Mezzi per il trattamento dell’influenza, i loro gruppi e proprietà

L’influenza è facile da diagnosticare. “Quando una persona si ammala di influenza, la temperatura sale bruscamente (sopra i 38 C), ha la febbre“, spiega Ilya Egorov, MD, medico generico , – Allo stesso tempo, i sintomi tradizionali per gli altri SARS , ad esempio un forte naso che cola o mal di gola per l’influenza, di regola, non sono caratteristici .

Attualmente, per trattare l’influenza vengono utilizzati farmaci che non solo aiutano ad alleviare i sintomi della malattia, ma hanno anche un effetto antivirale.

Farmaci antivirali

Nella stragrande maggioranza dei casi, se si osserva un certo regime, il corpo umano può far fronte al virus dell’influenza stesso, senza alcuni farmaci ausiliari. Ecco perché i medici non hanno un consenso sull’uso di farmaci antivirali nel trattamento di questa malattia. Alcuni ritengono che questi fondi dovrebbero essere prescritti rigorosamente secondo le indicazioni e il loro uso non dovrebbe essere diffuso. Altri ritengono che sia opportuno utilizzare una serie di farmaci antivirali, anche per la prevenzione dell’influenza. Di seguito abbiamo fornito alcuni dei più moderni gruppi di farmaci antivirali, che vengono spesso prescritti in caso di sviluppo di questa malattia

medicinali con attività antineaminidata

Questi farmaci colpiscono una sostanza virale speciale – neuraminidasi, con cui i microbi penetrano nella cellula. Pertanto, non uccidono direttamente il virus, ma riducono la sua capacità di infettare le cellule. Quest’ultimo riduce il tasso di propagazione del virus e rende i sintomi della malattia meno pronunciati. Il gruppo di questi farmaci comprende Zinamivir e Ozeltamavir. I farmaci saranno efficaci solo se vengono assunti il ​​primo giorno e preferibilmente nelle prime ore dopo la comparsa dei sintomi della malattia. Il corso del trattamento, di norma, è di circa 5 giorni. “ È importante notare che lo zanamivir non è efficace quando si applica oralmente, è consuetudine usarlo sotto forma di inalazione , – è integrato da Ilya Egorov , – mentre ozeltamivir può essere accettato per via orale. Attualmente ci sono due forme di questo medicinale – sospensione e capsule . “

medicinali contenenti interferoni

Gli interferoni sono proteine ​​speciali che sono sintetizzate nel corpo umano. Stimolano la produzione di sostanze con una cellula che sopprime la riproduzione dei virus. Nei farmaci moderni viene utilizzato l’interferone, che viene sintetizzato usando tecnologie di ingegneria genetica. L’industria farmacologica produce una serie di farmaci con interferoni per l’uso locale (sotto forma di gocce) e rettale. Numerosi medici spesso prescrivono questi medicinali per i pazienti con influenza. “ Tali appuntamenti, per molti aspetti sono controversi , – crede che ilya Egorov , nella maggior parte dei libri di riferimento stranieri autorevoli indicava che gli interferoni contenuti in questi farmaci sono scarsamente assorbiti attraverso il MEMBRANE MUCOUS I gusci vengono distrutti in Gastrointestinale tratto “.

farmaci per il trattamento sintomatico

Questi prodotti sono utilizzati nel trattamento dell’influenza per alleviarne i sintomi, come mal di gola e tosse, naso che cola, febbre.

Antipiretici

Utilizzato per abbassare la temperatura se supera i 38,6 C (per i bambini piccoli e gli anziani, questo livello può essere inferiore di un grado – circa 37,8 C). Questi farmaci agiscono sui centri del cervello che regolano la temperatura corporea, stimolano la sudorazione, attivano la circolazione sanguigna nei vasi della pelle ed eliminano il vasospasmo, aumentando il trasferimento di calore. Tali fondi vengono utilizzati solo quando sono necessari – in presenza di una temperatura elevata: data – la temperatura è scesa – ha smesso di prendere.

I farmaci antipiretici più sicuri contenenti paracetamolo e ibuprofene sono giustamente considerati. “Il paracetomolo ha i suoi limiti d’uso“, afferma Ilya Egorov, “Ciò è dovuto al fatto che l’uso del suddetto farmaco può causare effetti collaterali su il fegato e i reni. Non sono comuni, ma sono comunque strettamente correlati al dosaggio in eccesso e alla durata dell’uso del farmaco. Il paracetamolo non deve essere assunto per più di 5 giorni e la sua dose giornaliera non deve superare i 60 mg/kg. E in nessun caso dovresti combinare il paracetamolo con l’alcol: questo aumenta notevolmente il rischio di effetti collaterali. L’ibuprofene è leggermente inferiore al paracetamolo in termini di effetto antipiretico, ma, sotto la supervisione di un medico, può essere utilizzato per più di cinque giorni.

Analgin ha un pronunciato effetto analgesico e antipiretico (molto più alto di quello del paracetamolo e dell’ibuprofene). Tuttavia, l’uso di questo farmaco può essere accompagnato da gravi effetti collaterali. Il più grave di questi è l’effetto dell’analgin sul sistema ematopoietico. In particolare, sono possibili una diminuzione dei livelli di emoglobina e la distruzione di alcuni tipi di leucociti. Ecco perché in molti paesi l’uso di questo farmaco è proibito o limitato. Nel nostro paese non ci sono tali restrizioni, ma è comunque meglio prendere come modello le raccomandazioni di Israele: vale la pena usare analgin quando altri antipiretici non aiutano.

Medicamenti per il trattamento del comune raffreddore

Nella maggior parte dei casi, nel trattamento dell’influenza, è del tutto possibile fare a meno di qualsiasi preparazioni speciali destinate all’uso nasale. “ Per idratare la mucosa, puoi usare soluzione salina o gocce a base di acqua di mare , – dice Ilya Egorov , – Le gocce di vasocostrittore possono essere utilizzato in caso di grave infiammazione, che complica notevolmente la respirazione nasale. Dovrebbero essere usati rigorosamente secondo le istruzioni, preferibilmente di notte“.

medicinali per il mal di gola, medicinali per la tosse

È del tutto possibile e persino necessario utilizzare farmaci per il trattamento del mal di gola con l’influenza. Hanno un effetto anestetico locale e alleviano l’infiammazione. Ma la necessità di utilizzare sedativi della tosse nel trattamento dell’influenza – in questo caso, mucolitici – è un punto controverso. Questi rimedi alleviano la tosse e ne aumentano l’efficacia. I mucolitici sono prescritti quando si forma un espettorato denso e viscoso a causa della malattia. “Va notato che in molti paesi europei l’uso di droghe in questo gruppo è molto limitato, poiché i loro vantaggi rispetto al consumo eccessivo di alcol non sono stati dimostrati, – aggiunge Ilya Egorov. — Poche persone accettano di pagare le medicine se possono essere sostituite con tè o composta».

Antistaminici

In precedenza, questi farmaci venivano spesso utilizzati nel trattamento dell’influenza, come rimedio sintomatico. Questi farmaci riducono il gonfiore del tratto respiratorio superiore. Ha anche senso prenderli per chi soffre di allergie: il rischio di sensibilizzazione del corpo in caso di infezione da virus influenzale, sebbene insignificante, è ancora presente.

Mezzi per il trattamento dell’influenza, i loro gruppi e proprietàultima modifica: 2023-01-21T23:14:01+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.