L’attività fisica nel diabete

“L’attività fisica non solo riduce positivamente la glicemia favorendo l’utilizzo del glucosio (questo effetto persiste per diverse ore dopo la fine dell’esercizio), ma migliora anche il metabolismo dei lipidi. – afferma Tatyana Lisitskaya, autrice e conduttrice del programma 50+ sul canale TV LIVE!. “Inoltre, l’esercizio ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare: aumenta l’efficienza della gittata cardiaca, contribuisce alla stabilità elettrica del miocardio, riduce e stabilizza la pressione sanguigna e migliora la circolazione sanguigna nei muscoli”.

Cosa devi sapere sull’attività fisica nel diabete?

– L’attività fisica abbassa la glicemia se il livello iniziale di glicemia è inferiore a 14 mmol/l. A livelli di glucosio nel sangue superiori a 14 mmol / l, l’esercizio è controindicato, poiché non provocano una diminuzione, ma un aumento della glicemia e migliorano la chetogenesi. Inoltre, l’attività fisica è controindicata quando il livello di glicemia è inferiore a 5,0 mmol / l.

– Quando si aumenta l’attività fisica, è importante capire che per evitare un forte calo dei livelli di glucosio nel sangue, ridurre la dose di insulina o farmaci ipoglicemizzanti e insulina o aumentare la quantità di carboidrati nella dieta. Il medico può darti consigli specifici su questi argomenti.

– Nei pazienti diabetici che ricevono insulina, i livelli di zucchero nel sangue possono essere instabili. È meglio pianificare l’attività fisica durante il periodo in cui la glicemia è piuttosto alta, tra le 16 e le 17 ore. Dalle 12 alle 15 ore, i livelli di zucchero nel sangue non sono troppo alti, quindi è meglio ridurre l’attività fisica in questo momento.

– Durante le lezioni, i diabetici dovrebbero sempre avere a portata di mano alcuni pezzi di zucchero, che potrebbero essere necessari nello sviluppo dell’ipoglicemia. Avrai anche bisogno di acqua per placare la tua sete. Dopo la lezione, si consiglia di fare una doccia fredda o strofinare: questo attiverà l’utilizzo dello zucchero in eccesso.

– L’attività fisica comprende qualsiasi lavoro domestico, ad esempio pulire, fare giardinaggio, trasportare carichi pesanti, tagliare la legna da ardere, ecc. , ciclismo e nuoto.

– Un piano approssimativo di attività fisica per i pazienti con diabete mellito con forme lievi e moderate della malattia può essere il seguente: 2-3 volte a settimana – esercizi per forza e flessibilità; 3 volte a settimana: camminata veloce, corsa, ciclismo, nuoto, tennis o danza; ogni giorno – camminando a un ritmo medio, salendo e scendendo le scale. Se un tale approccio combinato all’organizzazione dell’attività fisica non è adatto al paziente, può essere raccomandata la terapia fisica quotidiana. In questo caso, una serie di esercizi deve essere eseguita quotidianamente. “Allo stesso tempo, dovrebbe essere ridotto stare seduti per più di 30 minuti mentre si guarda la TV, si fa il ricamo o si lavora al computer”. – aggiunge Tatyana Lisitskaya.

– Se il diabete di tipo 2 è accompagnato da eccesso di peso, allora dovresti aumentare la quantità di esercizio aerobico (sono il modo migliore per normalizzare il peso) fino a 5 volte a settimana. Si consiglia ai pazienti completi di dare la preferenza al nuoto e alla camminata. La durata delle lezioni dovrebbe essere di almeno 30-40 minuti.

– Una caratteristica distintiva degli esercizi terapeutici per il diabete è un ritmo moderato di esercizi, nonché la presenza di movimenti con sforzo muscolare nel complesso. A causa di ciò, i processi ossidativi si intensificano nel corpo, aumentando il consumo di zucchero da parte dei muscoli. A tale scopo, nel complesso possono essere utilizzati esercizi con manubri del peso di 1-2 kg.

– Le posizioni di partenza durante gli esercizi fisici dovrebbero essere alternate, i movimenti dovrebbero essere eseguiti con un ampio raggio nelle articolazioni. La respirazione durante l’educazione fisica dovrebbe essere libera e ritmica: inspirare ed espirare attraverso il naso e l’espirazione dovrebbe essere più lunga dell’inalazione.

– Puoi aumentare il carico ripetendo esercizi, tempo, riducendo le pause. Per ridurre il carico, è necessario riposare più a lungo tra gli esercizi, riempire la pausa con una respirazione calma, uniforme e completa.

– Dopo aver fatto gli esercizi, il benessere di un paziente con diabete dovrebbe essere buono. La sensazione di affaticamento, debolezza dopo l’esercizio serve come segnale per cambiare il complesso degli esercizi fisici nella direzione di ridurre il carico o annullare temporaneamente le lezioni.

– Con il riposo a letto, il paziente può dedicarsi all’educazione fisica sdraiato, con un miglioramento della condizione – seduto. In questo caso, il complesso comprende semplici esercizi senza pesi per grandi gruppi muscolari del tronco, delle gambe e delle braccia, nonché esercizi di respirazione. Tutti i movimenti in caso di riposo a letto devono essere eseguiti con ampiezza incompleta e leggera tensione muscolare.

Vuoi saperne di più sui benefici dell’esercizio per il diabete? Guarda il video con l’esperto di Medaboutme.ru, MD Vladimir Didenko.

L’attività fisica nel diabeteultima modifica: 2023-01-23T22:20:13+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.