Ricotta nell’alimentazione dei bambini

Durante il periodo di crescita e sviluppo attivi, i bambini hanno bisogno dell’assunzione di proteine complete e vitamine, nonché di minerali per costruire lo scheletro: calcio, fosforo e altri. Uno dei prodotti preziosi che possono essere una fonte di questi componenti nell’alimentazione dei bambini è la ricotta. Si presenta come un alimento complementare a partire dai 9-10 mesi di età. Quindi, man mano che la dieta si espande, vengono preparati vari dessert a base di ricotta, cheesecake, casseruole e molti altri piatti. Cosa è particolarmente utile per la ricotta, come introdurla correttamente nella dieta?

Ricotta nell’alimentazione: di che tipo hai bisogno?

Ricotta nell'alimentazione: di che tipo hai bisogno?

La ricotta è classificata come un prezioso latticino, è utile a tutti, dai neonati agli anziani. Questo è un concentrato di quei componenti utili contenuti nel latte (fresco o fermentato).

Questo prodotto alimentare si ottiene dalla fermentazione del latte intero, seguita dall’eliminazione del liquido da esso (il siero viene separato dai componenti grassi e proteici). L’alimentazione quotidiana prevede l’uso di diversi tipi di ricotta.

  • Alto contenuto di grassi (fino al 17-20% di grassi).
  • Medio grasso (di solito il 9% di grassi).
  • Basso contenuto di grassi (questa è la quantità di grassi dall’1 al 5%).
  • Senza grassi (0-0,1% di grassi).

L’alimentazione per i bambini prevede l’uso di ricotta grassa o mediamente grassa. La ricotta senza grassi non è utile per i bambini, il calcio e il fosforo non vengono praticamente assorbiti da essa a causa della carenza di vitamine liposolubili. I tipi di ricotta a basso contenuto di grassi ea basso contenuto di grassi sono accettabili per la preparazione di piatti trattati termicamente: budini, casseruole o cheesecake.

L’alimentazione dei bambini piccoli non consente la sostituzione della ricotta naturale con i suoi surrogati artificiali con grassi vegetali. I primi alimenti complementari e la successiva nutrizione almeno in tenera età dovrebbero essere effettuati solo a spese della ricotta naturale senza l’aggiunta di conservanti e altri additivi di origine artificiale.

Calcio, fosforo di ricotta e altro

I benefici della ricotta per la salute dei bambini e un metabolismo, una crescita e uno sviluppo a tutti gli effetti sono difficili da sopravvalutare. Contiene proteine animali facilmente digeribili e complete, che sono fornitori di amminoacidi essenziali per costruire le proprie cellule e tessuti corporei. Le proteine della ricotta sono leggere e tenere, sono più facili da scomporre e assorbire senza sovraccaricare la digestione e il sistema escretore delle briciole. Inoltre, la ricotta contiene grassi animali naturali e vitamine liposolubili – A e D. A causa di queste vitamine, calcio, fosforo e minerali aggiuntivi vengono assorbiti dal prodotto lattiero-caseario, che vengono spesi per costruire uno scheletro forte. La composizione della ricotta per bambini contiene abbastanza calcio e fosforo in proporzioni fisiologiche per coprire completamente le esigenze di un organismo in crescita. Inoltre, questo prodotto contiene vitamine del gruppo B, che aiutano l’ematopoiesi e la piena maturazione del sistema nervoso.

Affinché il calcio, il fosforo e le proteine del latte vengano assorbiti il più completamente possibile, è necessario utilizzare la ricotta nel pomeriggio. Nell’alimentazione dei neonati vengono offerti prodotti o piatti a base di ricotta per uno spuntino pomeridiano o durante la cena. I primi alimenti complementari vengono effettuati a spese della ricotta speciale, che ha una consistenza uniforme e delicata, man mano che cresce si può passare gradualmente alle opzioni tradizionali dopo 3 anni.

Quando iniziare a introdurre la ricotta: norme proteiche

Quando iniziare a introdurre la ricotta: norme proteiche

I tempi di conoscenza della ricotta negli ultimi decenni sono stati rivisti in relazione allo studio della fisiologia degli alimenti per l’infanzia. È stato dimostrato che il sovraccarico di proteine, comprese quelle contenute nella ricotta, influisce negativamente sul funzionamento del fegato e dei reni. Pertanto, non vale la pena affrettarsi a introdurre nella dieta piatti con la ricotta, oltre a forzare il volume del prodotto. Il periodo ottimale di conoscenza di un nuovo prodotto è un periodo compreso tra 9 e 12 mesi e il periodo specifico di introduzione è influenzato dal peso e dallo stato di salute del bambino. I bambini paffuti e allergici possono prendersi il loro tempo con l’introduzione della ricotta, poiché le proteine estranee sono sempre potenzialmente pericolose e i grassi della ricotta vengono assorbiti il più completamente possibile. Ogni giorno i bambini di età inferiore a un anno non possono ricevere più di 50 g di ricotta speciale per bambini, gradualmente di un anno e mezzo la norma viene aumentata a 70 g, e dopo questa età viene regolata a 100 grammi.

Quale ricotta possono mangiare i bambini?

Se parliamo di bambini piccoli che non hanno compiuto i tre anni, hanno solo bisogno di mangiare una ricotta appositamente preparata per neonati, che viene distribuita nelle cucine casearie, venduta nei reparti dei negozi per bambini o preparata da soli. Per questo viene utilizzato latte naturale speciale o baby kefir con un determinato contenuto di grassi, acidità e quantità di proteine. La ricotta ordinaria del mercato o dei reparti lattiero-caseari per adulti non è adatta, è pericolosa non solo per la composizione dei nutrienti che non sono equilibrati per l’età, ma anche per il possibile contenuto di microbi. I suoi figli possono usare solo in una forma elaborata termicamente. I latticini sono un ottimo terreno fertile per la flora patogena, quindi i requisiti per le condizioni e la durata di conservazione della ricotta sono i più severi: solo in frigorifero, in contenitori ermeticamente chiusi e rigorosamente secondo i termini indicati sulla confezione. Se si tratta di ricotta fatta in casa, i bambini dovrebbero consumarla subito dopo che è stata preparata. È consentito conservarlo solo in frigorifero per non più di un giorno.

In che forma servire: dolci di ricotta, sformati, budini

Puoi dare la ricotta a un bambino come piatto indipendente – con panna, panna acida, zucchero o frutta, oppure usarla come base. I piatti più apprezzati sono i dessert di ricotta con frutta fresca e bacche, montati in schiuma o mescolati con ingredienti aggiuntivi.

Un dessert di ricotta come budino e mousse, casseruola è utile. Molto spesso, la ricotta viene utilizzata anche in piatti come gnocchi, cheesecake, torte e cheesecake. In tenera età, dovresti evitare di acquistare dolci di ricotta acquistati in negozio, la maggior parte dei quali sono preparati con l’aggiunta di conservanti, additivi chimici, molto zucchero e altri ingredienti. Non forniranno benefici per la salute. Inoltre, è difficile controllare la sicurezza di tali prodotti, dato che la ricotta e i dolci a base di essa sono classificati come prodotti deperibili che richiedono condizioni di conservazione speciali.

Ricotta nell’alimentazione dei bambiniultima modifica: 2023-01-22T07:03:36+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.