Gli scienziati hanno scoperto esattamente come il digiuno influisce sul sistema immunitario

I ricercatori hanno scoperto che il sistema immunitario svolge un ruolo importante nel garantire gli effetti positivi del digiuno sul nostro corpo.

I periodi di digiuno volontario, come il digiuno intermittente, sono salutari (sebbene non siano raccomandati per alcune condizioni mediche). Ad esempio, il digiuno intermittente controllato aiuta a prevenire e migliorare il diabete e l’obesità.

Precedenti ricerche hanno dimostrato come il digiuno possa influenzare il sistema immunitario, migliorando varie condizioni infiammatorie croniche. Tuttavia, poiché il lavoro era stato svolto in precedenza su persone con le malattie sottostanti, si sapeva poco su come le risposte immunitarie potessero determinare funzioni metaboliche sane. Poiché il fegato è il nodo centrale e il regolatore del metabolismo, il team di ricerca si è concentrato sulla comprensione di come le cellule del fegato e le cellule immunitarie presenti in questo organo interagiscono tra loro in condizioni di digiuno.

Hanno scoperto che esiste un recettore speciale nelle cellule immunitarie che fornisce diafonia durante i periodi di digiuno. Quando il recettore è stato rimosso, è stato trovato un disturbo di segnalazione. Ciò significa che le cellule immunitarie sono in grado di influenzare direttamente gli effetti del digiuno sul metabolismo.

Giorgio Caratti e Jan Tuckermann, scienziati dell’Università di Ulm, aggiungono: “In effetti, questa è la prima volta che osserviamo questo processo in condizioni ‘sane’. Sapevamo che le risposte immunitarie potevano influenzare il nostro metabolismo in condizioni malsane, ma questa era una novità. Ciò dimostra che sono necessari bassi livelli di attività immunitaria o infiammazione per una risposta metabolica equilibrata al digiuno”.

Gli scienziati hanno scoperto esattamente come il digiuno influisce sul sistema immunitarioultima modifica: 2023-01-22T06:56:51+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.