Danze dinamiche e aggraziate deliziano e catturano. Oltre alla bellezza, hanno incredibili benefici: rassodano i muscoli del corpo, aiutano a liberarsi dei chili in più e, soprattutto, contribuiscono a un’ottima salute, aiutano a rilassarsi e godersi ogni giorno della vita.
Vantaggi della danza come attività fisica
Questo tipo di attività può dare molto. Attraverso la danza impariamo ad amare, comprendere e accettare il nostro corpo. Grazie alle attività di danza, le persone di tutte le età diventano più sicure, liberate e alleviano rapidamente lo stress accumulato. Questo è l’esercizio perfetto, soprattutto per il corpo femminile! La femminilità e la sensualità si rivelano naturalmente.
Oltre a migliorare lo stato psico-emotivo, la danza può dare una serie di altri benefici:
- Questo è il modo più sicuro e fisiologicamente più comodo per mantenersi in forma.
- Durante la danza viene eseguito un morbido massaggio degli organi interni, i depositi di grasso accumulati vengono rimossi. Fondamentalmente, è cardio per la perdita di peso.
- Il ristagno nel corpo scompare, il lavoro del sistema circolatorio e linfatico viene ripristinato. E grazie a ciò, il lavoro degli organi interni migliora; le malattie arrivano sempre meno.
- I muscoli ricevono un carico uniforme. Anche le fibre piccole e profonde vengono elaborate. Le fasi di estrema tensione e rilassamento che sono presenti nella danza sono estremamente benefiche per tutto il corpo.
- I muscoli centrali vengono rafforzati (responsabili della stabilizzazione del bacino, delle anche e della colonna vertebrale), la postura viene ripristinata. La schiena fa sempre meno male e l’andatura diventa uniforme, aggraziata e leggera.
- Grazie all’attività di danza, il metabolismo viene accelerato. I grassi vengono scomposti ed espulsi; migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale.
- Tale attività fisica dà piacere, che non vuoi assolutamente rifiutare.
Scegli la direzione che ti piace personalmente e corrisponde al tuo temperamento.
A chi è controindicato ballare?
Chi ha già praticato la danza sa che si tratta di un’attività fisica a tutti gli effetti, e non bisogna prenderla troppo alla leggera. Prima di iniziare l’allenamento, ha senso consultare un medico per controindicazioni. Ciò è particolarmente consigliabile per le persone con malattie del sistema cardiovascolare, dell’apparato respiratorio o della colonna vertebrale. Anche la presenza di ernie, vene varicose, lesioni delle articolazioni e dei legamenti, danni al tessuto muscolare sono buoni motivi per astenersi dall’esercizio.
Alcuni tipi di balli (ad esempio la danza del ventre) sono strettamente controindicati per le donne con gravi malattie degli organi interni e patologie dell’apparato riproduttivo.
Non andare in uno studio di danza se non ti senti bene.
Come organizzare i balli per dimagrire a casa?
È del tutto possibile organizzare una rapida perdita di peso a casa, se per qualche motivo non si desidera frequentare le lezioni di gruppo. Forse all’inizio vuoi provare più direzioni contemporaneamente, e poi finalmente decidere quale danza imparerai. Per organizzare il processo, avrai bisogno di:
- vestibilità comoda, non attillata e scarpe da ginnastica (o scarpe speciali);
- acqua potabile pulita;
- uno spazio aperto ben illuminato (preferibilmente con un grande specchio);
- musica ritmica corrispondente alla dinamica della danza;
- tutorial video per fare pratica.
È meglio organizzare la danza a stomaco vuoto o dopo un’ora e mezza dopo aver mangiato. Tutto dovrebbe favorire il progresso: l’ambiente dovrebbe essere confortevole e non distrarre dall’obiettivo prefissato, e l’umore e il benessere dovrebbero essere eccellenti.
Ricorda che la perdita di peso è possibile solo con un movimento attivo e prolungato. Dovresti farlo almeno 3 volte a settimana, almeno un’ora e mezza. Ma non essere troppo duro con te stesso. I primi passi sono i più difficili! Potrebbe non essere perfetto all’inizio.
