del torace e delle braccia. Pertanto, questo simulatore è un mezzo universale per modellare il corpo e mantenere i muscoli in buona forma.
Vantaggi di fare fitness con uno stepper
Oltre all’allenamento muscolare, le lezioni di fitness su uno stepper hanno un effetto positivo sui sistemi cardiovascolare e respiratorio, rafforzandoli. Poiché questo simulatore appartiene ad attrezzature sportive con carico cardio, quando viene utilizzato, la concentrazione di ossigeno nel corpo aumenta in modo significativo, il che porta all’attivazione di processi metabolici e redox nei tessuti e negli organi. Di conseguenza, il lavoro di tutti i sistemi migliora e viene stimolata la perdita di peso.
Allenamenti regolari e lunghi su un simulatore di fitness che imita i passi aumentano la resistenza del corpo. E questo migliora notevolmente le prestazioni e la qualità della vita a livello domestico: è molto più facile per le persone allenate salire le scale, superare lunghe distanze e sopportare altre attività fisiche quotidiane.
Le persone che hanno già provato l’azione dello stepper per un’efficace perdita di peso notano i seguenti cambiamenti positivi nel corpo:
- i muscoli si tonificano;
- il volume dei polmoni aumenta e il muscolo cardiaco si rafforza (c’è una prevenzione delle malattie cardiovascolari);
- l’umore migliora, aumenta la resistenza allo stress;
- c’è un dimagrimento attivo dovuto all’elevato consumo energetico dell’allenamento (fino a 250 calorie vengono bruciate in mezz’ora di lavoro sullo stepper).
Pro e contro di una macchina compatta per la perdita di peso
Uno stepper, come qualsiasi attrezzo ginnico, ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere considerati quando si sceglie l’attrezzatura sportiva per l’allenamento a casa. I vantaggi di questo simulatore per rafforzare i muscoli e ridurre il peso includono le seguenti qualità:
- Compatto e facile da riporre. Grazie alle sue dimensioni ridotte, lo stepper può essere nascosto in quasi tutti i luoghi appartati, anche in un piccolo appartamento.
- Versatilità. Gli esercizi fisici sullo stepper non solo allenano i muscoli e aiutano a liberarsi dei chili in più, ma sono anche utili durante il periodo di riabilitazione dopo gravi malattie e interventi chirurgici. Inoltre, le lezioni sullo stepper sono consigliate per il trattamento dell’artrite e dell’artrosi.
- Bilancio. Il costo relativamente basso del simulatore è un altro dei suoi vantaggi. Dati i benefici che apporta all’organismo, è ovvio che ne giustifica più che il prezzo.
Uno svantaggio relativo è la necessità di una stretta aderenza alla tecnica corretta quando si eseguono esercizi fisici su uno stepper: se giri il ginocchio mentre cammini, puoi subire una distorsione. Inoltre, il lavoro sullo stepper è controindicato per le persone che hanno problemi alle articolazioni e al sistema muscolo-scheletrico.
Consigli quando si lavora con uno stepper per un’efficace perdita di peso
Affinché le lezioni sullo stepper siano produttive per la perdita di peso e il rafforzamento del tessuto muscolare, è necessario tenere conto di alcune semplici raccomandazioni:
- il carico principale sul simulatore dovrebbe essere preceduto da un piccolo riscaldamento per riscaldare i muscoli, che può consistere in esercizi fisici leggeri di ginnastica articolare, salti, squat, inclinazioni del corpo, oscillazioni degli arti;
- La durata dell’allenamento di un principiante dovrebbe essere di circa 15 minuti. La durata delle lezioni sullo stepper e l’intensità dell’attività fisica per un’efficace perdita di peso dovrebbero essere aumentate gradualmente (dopo 2 settimane, la durata della lezione può essere di 25 minuti e dopo un mese – mezz’ora), altrimenti, invece di un risultato positivo, puoi ottenere fatica e forza;
- quando si cammina su uno stepper, è importante mantenere la corretta posizione del corpo: la schiena è dritta e il corpo è leggermente inclinato in avanti. Se questa macchina per il fitness è dotata di corrimano, una certa parte del carico dovrebbe ricadere sugli arti superiori, tuttavia è necessario alzarsi e abbassarsi esclusivamente a causa dei muscoli delle gambe e non tirare su con le mani sul corrimano del simulatore. Devi stare sulla piattaforma stepper su tutta la superficie dei piedi. Le ginocchia quando si cammina devono essere parallele e ad una distanza sufficiente l’una dall’altra;
- mentre lavori al simulatore, dovresti rispettare il ritmo medio. È un errore credere che un ritmo di lavoro accelerato stimoli un’efficace perdita di peso. Se la velocità di camminata è troppo elevata, i muscoli si stancano più velocemente e le prestazioni complessive del corpo diminuiscono;
- Il modello di fitness più produttivo su uno stepper è quello in cui un passo lento si alterna a uno veloce. Iniziando con un passo a passo lento, dopo qualche minuto dovresti accelerare un po’ e lavorare a questo ritmo per un altro paio di minuti, per poi rallentare di nuovo;
- devi farlo a stomaco vuoto o 1-1,5 ore dopo l’ultimo pasto e 2 ore prima di coricarti;
- respira mentre fai fitness su un simulatore che imita i passi, devi respirare in modo uniforme e profondo, senza indugio;
- alla fine della parte principale dell’allenamento, devi eseguire un intoppo per normalizzare il ritmo delle contrazioni cardiache e della respirazione.