I ricercatori dell’Università della Slesia in Polonia affermano che gli uomini sono più felici nelle loro relazioni se il loro altro significativo permette loro di pensare che stiano scherzando in modo divertente.
Un nuovo studio conferma ciò che molte donne già sanno: gli uomini pensano di essere i migliori comici, e questo è importante per le relazioni. I ricercatori hanno reclutato 149 coppie con una media di 7 anni di matrimonio. Ai partecipanti è stato chiesto del posto dell’umorismo nella loro relazione, inclusa la frequenza con cui scherzano con il loro partner, la frequenza con cui il loro partner scherza e la frequenza con cui trovano divertenti le battute del loro partner.
I risultati hanno mostrato che gli uomini raccontano più barzellette delle donne e valutano le proprie battute come più divertenti. Tuttavia, non c’erano differenze di genere nella frequenza delle risate alle battute dei partner. In termini di stile dell’umorismo, gli uomini usavano stili di umorismo più aggressivi e autoaffermativi rispetto alle donne.
“Entrambi i sessi possono ugualmente utilizzare lo stile di affiliazione per costruire relazioni sociali e coalizioni; tuttavia, è più probabile che gli uomini utilizzino stili aggressivi e assertivi nella competizione intrasessuale “, scrivono i ricercatori.
Allo stesso tempo, gli uomini erano più felici nelle relazioni se il loro partner valutava la qualità delle proprie battute come la peggiore e apprezzava di più la qualità delle battute degli uomini. Nel complesso, i risultati evidenziano il ruolo chiave dell’umorismo nelle relazioni a lungo termine.