La zucca arancione è un ortaggio autunnale molto salutare, dal quale puoi cucinare molti piatti. Le torte di zucca sono particolarmente apprezzate. Le ricette possono essere sia dolci che salate.
Ricette originali di torta di zucca
La zucca contiene molte sostanze preziose: da vitamine e minerali ad acidi organici e flavonoidi. È molto benefico per la salute. Pertanto, vale la pena includere più spesso questo ortaggio nel menu. La zucca luminosa dà una sensazione di calore e comfort. E se cuoci una torta fragrante e gustosa con questa verdura, la giornata avrà sicuramente successo.
Ecco alcune ricette originali e salutari per la torta di zucca.
Con meringa
Impastare la pasta da 100 g di burro a temperatura ambiente, un cucchiaino di lievito, 70 g di panna acida e 160 g di farina. Mettere in uno stampo, fare i bordi alti. Cuocere in forno 400 g di zucca, sbatterla con un bicchiere di panna acida a basso contenuto di grassi, due uova, 130 g di zucchero, succo di mezzo limone e vaniglia. Metti la massa sull’impasto e inforna per circa quaranta minuti. Sbattere due proteine con 100 g di zucchero e un pizzico di sale. Distribuire la meringa sulla torta e infornare per altri dieci minuti.
Cioccolato amaro
Sbattere quattro uova e 170 g di zucchero, aggiungere un po ‘di sale, mezzo cucchiaino di soda, la stessa quantità di cannella e un bicchiere di farina. Sciogliere 120 g di burro e 200 g di cioccolato fondente, mescolare con la maggior parte della massa di uova e farina e mettere in uno stampo. Mescolare un bicchiere di purea di zucca (pre-cuocere e frullare la verdura) con 50 g di olio vegetale e il resto dell’impasto. Versare sopra la pasta al cioccolato. Cuocere per circa mezz’ora.
Torta piccante
Impastare 180 g di farina, 100 g di burro freddo, un po’ di lievito e sale, aggiungere cinque cucchiai di panna. Lasciare l’impasto per venti minuti. Cuocere 500 g di polpa di verdura, fare una purea, aggiungere lo zenzero, la noce moscata, la cannella, 150 g di zucchero di canna. Bollire la massa per 10-20 minuti. Quindi sbattere, aggiungendo tre uova, 140 g di panna e 160 g di latte. Schiaccia un quarto di tazza di noci e alcuni biscotti di pan di zenzero in briciole. Metti l’impasto in uno stampo, fai i lati. Versare le briciole di biscotti e noci, versare la massa di zucca. Cuocere in forno per circa un’ora. Questa ricetta è ricca di calorie, quindi è necessario utilizzare questa torta con moderazione.
Torta salata di verdure
Tagliare a cubetti 250 g di zucca, 200 g di patate dolci, due carote, mezzo sedano rapa, porri. Verdure al vapore. Impastare la pasta: unire 100 g di farina, un uovo, 65 g di burro, 25 g di olio vegetale, 25 g di parmigiano grattugiato. Stendere la maggior parte dell’impasto e mettere l’impasto in uno stampo, fare i lati. Preparare la salsa: sciogliere 25 g di burro, unire la cipolla tritata e far sobbollire per venti minuti. Quindi aggiungere 40 g di farina e versare gradualmente 500 ml di latte. Salare, aggiungere la noce moscata. Togliere dal fuoco dopo cinque minuti, aggiungere il parmigiano grattugiato, il timo, il rosmarino e un cucchiaio di senape in grani. Mescolare le verdure con la salsa, adagiarvi sopra l’impasto, chiudere la torta con la seconda metà dell’impasto (pre-arrotolare). Cuocere per circa mezz’ora.
Come puoi vedere, le zucche fanno torte molto interessanti. Inoltre, sia dolce che salato.
Cosa cucinare per dimagrire?
Questo ortaggio arancione ha poche calorie e contiene vitamina T, che previene l’obesità. Rimuove l’acqua in eccesso dal corpo, ha un leggero effetto lassativo e aiuta a migliorare il processo di digestione. Pertanto, la zucca è ottima per la perdita di peso.
