Ogni giorno facciamo una scelta: cosa è meglio bere: una tazza di caffè o tè? Entrambe le bevande sono posizionate dagli scienziati come benefiche per la salute, ma quale darà maggiori benefici?
Gli scienziati non sono ancora in grado di rispondere a questa domanda. Ma ci sono prove di quali cambiamenti si verificheranno nel corpo se sostituisci una tazza di caffè con il tè e segui la tua scelta per i prossimi giorni, settimane e mesi.
1. Il tuo sorriso diventerà più luminoso
Una tazza di caffè dà energia al mattino e aumenta anche le prestazioni mentali. Ma ha anche un aspetto negativo. Se bevi spesso caffè, ti macchia i denti.
MD, Academy of Nutrition and Dietetics rappresentante di San Francisco Sonia Angelone afferma che dopo essere passati al tè, i denti non si sporcheranno così rapidamente, il sorriso diventerà più luminoso. Soprattutto se bevi bevande leggere: tè verde e bianco.
2. La salute del cuore può migliorare
Quando si parla dei vantaggi di sostituire il caffè con il tè, non si può perdere il punto di che tipo di caffè stiamo parlando. Dopotutto, quando si prepara il caffè americano, i composti cafestol e kahweol vengono rimossi, mentre rimangono nella bevanda non filtrata.
Allo stesso tempo, gli studi dimostrano che questi composti possono aumentare il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, che a sua volta aumenta la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. E il tè non contiene questi composti, quindi in questa materia supera il caffè.
3. Potrebbe apparire la “sindrome da astinenza”
Nelle persone che preferiscono il caffè e lo bevono in grandi quantità, in risposta ad una riduzione della bevanda nella dieta o alla sua completa abolizione, può manifestarsi una “sindrome da astinenza”. Provoca mal di testa, aumento dell’irritabilità e del nervosismo: tutte queste sono reazioni alla riduzione della caffeina.
Una volta che il corpo si sarà abituato a ridurre la caffeina nella dieta, gli spiacevoli effetti collaterali scompariranno.
Fino alla metà del XVII secolo tutto il tè era verde. Tutto è cambiato quando i produttori cinesi hanno scoperto di poter preservare la qualità della foglia di tè attraverso la fermentazione. Una bevanda a base di tè nero conservava più a lungo gusto e aroma ed era ideale per i lunghi viaggi.
4. Potresti dimenticare il bruciore di stomaco
La dottoressa Sonia Angelone afferma che il caffè contiene sostanze che possono causare gravi bruciori di stomaco nelle persone soggette a bruciore di stomaco. Allo stesso tempo, sia il caffè normale che il caffè decaffeinato hanno questo effetto.
Pertanto, evitare la bevanda può aiutarti a sentirti meglio ed evitare il reflusso acido e il bruciore di stomaco.
5. I tuoi sogni diventeranno più forti
Quando si bevono grandi quantità di caffè, il livello dell’ormone dello stress nel corpo aumenta. Anche l’abuso di alcol provoca spesso insonnia. Inoltre, le persone sensibili alla caffeina possono smettere di dormire la notte perché hanno bevuto 1-2 tazze di bevanda al mattino!
Il tè nero classico non provoca tali manifestazioni a causa del minor contenuto di caffeina e le tisane possono persino fungere da “pozione per dormire”. I sogni d’oro evocano tè di tiglio, menta piperita, camomilla, melissa.
6. Non ci sarà un brusco calo di energia
Le persone che bevono più di tre o quattro tazze di caffè al giorno possono sovrastimolare il proprio corpo. Questo perché la caffeina è un potente stimolante.
Per questo motivo, durante il giorno il corpo può sperimentare un’elevata carica energetica, che termina rapidamente, o un esaurimento che ne consegue. Tali “oscillazioni” hanno un effetto negativo sul benessere generale, minano la fiducia in se stessi. Pertanto, sostituire il caffè con una tazza di tè, che non è un forte stimolante, può migliorare significativamente la vita.
Ti sei mai chiesto quante tazze di tè si bevono ogni giorno nel mondo? Si scopre che gli scienziati hanno già calcolato tutto: una media di 3,7 miliardi di tazze.
