La spirulina è una tendenza alla moda tra i fan dello stile di vita sano e gli amanti della medicina alternativa “naturale”. Polvere verde e capsule della stessa tonalità, scaglie, compresse e vari integratori alimentari (BAA) contenenti spirulina stanno diventando sempre più popolari anche tra fasce di popolazione abbastanza illuminate. MedAboutMe ha scoperto se la spirulina è davvero così utile come si dice.
Cos’è la spirulina?
La spirulina è un rappresentante delle alghe blu-verdi o dei cianobatteri, che è la stessa cosa. È solo che una volta, a causa della grande quantità di pigmenti vegetali, è stato attribuito alle piante e poi, dopo averne compreso la biochimica, la fisiologia e la genetica, si è scoperto che è ancora un rappresentante dei batteri.
Nel campo della tassonomia, le opinioni degli esperti divergono. Alcuni di loro credono che la Spirulina sia il secondo nome del genere Arthrospira, i cui tre rappresentanti (A. platensis, A. maxima e A. fusiformis.) fanno parte degli integratori alimentari con spirulina che stanno guadagnando popolarità oggi. Altri sostengono che la spirulina sia un nome puramente commerciale per i cianobatteri che vengono attivamente consumati dagli esseri umani sotto forma di polvere, compresse e integratori alimentari sia per gli esseri umani che per le razze agricole.
La spirulina cresce in condizioni naturali, ma non ovunque, quindi viene coltivata attivamente in tutto il mondo, anche in Russia. I dolci a base di spirulina essiccata e pressata facevano parte della dieta azteca e sono inclusi nel menu delle tribù che vivono oggi in Africa. E negli ultimi anni, questi cianobatteri sono attivamente promossi sul mercato mondiale degli integratori alimentari. A proposito, la spirulina è anche usata come colorante nella produzione di gomme da masticare, caramelle, ecc.
Spirulina e salute umana
Come al solito, la spirulina oggi è lodata in ogni angolo, considerandola incredibilmente utile e nutriente, e definendola anche una panacea per tutte le malattie. Ma, naturalmente, le sue possibilità sono limitate. Al momento non è stato possibile dimostrare l’efficacia dei farmaci con questi cianobatteri per tutte le malattie dichiarate dai fan della spirulina.
La Spirulina è davvero ricca di sostanze utili per il nostro organismo. Le proteine costituiscono il 60-70% del peso secco dei batteri. Secondo alcuni esperti è migliore della soia, secondo altri è tutt’altro che uovo. È improbabile che qualcuno mangerà solo proteine della spirulina, ma come additivo contenente aminoacidi è abbastanza buono. Contiene anche molto calcio, potassio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B.
Il problema è che il concetto di “molto” in relazione alla spirulina è molto relativo. Un cucchiaio di polvere secca di questi cianobatteri (7 g) contiene: solo il 5% della dose giornaliera di magnesio, meno dell’1% della dose giornaliera di calcio, il 5% di potassio, ecc. Inoltre, gli scienziati affermano che il la biodisponibilità dei componenti benefici contenuti nella spirulina è lontana dal 100%, quindi il suo beneficio in questo senso sarà molto inferiore a quanto calcolato. Cioè, è possibile utilizzare la spirulina come fonte di vitamine e microelementi, ma ciò non nega una buona alimentazione e forse anche l’assunzione di complessi vitaminici.
Ma l’alto contenuto di proteine e ferro della spirulina la rende un buon rimedio per il trattamento dell’anemia, oltre che per l’alimentazione di bambini e adulti malnutriti. Osservazioni che confermano questo fatto sono state condotte nei paesi africani e in India.
La spirulina essiccata ha proprietà antiossidanti. Almeno un certo numero di piccoli studi sono stati in grado di dimostrare questo effetto nei seguenti casi:
- nei corridori di sesso maschile, la spirulina ha aumentato le loro prestazioni di allenamento;
- Per i consumatori di tabacco da masticare, l’assunzione regolare di spirulina per un anno ha ridotto il rischio di sviluppare la leucoplachia orale, che è considerata un indicatore di alterazioni del tessuto precanceroso.
