La tubercolosi intestinale è solitamente il risultato di una tubercolosi progressiva dei polmoni o di altri organi colpiti. Nel caso di un’occorrenza isolata della malattia, è difficile diagnosticare la tubercolosi.
Si osservano tre forme di tubercolosi intestinale:
- nella forma primaria sono interessati i linfonodi;
- nella forma secondaria, le pareti dell’ileo si infiammano;
- tipo misto – ileocecale, con caratteristiche del primo e del secondo tipo.
Quasi tutti i sintomi della tubercolosi intestinale sono caratteristici di altre malattie del tratto intestinale, e non a caso viene spesso confusa con un comune disturbo alimentare. Tuttavia, va notato che il periodo iniziale della malattia è accompagnato da:
- lieve dolore addominale;
- diarrea o costipazione;
- debolezza;
- perdita di appetito;
- Forte perdita di peso.
Va notato che i bambini sono più suscettibili alla tubercolosi intestinale rispetto agli adulti. Ciò è dovuto a un sistema immunitario debole, che non può far fronte completamente alle sue funzioni protettive. Con lo sviluppo della malattia in un bambino, la sua condizione è simile al quadro clinico dell’intossicazione.
Con la tubercolosi intestinale possono verificarsi effetti collaterali, come:
- sanguinamento;
- peritonite;
- ostruzione intestinale;
- c’è il rischio di un’ulcera.
Di norma, il trattamento della tubercolosi ha successo e viene eseguito in un ospedale clinico. Secondo la decisione dei medici, viene scelto un metodo medico o chirurgico per risolvere il problema. L’intervento chirurgico viene utilizzato in presenza di ulcera, stenosi del colon o fistola.
L’approccio giusto è un trattamento tempestivo
Durante il trattamento della malattia, il paziente deve seguire i consigli del medico nell’ambito di una dieta speciale. Il cibo non solido è raccomandato per il consumo sotto forma di cereali cotti in acqua, frutta e integratori alimentari specializzati. Gli alimenti che tendono a creare un ambiente favorevole alla fermentazione dovrebbero essere scartati. Prima di tutto, questo vale per le bevande gassate, i prodotti a base di latte fermentato, la carne affumicata e il cibo in scatola.
La maggior parte dei pazienti con tubercolosi intestinale ha tutte le possibilità di guarire con successo. Pertanto, è importante identificare la malattia nelle fasi iniziali, quando le pareti dello stomaco presentano lievi alterazioni degenerative. La malattia nella sua forma avanzata è molto più difficile da curare e qui è più spesso necessario ricorrere all’asportazione delle parti interessate dell’intestino.