Bodyflex è un sistema di allenamento che combina esercizi di respirazione ed esercizi statici. Questo sistema di perdita di peso, che ha preso qualcosa dallo yoga, qualcosa dal Pilates e qualcosa dallo stretching, è stato inventato da una casalinga americana. Bodyflex per la perdita di peso è adatto anche ai principianti. I suoi semplici esercizi possono essere padroneggiati anche da chi non ha mai avuto a che fare con lo sport.
Caratteristiche e vantaggi dell’allenamento per la perdita di peso
Coloro che sono interessati a cosa sia il bodyflex dovrebbero rispondere che si tratta di un insieme di esercizi statici eseguiti insieme alla respirazione addominale. L’efficacia della tecnica è spiegata dal fatto che quando si respira con lo stomaco, i polmoni di una persona si riempiono di una grande quantità di ossigeno, che entra nei vasi sanguigni, saturandoli intensamente. Ciò migliora la circolazione sanguigna e accelera il flusso linfatico, che a sua volta attiva il processo di perdita di peso.
Secondo il creatore, tale ginnastica ha molte proprietà utili, tra cui:
- miglioramento della circolazione sanguigna e del flusso linfatico;
- normalizzazione del sistema cardiovascolare;
- migliorando la digestione, eliminando la stitichezza;
- eliminazione dell’edema, anche sul viso;
- ringiovanimento del corpo;
- modellamento della figura, eliminazione della cellulite.
Tuttavia, bodyflex ha sia sostenitori che avversari. Alcuni ritengono che il suo effetto sia in qualche modo esagerato, inoltre questo sistema di allenamento ha controindicazioni che non possono essere ignorate. Questi includono:
- Malattie del cuore e dei vasi sanguigni.
- Eventuali infezioni nel periodo acuto.
- Patologie della colonna intervertebrale, ernie vertebrali, dislocazioni discali, ecc.
- Periodo post-operatorio.
- Gravidanza.
Esercizio respiratorio per dimagrire
Ecco gli esercizi del sistema fitness bodyflex adatti anche ai principianti:
- “Diamante”. Stai dritto, metti i piedi all’altezza delle spalle. Collega le mani davanti al petto, premendo le punte delle dita l’una contro l’altra. Inspira, espira profondamente, facendo “inguine” il suono. Assorbi lo stomaco e fissa in questa posizione, premendo le dita l’una contro l’altra. I muscoli del petto e delle spalle lavorano.
- “Semplice pressione”. Sdraiati sul pavimento, piega leggermente le gambe sulle ginocchia. Inspirate, espirate e sollevatevi leggermente dal pavimento a livello delle scapole, fissandovi in questa posizione per qualche secondo. Allunga le mani in avanti. Quindi rilassati e ripeti l’esercizio altre 9 volte.
- “Mani indietro”. Stai dritto, fai un respiro profondo, quindi espira allo stesso modo con lo stesso suono “inguine”. Assorbire lo stomaco e riportare indietro le braccia dritte, sentendo come si irrigidiscono i muscoli dei bicipiti. Congelati in questa posizione per alcuni secondi, quindi rilassati e ripeti altre 9 volte.
- “Barca”. Siediti sul pavimento, tieni la schiena dritta. Allarga il più possibile le gambe ai lati. Inspira, quindi espira e attira lo stomaco. Inizia a inclinarti in avanti lentamente e senza intoppi il più possibile. Per migliorare l’effetto dei calzini, tira verso di te per allenare correttamente i muscoli posteriori della coscia e i polpacci.
- “Pretzel”. La posizione è la stessa: seduta sul pavimento con le gambe distese in avanti. Incrocia una gamba sull’altra, appoggiando il piede sul pavimento. Esegui attività respiratorie preparatorie e attira lo stomaco. Vai alla gamba piegata, stringendo il ginocchio con la mano libera. Congelare in questa posizione per alcuni secondi. Per migliorare l’effetto, tirare la gamba verso il petto, torcendo il più possibile in vita.
Esercitati regolarmente e sempre a stomaco vuoto. Il risultato dell’allenamento sarà più pronunciato se combini esercizi bodyflex con una dieta.