La risata è seria!

La terapia della risata è entrata a lungo nell’arsenale dei mezzi per ripristinare e mantenere la salute: negli anni 60-70 del secolo scorso. Fu allora che gli scienziati iniziarono a studiare la risata e il suo effetto sul corpo umano. MedAboutMe parla della risata e dei suoi benefici per la salute: la risata è una cosa seria!

Fisiologia della risata: ormoni, immunità e altro

Fisiologia della risata: ormoni, immunità e altro

La capacità di ridere è data a una persona dalla nascita. A proposito, solo i primati superiori sanno ridere: l’uomo e alcune scimmie. Gli altri animali non ridono e non possono ridere.

Fisiologicamente, le risate sono movimenti respiratori di particolare forza e durata, che sono accompagnati da movimenti caratteristici dei muscoli facciali e suoni specifici. La risata nasce nei momenti di gioia, felicità, una sensazione di pienezza di vita.

Ma questa definizione descrive molto superficialmente i processi che si verificano nel corpo di una persona che ride. In effetti, tutto è molto più complicato.

  • Quando si ride, l’inspirazione diventa più profonda e la serie di brevi e forti espirazioni che seguono l’inspirazione fa lavorare più attivamente i polmoni. Di conseguenza, la saturazione di ossigeno nel sangue è più intensa, migliora l’apporto di ossigeno al cervello, agli organi e ai tessuti. La risata aiuta a sbarazzarsi della congestione nei polmoni.
  • Le risate innescano il rilascio di endorfine note come “ormoni della felicità” mentre abbassano i livelli degli ormoni dello stress cortisolo e adrenalina. Le endorfine, tra le altre cose, riducono l’intensità del dolore. E questo vale sia per il dolore mentale che per il dolore fisico.
  • Ridurre il livello di stress porta ad un aumento della resistenza dell’organismo agli effetti avversi di varia natura: dal raffreddore e dalla SARS agli infarti e all’ictus. Gli ottimisti che ridono si ammalano meno spesso e vivono più a lungo. Le statistiche dicono che la risata accelera la riabilitazione dopo gravi malattie e aiuta anche a combattere il cancro.
  • Le risate fanno lavorare attivamente i nostri muscoli. Nel processo delle risate sono coinvolti circa 80 muscoli, e non solo quelli facciali. I muscoli della stampa durante una buona risata “si caricano” ricevono un carico abbastanza solido, paragonabile a un normale, ma noioso allenamento in palestra.
  • I vasi sanguigni si dilatano dalle risate, la pressione sanguigna diminuisce.
  • Le risate abbassano i livelli di glucosio nel sangue nei pazienti diabetici.
  • La risata allevia la tensione muscolare e la rigidità, allevia i sentimenti di paura.
  • Guardare un programma umoristico per un’ora provoca un aumento dell’attività dei linfociti e questo effetto dura per circa 12 ore. E i linfociti, come sai, svolgono una funzione protettiva. Sono queste cellule che rilevano e distruggono gli elementi dannosi nel corpo.
  • Il ruolo della risata nelle relazioni sociali è enorme: niente può riunire le persone così velocemente come il divertimento comune.

Tutto questo si riferisce alle vere risate: sincere, aperte, gioiose. È così che ridono i bambini e gli adulti felici.

La geologia è lo studio delle risate.

Risate contro lo stress e la malattia

Risate contro lo stress e la malattia

Anche gli antichi guaritori notarono che le ferite dei vincitori guariscono molto più velocemente di quelle dei vinti. Nelle fonti storiche puoi trovare molte affermazioni sul tema delle risate. La Bibbia dice che la gioia è benefica, come la guarigione, e lo sconforto “asciuga le ossa”. Anche Ippocrate scrisse in uno dei suoi trattati sul riso, paragonandolo alla medicina.

La medicina moderna ha prestato molta attenzione alle risate a metà del secolo scorso. Si ritiene che l’impulso per l’emergere della gelateria sia stata la storia della vita di Norman Cousins. Si chiamava “L’uomo che faceva ridere la morte”. I cugini soffrivano di una malattia complessa e dolorosa: la spondilosi anchilosante. La malattia ha causato non solo una terribile deformazione della colonna vertebrale e delle articolazioni, ma anche un forte dolore. I cugini non potevano nemmeno aprire bocca per mangiare, stava morendo, ma i medici non potevano aiutarlo.

Non c’era niente da perdere. Cousins si è chiuso in casa con un proiettore cinematografico e una raccolta delle migliori commedie e ha iniziato a ridere. Si è scoperto che le risate aiutano davvero a far fronte al dolore. Il sonno è tornato al paziente e poi l’appetito. Dopo un po’, Norman è riuscito a rimettersi in piedi e persino a tornare al lavoro.

Questa storia ha portato gli scienziati medici a prendere sul serio le risate e iniziare a studiare gli effetti delle risate sulla salute.

