Come riconoscere una commozione cerebrale: i principali segni
Solo un medico è in grado di determinare la completezza del quadro, valutando le indicazioni e i sintomi della vittima. Ecco due punti principali che possono destare sospetti:
1. Grave mal di testa localizzato dopo l’infortunio.
2. Vertigini, nausea e perdita di coscienza.
Per fare una diagnosi accurata, il medico può prescrivere uno studio aggiuntivo: risonanza magnetica, raggi X, EEG e così via.
Come non aiutare con una commozione cerebrale: i principali “tabù” del caregiver
Le ferite alla testa possono avere gravi conseguenze, quindi un esame medico è la prima cosa di cui hai bisogno per garantire la vittima. Anche quando i sintomi sono ambigui ed è difficile fare una diagnosi, il paziente dovrebbe essere ricoverato ed esaminato in un ospedale.
Se devi fornire il primo soccorso per un trauma cranico e una possibile commozione cerebrale, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di non danneggiare la vittima. Ricordiamo il “non” principale con una commozione cerebrale:
- Non è consigliabile spostare un paziente dopo un infortunio. Questo può essere fatto solo da un team medico dopo un esame preliminare.
- Non dare cibo o bevande alla vittima se sospetti una commozione cerebrale. Ciò potrebbe causare vomito.
- Assolutamente astenersi da qualsiasi farmaco per una persona con segni di commozione cerebrale. La reazione del corpo ai farmaci può portare a deterioramento e conseguenze irreparabili.
- In nessun caso non schiaffeggiare e non scuotere la vittima che ha perso conoscenza, la ferita non farà che peggiorare.
Quindi gli avvertimenti sono chiari, ma per quanto riguarda i consigli? Diamo un’occhiata alle regole per fornire cure di emergenza per una commozione cerebrale.
Regole di primo soccorso in caso di commozione cerebrale
Sebbene non valga la pena eseguire azioni di soccorso improvvise, devi e puoi fornire correttamente la prima assistenza necessaria dopo un infortunio. Ricordiamo alcuni passaggi sequenziali corretti:
1. Fornire all’infortunato una posizione comoda e un riposo completo. Sedersi o stendere il paziente comodamente, ponendo un panno o un indumento sotto la testa. Proteggi la vittima dal pericolo, se necessario.
2. Non esitate a chiamare un team di medici. La migliore opzione di consegna all’ospedale sarebbe un’ambulanza. Se il ricovero professionale è impossibile ei rischi per la vita della vittima superano i rischi dell’autotrasporto, è consentito il trasporto attento del paziente in un’auto privata.
3. Un paziente incosciente può essere rianimato con un batuffolo di cotone con ammoniaca.
4. Con l’aumento del dolore, la comparsa di sangue e il peggioramento della condizione, è necessario chiamare immediatamente i medici e portare la persona ferita in ospedale.
Una commozione cerebrale è una condizione pericolosa che richiede un aiuto immediato. Agisci correttamente e, forse, aiuterai la vittima a salvare la cosa più preziosa: la sua vita.