Gli scienziati hanno dimostrato che l’alcol priva il sonno

Gli esperti dell’American Academy of Sleep Medicine (AASM) riferiscono che 7 americani su 10 hanno problemi di sonno a causa del bere la sera. In media, questo problema si verifica oggi in una persona su cinque.

Gli uomini hanno maggiori probabilità di soffrire di insonnia alcolica rispetto al gentil sesso: 75% contro 60%. Inoltre, le persone di mezza età di età compresa tra 35 e 44 anni più spesso (78%) bevono alcolici a tarda notte.

Si ritiene che l’alcol aiuti a dormire. Infatti, secondo gli scienziati, il suo utilizzo prima di coricarsi porta spesso a conseguenze negative. Quindi, nella seconda metà della notte, i risvegli diventano più frequenti, una persona non può riaddormentarsi. Ciò è dovuto a una diminuzione della produzione di melatonina, che porta a un malfunzionamento dell’orologio circadiano che regola il ciclo quotidiano di sonno e veglia.

L’alcol aumenta anche i sintomi dell’apnea ostruttiva del sonno, provoca un eccessivo rilassamento dei muscoli della gola, del collo e della testa, che porta a insufficienza respiratoria, aumenta la frequenza dei viaggi in bagno, aumenta il rischio di parasonnia e, come minimo, porta a una sensazione di stanchezza cronica anche subito dopo il sonno.

Gli scienziati hanno dimostrato che l’alcol priva il sonnoultima modifica: 2023-01-21T05:26:02+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.