È vero, la perdita di peso sarà più efficace se ci sono insalate, stufati e zuppe. Tuttavia, a volte puoi concederti una fetta di torta di zucca a basso contenuto calorico. L’importante è mangiarlo al mattino e in piccole quantità.
Ecco alcune ricette per perdere peso.
Con noci e miele
Macinare in un frullatore ¾ tazza di farina d’avena, la stessa quantità di noci, un cucchiaino di cannella e sale. Quindi aggiungere tre cucchiai di miele e un quarto di tazza di succo di mela. Metti l’impasto in una teglia, forma i lati. Cuocere dieci minuti. Cuocere in forno mezzo chilo di zucca, preparare il purè di patate. Sbattere in un frullatore ¼ di tazza di amido e un bicchiere di latte, aggiungere la purea di zucca, mezzo bicchiere di miele liquido, un po ‘di cannella, zenzero, sale sulla punta di un coltello, chiodi di garofano macinati. E batti di nuovo l’intera massa. Metti la massa di zucca sulla torta e cuoci in forno per un’altra mezz’ora. La torta deve essere raffreddata in frigorifero.
Torta di cagliata e zucca
Cuocere due grandi fette di zucca, schiacciare. Aggiungere tre uova, 100 g di ricotta a basso contenuto di grassi, un paio di cucchiai di zucchero, lo zenzero, 100 g di farina di frumento. Amalgamate bene il tutto e versate nello stampo. Cuocere in forno per circa trenta minuti.
Con i funghi
Tagliare a fette 500 g di zucca e cinque grandi funghi prataioli. Aggiustare di sale e pepe e infornare per quindici minuti. Quindi aggiungere l’aglio tritato, l’origano e il timo. Mescolare tre cucchiai di olio d’oliva, 150 ml di latte, due uova, 150 g di formaggio grattugiato, un cucchiaino di lievito e 75 g di farina. Versare l’impasto risultante in uno stampo, adagiarvi sopra il ripieno. Cuocere venticinque minuti.
Perdere peso non è un motivo per rinunciare a pasti deliziosi. Devi solo mangiare con moderazione e scegliere le ricette giuste.
Ricette utili e veloci per la salute e l’immunità
Vuoi fare una deliziosa torta di zucca in venti minuti? È possibile! Ecco le ricette di torte facili e veloci.
Carlotta
Sbattere tre uova con mezzo bicchiere di zucchero, un sacchetto di lievito, un cucchiaio di olio vegetale e un bicchiere di farina. Unire la zucca tagliata a cubetti. Versare in uno stampo e cuocere per 20-25 minuti. Qualsiasi quantità di verdura, puoi aggiungere meno o più.
Torta d’aria
Tagliare mezzo chilo di zucca e stufare per 5-7 minuti, passare al setaccio. Aggiungi una terza tazza di zucchero, vanillina, cannella alla purea. Sbattere quattro albumi con mezzo bicchiere di zucchero a velo. Aggiungere delicatamente alla massa di zucca, mettere in uno stampo, cospargere di zucchero. Cuocere per circa 15-25 minuti.
Con formaggio
La pasta sfoglia è un’ottima scelta per ricette veloci. Quindi prova questa torta. Tritare finemente un bicchiere di zucca, tritare uno spicchio d’aglio. Tritare finemente i porri e un mazzetto di cipolle verdi. Friggere la zucca, aggiungere il resto delle verdure e cuocere a fuoco lento per cinque minuti. Aggiungere 150 g di formaggio Roquefort e mescolare. Stendere la pasta sfoglia, adagiarla in uno stampo, spalmarvi sopra il ripieno e ricavare delle strisce dai ritagli di pasta lungo i bordi della torta. Cuocere dieci minuti.
Le ricette veloci della torta di zucca aiutano quando devi cucinare qualcosa di gustoso in breve tempo. Concedetevi e preparate una fragrante torta di zucca per una tazza di tè caldo!