Mentre la medicina ufficiale era impegnata in esperimenti e misurazioni, l’Hasya Yoga, o Yoga della Risata, nacque in India. L’autore era il dottor Madan Kataria. Gli yogi della risata si riuniscono sempre in gruppi per ridere insieme. Il fondatore dell’hasya yoga crede che la vera risata non abbia nemmeno bisogno di una ragione: basta vedere come ridono gli altri. Per cominciare, respira bene e sorridi. Presto i sorrisi si trasformano in vere risate. Inoltre, ci si aspettano effetti diversi da risate diverse:

  • basso e forte, come Babbo Natale, “Ho-ho” ha un effetto benefico sugli organi digestivi e sullo stomaco.
  • Il sonoro “Ha-ha-ha” rafforza cuore e polmoni.
  • Un “ih ih” sottile e fluido migliora il flusso sanguigno al cervello e riduce il rischio di ictus.

Commento dell’esperto

Stephen Sultanoff, Ph.D., presidente dell’American Therapeutic Humor Association: “Risate e tristezza non possono occupare lo stesso spazio psicologico. Scegliendo di ridere, bandisci le emozioni negative che ti feriscono.

La terapia della risata in medicina in diversi paesi

Terapia della risata in medicina di diversi paesi

  • Se vai sul sito web della famosa Mayo Clinic americana, le cui filiali si trovano in diversi stati e visitano ogni anno migliaia di pazienti, allora tra i servizi medici offerti puoi trovare Laughing Cure – una cura per le risate.
  • Nelle cliniche in Germania, Olanda, Svezia, Israele e altri paesi con una medicina sviluppata, è stata da tempo introdotta la posizione di un clown, il cui compito è far ridere i pazienti. I medici sono spesso addestrati in tecniche speciali che consentono loro di agire come un pagliaccio e far ridere i pazienti, riducendo i livelli di stress.
  • In Giappone, la terapia della risata viene utilizzata nel complesso trattamento della tubercolosi e delle malattie respiratorie.
  • Migliaia di “Scuole della risata” operano in tutto il mondo per aiutare le persone a imparare a ridere correttamente. Molte cliniche hanno stanze per la terapia della risata, perché la risata è uno degli strumenti nella lotta contro le malattie croniche.
  • Le risate possono far regredire anche il cancro. In ogni caso, la pensano così gli specialisti dei Cancer Treatment Centers of America, che offrono ai pazienti di incontrarsi nel Laugh Club.
  • In Austria è stato pubblicato un libro di Z. Feuerabend “La risata cura il cancro”. Il suo autore suggerisce che i pazienti si dedichino regolarmente all’umorismo ed è sicuro che ciò possa contribuire al recupero. Puoi non essere d’accordo con un dottore che porta in giro un buffo naso da clown e chiamarlo ciarlatano, ma non è meglio ridere con lui?

In Russia, la terapia della risata sta appena iniziando a svilupparsi. In alcune città sono già comparsi gruppi di yoga della risata, scuole di risate curative. Mi auguro che questo sviluppo abbia successo, perché non ci sono mai troppe risate.

Commento dell’esperto

Rimma Umyarova, psicologa, terapista della risata: Nessun altro tipo di psicoterapia porta tanto piacere dal trattamento quanto si può ottenere dalle sessioni di terapia della risata. Non devi capovolgere la tua anima per parlare e tirare fuori momenti dolorosi e traumatici dal profondo. Il trattamento è facile e gioioso, nel gioco, con risate ed emozioni positive. La risata è una medicina che è sempre con te.

Chi non dovrebbe ridere

Chi non dovrebbe ridere

Se ti viene offerta una cura per tutte le malattie adatta a tutti, non c’è dubbio: questa è frode e ciarlataneria.

Quindi, questo non ha niente a che fare con le risate. Perché ci sono ancora alcune controindicazioni per la terapia della risata. È vero, sono tutti temporanei.
Non ridere a lungo e forte:

  • per chi si è appena operato;
  • donne in gravidanza a rischio di parto prematuro;
  • malati di qualche forma di ernia.

Per tutti gli altri, le risate sono mostrate in quantità illimitate.

Commento dell’esperto

Robert Provine, PhD, ricercatore di risate

Sappiamo tutti quanto sia contagiosa la risata. Questo è ciò che testimonia in modo convincente la socialità della più alta specie di mammiferi a cui apparteniamo, l’Homo Sapiens. Non credo che il riso sia stato dato all’uomo in modo che potesse migliorare la sua salute ridendo. Sentirsi bene e migliorare la salute sono solo conseguenze accidentali dello scopo principale della risata: riunire le persone.

Mentre gli scienziati stanno esplorando le possibilità della risata, possiamo semplicemente ridere per ridurre lo stress e liberarci del dolore. Le risate non faranno male. E inoltre, è bello ridere. Ridi alla tua salute!

La risata è seria!ultima modifica: 2023-01-21T11:58:29+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.