Perdita di peso nella danza: le 7 migliori tendenze
Ora letteralmente ogni persona con un minimo senso del ritmo può trovare un ballo di proprio gradimento. Dopotutto, la scelta è enorme e varia.
La perdita di peso sarà più veloce se ti arrendi completamente al processo e segui le istruzioni di un istruttore esperto. Scegli la varietà più adatta e inizia rapidamente allenamenti caldi che porteranno piacere e beneficio. Per eliminare l’eccesso di peso e mantenere il corpo in condizioni eccellenti, i seguenti tipi di danza sono l’ideale:
- Zumba
Direzione relativamente giovane, ma molto promettente. I movimenti includono interessanti elementi di flamenco, salsa, samba e hip-hop. Ogni allenamento incendiario stimola la perdita di peso, rafforza il sistema cardiovascolare, aumenta la resistenza e migliora la coordinazione dei movimenti.
- Danza del ventre
Belly Dance è una miscela bruciante di erotismo e femminilità. Padroneggiare questa danza ti aiuterà a sviluppare flessibilità e padroneggiare ogni muscolo del tuo corpo. Grazie a esercizi regolari, i legamenti e i muscoli del bacino vengono rafforzati e si verifica una rapida perdita di peso. Anche la componente psicologica gioca un ruolo importante. Le donne coinvolte nella danza del ventre provano un’incrollabile fiducia in se stesse, spesso catturano sguardi ammirati, si sentono desiderate e attraenti. Secondo ballerini esperti, questa condizione è così forte e dà una carica così potente di energia femminile che molte donne sperimentano un ripristino del sistema ormonale e la capacità di avere figli.
- Flamenco
Ripristina la flessibilità perduta, allinea postura, spalle e articolazioni. Qui si combinano grazia, plasticità ed espressività di ogni movimento. Preparati per la forza dei fianchi e delle gambe: sono pienamente coinvolti! Disciplina e perseveranza ti permetteranno di ricreare la figura dei tuoi sogni!
- Strip dance
È meglio esercitarsi con l’aiuto di un trainer esperto che ti aiuterà a eseguire correttamente i movimenti, evitando momenti traumatici. Le lezioni lavorano su glutei, braccia, schiena, addominali e gambe. Si basa sull’interazione con il proprio peso, che rafforza i muscoli di tutto il corpo.
- Pole dance
La pole dance è uno dei tipi più popolari di danza moderna. Avendo ricevuto una distribuzione di massa non molto tempo fa, la pole dance si sta sviluppando attivamente e oggi il suo legame con lo spogliarello è quasi perso. Prima di tutto, è uno sport che equivale in complessità ai trucchi del circo. Attualmente, la pole dance si è suddivisa in diverse aree separate: pavimento esotico (danza aggraziata e femminile vicino al palo con elementi di acrobazie con il palo), artista (con elementi di spettacoli teatrali) e pavimento sportivo (include complesse acrobazie). Lo sport e la pole dance esotica sono le migliori opzioni per perdere peso, allenare il sollievo muscolare e mantenere una figura in perfette condizioni.
- Passo irlandese
I movimenti inerenti a questa danza ti sostituiranno con la corsa, il salto con la corda e molti altri esercizi per fianchi e gambe. Sensazioni incredibili arrivano durante le lezioni di gruppo. Ti sentirai come una parte del corpo che si muove allo stesso ritmo!
- Club dance
Oltre agli ovvi vantaggi, tali balli staranno bene a qualsiasi festa. Puoi ballare ovunque e con chiunque, in ogni caso farai solo un’impressione positiva. Le tue braccia, spalle e fianchi diventeranno belli e tonici.
Iniziando a ballare e non perdendo le lezioni, otterrai una grazia impeccabile dei movimenti e un aspetto eccellente. E se aggiungi alla tua vita una corretta alimentazione, un sacco di bevande e un sonno salutare, allora tu stesso non noterai quanto trasformato!