7. Gli spasmi muscolari smetteranno di disturbare
Nelle persone che non possono immaginare la vita senza caffè e non si limitano a “in servizio” 1-2 tazze al giorno, l’eccesso di caffeina può scovare importanti minerali dal corpo, principalmente magnesio e calcio. Sebbene alcuni esperti sottolineino che è possibile prevenire questi rischi aggiungendo 2 cucchiai. cucchiai di latte, non tutte le persone ascoltano i consigli.
Ma la mancanza di magnesio e calcio può causare crampi, aumento della forza dopo l’esercizio, perdita ossea. Nelle donne con mestruazioni dolorose, una tazza di caffè può peggiorare il dolore. Pertanto, è importante non separarsi dal caffè e almeno sostituirlo di tanto in tanto con il tè.
8. L’umore può peggiorare
Uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista Nutrients ha rilevato che le persone che bevono 4 tazze di caffè al giorno hanno un rischio inferiore di sviluppare la depressione rispetto a quelle che non lo fanno. Se il caffè viene sostituito con il tè, molto probabilmente questo vantaggio scomparirà.
Mentre gli scienziati non sanno ancora quale sia l’effetto antidepressivo del caffè, una cosa è chiara: smettere di bere può influenzare il tuo umore. “Anche se la caffeina è responsabile dell’effetto, non bere caffè potrebbe significare che una persona dovrebbe bere il doppio del tè per ottenere gli stessi benefici”, avverte la dottoressa Sonia Angelone.
9. Sarai comunque protetto dall’oncologia
Ma in termini di benefici del caffè nella protezione dal cancro, il passaggio al tè non cambierà nulla. Perché gli studi confermano che il tè ha anche proprietà anticancerogene. Lo affermano gli esperti del National Cancer Institute, sulla base dei dati di 66 studi.
Tuttavia, uno studio del 2019 pubblicato sull’International Journal of Cancer mostra che è molto importante controllare la temperatura quando si beve una bevanda. Si scopre che bere tè caldo aumenta il rischio di cancro esofageo. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che tutte le bevande calde abbiano questo “effetto collaterale”.
Il tè freddo è stato inventato per caso. Alla Fiera mondiale del 1904 a St. Louis, un commerciante di tè preparò molte tazze di tè caldo. Ma fuori faceva così caldo che gli ospiti non volevano nemmeno guardare in direzione della bevanda. Quindi il venditore ha aggiunto cubetti di ghiaccio al tè. E poi un’enorme coda in fila per il tè – tutti volevano apprezzare la nuova bevanda e allo stesso tempo rinfrescarsi.
10. Soffrirai meno di disidratazione
Non è un segreto che il caffè abbia un forte effetto diuretico. Pertanto, il suo abuso può causare disidratazione nel corpo. In Oriente, quando si ordina una tazza di caffè in un ristorante, i camerieri servono sempre con essa un bicchiere d’acqua, per “neutralizzare” questo effetto.
Ma nella vita ordinaria, poche persone bevono abbastanza acqua dopo aver bevuto il caffè. Pertanto, ridurlo nella dieta a favore di tè di qualità può aiutare a prevenire i rischi di disidratazione.
11. Puoi perdere peso
Sicuramente avrai sentito dire che alcuni tipi di caffè contribuiscono alla perdita di peso. Tali proprietà “magiche”, ad esempio, sono attribuite al caffè non tostato. Ma come stanno realmente le cose, lo abbiamo raccontato nell’articolo “Il caffè verde ti aiuterà a perdere peso: fatti scientifici”.
Ma i benefici del tè per la perdita di peso sono stati dimostrati. In un piccolo studio di 8 settimane, le persone che hanno consumato 4 tazze di tè verde al giorno hanno mostrato una perdita di peso più rapida. Gli scienziati spiegano l’effetto ottenuto dal contenuto di potenti antiossidanti EGCG nella bevanda.
Una differenza importante tra questo studio e lavori scientifici simili è che i partecipanti all’esperimento non hanno cambiato il loro stile di vita – carichi nutrizionali e di fitness, ma erano impegnati nelle loro solite attività.
Ora conosci i benefici del bere il tè. Non negarti questo piacere e sii sano!