Un piatto molto popolare in Oriente è solitamente preparato con l’agnello. Ma puoi usare altri tipi di carne. Il sostanzioso pilaf con carne di manzo, la cui ricetta offriamo, è adatto per la tavola festiva e per tutti i giorni.
Preparazione per cucinare
È importante acquistare carne buona, il manzo non dovrebbe essere vecchio. In questo caso la carne è scura, con striature gialle. Ma se ti imbatti proprio in questo, non importa, puoi aumentare il tempo di cottura e tutto sarà molto gustoso.
Il riso è un ingrediente altrettanto importante. Se è piccolo, la polvere è già stata osservata nella confezione, quindi il pilaf non funzionerà, solo shavlya. Questo è il nome della versione bollita del pilaf. In Oriente non cucinano senza spezie, tutti i piatti hanno un gusto pronunciato, quindi dovresti occupartene in anticipo e acquistare un set per pilaf o separatamente. Poi c’è la possibilità di scegliere il proprio gusto.
Ricetta per tutta la famiglia: pilaf di manzo
Puoi iniziare a cucinare. La regola di base: più a lungo viene stufata la carne, più gustoso risulta il piatto. Se la carne è vecchia, devi tagliarla a pezzi più piccoli e lasciare quella giovane più grande. Assicurati anche di rispettare le proporzioni. Sono i seguenti: tutti gli ingredienti sono uguali in quantità. Se mezzo chilo di carne, la stessa quantità di cipolle, carote e riso. Questa quantità è sufficiente per 4 persone. Se una grande azienda, cuciniamo un chilogrammo di riso, carne e tutto il resto. A prima vista sembra che ci siano molte verdure, ma dopo lo stufato rimarrà solo il gusto, il volume sarà notevolmente ridotto.
Avremo bisogno:
- Manzo (possibile con osso);
- Inchino;
- Carote;
- Riso;
- Zira, coriandolo, paprika, zafferano, crespino secco;
- Si possono unire olio vegetale (200 g per 1 kg di carne) o grasso.
Per prima cosa riscaldiamo l’olio, questa tecnica permetterà alla carne di prendere una crosta e rimarrà succosa. Ti darà anche un bel colore. Friggere la carne fino a doratura.
Mandiamo lì cipolle tritate grossolanamente e friggiamo anche bene. Dopo 5 minuti, aggiungi le carote, tagliate a bastoncini. È meglio non usare una grattugia, perché con uno stufato prolungato non ne rimarrà nulla e il pilaf sarà brutto.
Aggiungere le spezie, circa un cucchiaio con uno scivolo, salare e versare acqua. Dovrebbe coprire un po’ la carne. In futuro, se devi spegnere per diverse ore, devi aggiungere acqua, ma non molta.
Stufare la carne con le verdure per almeno un’ora, ma preferibilmente 2-2,5 ore. Dopo aver steso il riso, ci vorranno solo 20 minuti e il pilaf è pronto.
Mentre la carne cuoce, preparate il riso. Deve essere risciacquato fino a quando l’acqua non scorre limpida. Questo non può essere ottenuto la prima volta, quindi lo laviamo più volte. Lasciare il riso nell’acqua.
Quando la carne sarà cotta versate il riso, livellatelo con una schiumarola, aggiungete acqua quanto basta in modo che il riso sia coperto per un centimetro. Riso salato. Ricontrolla tra 10 minuti. Se il riso è gonfio, devi fare una piramide, rastrellare il riso al centro. Fai qualche buco con un coltello, così il vapore uscirà meglio e il riso cuocerà uniformemente. Lasciare per 20 minuti sotto un coperchio stretto.
Dopo 20 minuti togliamo la carne, se era a pezzi grossi, tagliata a pezzetti. Servire come segue: mettere il riso su un piatto, distribuire sopra la carne, cospargere di erbe.
Questa è una classica ricetta pilaf, ma ce ne sono molte altre. E sebbene il consumo di cibi grassi dovrebbe essere limitato, a volte puoi permetterti un po ‘di cibi grassi.