Diversi studi, anche con campioni di piccole dimensioni, sono stati in grado di dimostrare l’effetto della spirulina sui livelli di colesterolo. Per lo meno, è stato dimostrato che i livelli di trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo “cattivo” (LDL) diminuiscono nel corso di diversi mesi di assunzione regolare di integratori alimentari con cianobatteri. Ma allo stesso tempo, la pressione sanguigna, il peso (e l’indice di massa corporea) non sono cambiati.
Nei topi di laboratorio, la spirulina ha anche dimostrato di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e aumentare i livelli di insulina. Forse nel prossimo futuro prenderà il suo posto nella dieta delle persone con diabete.
Esistono dati preliminari sull’effetto immunostimolante dell’assunzione di spirulina. Pertanto, è stato dimostrato che l’introduzione della spirulina nella dieta delle persone che soffrono di malnutrizione, così come quelle infettate dall’HIV, ha portato non solo ad un aumento dell’emoglobina e ad un miglioramento generale delle loro condizioni, ma anche ad un aumento della numero di cellule del sistema immunitario È noto che sono in corso ricerche sul suo utilizzo nelle infezioni virali e nella guarigione delle ferite.
Benefici non dimostrati della Spirulina
Finora, secondo studi pubblicati, la spirulina non tratta:
- Blefarospasmo, incluso spasmo palpebrale.
- Ansia, depressione e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
- Sindrome premestruale.
Gli integratori alimentari con spirulina non causano un miglioramento significativo della digestione (a proposito, c’è pochissima fibra nella spirulina) e della memoria, inoltre non alleviano l’affaticamento cronico e non si caricano di super energia.
Anche l’effetto antitumorale dell’assunzione di farmaci con spirulina non è stato dimostrato.
Per chi sono controindicati gli integratori alimentari con spirulina?
In generale, la spirulina è sicura da consumare per la persona sana media. Ma le alghe stesse possono crescere in corpi idrici contaminati da metalli tossici, batteri patogeni e tossine prodotte da altre alghe e persino dalla stessa spirulina (stiamo parlando di microcistine). Un tale prodotto non solo non è benefico, ma può anche essere pericoloso per la salute.
Tra i sintomi dell’uso di spirulina di bassa qualità ci sono nausea, vomito, sete, debolezza, palpitazioni cardiache (tachicardia), danni al fegato, fino alla morte. Per evitare tali problemi, gli esperti raccomandano l’uso della spirulina, che fa parte degli integratori alimentari e non viene venduta separatamente: questo ti consente di sperare che il farmaco sia stato testato per le tossine.
Dato che la spirulina attiva il sistema immunitario, non è consigliabile assumerla per le persone con malattie autoimmuni. Gli integratori di spirulina possono peggiorare la condizione delle persone con sclerosi multipla, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide e altre patologie associate a un sistema immunitario iperattivo.
La spirulina può anche ridurre gli effetti dei farmaci immunosoppressori, che fanno parte del trattamento delle malattie autoimmuni, e vengono prescritti anche a persone che hanno subito trapianti di organi.
A causa dell’alto contenuto di vitamina K, la spirulina non deve essere combinata con fluidificanti del sangue (warfarin) e rimedi erboristici che rallentano la coagulazione del sangue (chiodi di garofano, aglio, zenzero, ginseng, curcuma, ginkgo), perché questo aumenta il rischio di sanguinamento il paziente. Non è consigliabile assumere preparati di alghe con farmaci antinfiammatori non steroidei e analgesici.
La spirulina è controindicata nei pazienti affetti da fenilchetonuria, poiché contiene fenilalanina e gli integratori alimentari con alghe possono peggiorare le condizioni del paziente.
Infine, non ci sono prove che la spirulina sia sicura per le donne incinte.
Come ci si potrebbe aspettare, la spirulina non è una panacea, ma ha una serie di proprietà utili.
L’effetto dell’assunzione dipende in gran parte dalla quantità e dalla qualità degli integratori alimentari con spirulina. Pertanto, la prima volta che prendi un farmaco da un produttore sconosciuto, dovresti stare in guardia.