Fitness all’aperto, nordic walking

La camminata scandinava (nordica) è camminare con i bastoncini da sci, ma senza sci. Per le persone lontane dal fitness, questo può sembrare insolito: perché raccogliere i bastoncini? Perché il nordic walking è migliore della normale camminata? Il nordic walking ha molti vantaggi. I bastoncini migliorano la stabilità, assorbono il carico sulle ginocchia, fanno lavorare attivamente gli arti superiori. Il nordic walking è adatto sia ai giovani che agli anziani. Anche la cattiva salute e la scarsa forma fisica non sono un ostacolo alle lezioni.

Idoneità alla salute: Nordic Walking

Health Fitness Nordic Walking

Camminare con i bastoncini ha iniziato a guadagnare popolarità dalla fine degli anni ’90 del secolo scorso. Ora è una forma di fitness a tutti gli effetti e il numero dei suoi fan cresce ogni anno. I bastoncini utilizzati nel nordic walking assomigliano ai bastoncini da sci, ma differiscono da essi per lunghezza e attrezzatura. Sono più corti degli sci. Una cinghia o cordino speciale è attaccata al manico. C’è una punta in gomma rimovibile per camminare sull’asfalto. È necessario un cordino per fissare il bastone in una certa posizione vicino alla mano. Grazie a lui, è assicurato un comodo corso del bastone durante il movimento. La punta in gomma viene indossata prima di camminare su superfici dure. Assorbe il carico d’urto, attutisce il suono, protegge l’estremità del bastone dall’usura.

Questo tipo di camminata è arrivato al fitness dagli sport professionistici. In effetti, non sono stati gli atleti scandinavi, ma finlandesi a inventarlo. Per mantenersi in forma nella stagione calda, gli sciatori hanno iniziato ad allenarsi senza sci. In futuro, questo si è trasformato in una passione generale per una nuova direzione del fitness. Negli anni ’90 sono stati immessi sul mercato bastoncini appositamente adattati per camminare. Il nordic walking si pratica in qualsiasi periodo dell’anno, non solo in inverno. Aiutandoti con i bastoncini, puoi camminare su asfalto, ghiaia, erba, neve, ghiaccio e altre superfici. Il campo di applicazione del nordic walking è ampio. Viene utilizzato per il miglioramento generale del corpo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e polmonari, per la riabilitazione dopo lesioni di ossa, muscoli e legamenti. Inoltre, questo tipo di attività fisica aiuta a mantenere un peso corporeo stabile e aiuta a perdere peso.

Camminare con i bastoncini: prevenzione, miglioramento della salute, perdita di peso

L’uso principale del nordic walking è quello di migliorare la salute del corpo. Ha un effetto benefico sul sistema circolatorio: rafforza i vasi sanguigni e il cuore, normalizza la pressione sanguigna. Durante le lunghe passeggiate all’aria aperta, i polmoni vengono allenati attivamente, la loro capacità vitale aumenta, il corpo è intensamente saturo di ossigeno. Camminare migliora la funzione intestinale, aiuta con la stitichezza. Il fitness attivo all’aperto allevia la condizione di nevrosi e depressione. L’alternanza di paesaggi, soprattutto nella pittoresca campagna, ha un effetto curativo sulla psiche: rilassa, allevia lo stress e migliora l’umore. Come ogni attività fisica, camminare favorisce la produzione di endorfine, sostanze che migliorano lo stato emotivo, attivano il sistema immunitario e stimolano la rigenerazione di cellule e tessuti.

Il nordic walking aiuta a riprendersi da fratture degli arti e lesioni articolari, rafforza il sistema muscolo-scheletrico, allevia il dolore alla schiena, alle spalle e al collo. I bastoncini assumono parte del carico, indebolendo l’impatto negativo sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni delle gambe. Questo tipo di fitness è consigliato a persone con sovrappeso e malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Durante la deambulazione con i bastoncini viene coinvolto il 20% in più di muscoli rispetto alla deambulazione normale a causa del coinvolgimento più attivo degli arti superiori nel lavoro. Qui, i muscoli della schiena, del torace e delle spalle si contraggono più fortemente. I muscoli paravertebrali si rafforzano, la postura migliora.

Il nordic walking brucia 300-350 kcal all’ora. Questo è circa il 40% in più rispetto alla normale camminata. La differenza è spiegata dal coinvolgimento attivo della parte superiore del corpo nel lavoro. Più muscoli sono coinvolti nel camminare con i bastoncini. E più i muscoli si contraggono, più efficace è la perdita di peso. Il nordic walking è più sicuro della corsa. Il jogging regolare può causare problemi alle articolazioni del ginocchio e alla colonna vertebrale. Il nordic walking a questo proposito è molto più sicuro e confortevole. Ma affinché la perdita di peso abbia successo, è necessario organizzare correttamente l’allenamento.

Come trasformare una passeggiata in un allenamento fitness?

Come trasformare una passeggiata in un allenamento fitness?

Per bruciare velocemente i grassi hai bisogno di:

  • Copri grandi distanze.

A partire da 30 minuti, è necessario aumentare gradualmente la durata dell’allenamento fitness fino a quando non diventa 1,5-2 ore. La velocità di camminata all’inizio dovrebbe rimanere invariata.

  • Crea percorsi su terreni accidentati.

Il minor numero di calorie viene bruciato quando si cammina su una strada asfaltata pianeggiante. Camminare più dispendioso in termini di energia su sabbia, erba, neve. La scissione del grasso procede più intensamente se sali in salita, manovri tra gli alberi, cammini lungo sentieri tortuosi irregolari.

  • Muoviti a un ritmo veloce.

La velocità di camminata dovrebbe essere tale che la frequenza cardiaca sia il 60-75% della frequenza cardiaca massima. Questo è l’unico modo per creare condizioni ottimali per bruciare i grassi. Puoi trovare la tua frequenza cardiaca massima sottraendo la tua età in anni da 220.

  • Utilizza pesi aggiuntivi.

Il primo allenamento fitness dovrebbe essere dedicato all’elaborazione della corretta tecnica di camminata. È semplice: devi calpestare il tallone, andare in punta e spingere da terra con le dita. Nella prima fase, un braccio è leggermente piegato ed esteso in avanti. L’altra mano in questo momento è leggermente retratta, finendo vicino al bacino. Il corpo si inclina leggermente. I movimenti sono eseguiti senza intoppi, senza strappi. Quando la mano viene tirata indietro, si rilassa il più possibile. Se ciò non viene fatto, i polsi potrebbero iniziare a far male. In questo momento il bastoncino non è quasi trattenuto dal pennello, ma il cordino non gli permetterà di cadere. Per una perdita di peso di successo, è necessario condurre 4-5 allenamenti di fitness a settimana.

Fitness all’aperto, nordic walkingultima modifica: 2023-01-22T09:09:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.