Il corpo di una persona media contiene circa 700 grammi di fosforo, principalmente sotto forma di fosfato. La maggior parte di questo elemento si trova nelle ossa (circa l’85%), circa 100 grammi sono distribuiti nei tessuti molli e circa 0,7 g si trovano nel plasma umano.
Prima di tutto, questo minerale è necessario per il corpo come materiale da costruzione per denti e ossa. Inoltre, viene utilizzato per:
- Rilascio di energia (ad es. come adenosina trifosfato)
- Conservazione delle informazioni genetiche
- Come materiale da costruzione per le membrane cellulari
- Mantenimento dell’equilibrio acido-base nel sangue
- La formazione degli ormoni.
Fabbisogno di fosforo
Il fabbisogno giornaliero di fosforo di un adulto è di circa 700 mg, gli adolescenti ne hanno bisogno molto di più – 1200 mg, anche le donne durante la gravidanza e l’alimentazione di un bambino hanno un fabbisogno maggiore di fosforo – dovrebbero assumerne da 800 a 900 mg di fosforo al giorno.
Dove si trova il fosforo
Il fosforo si trova in quasi tutti gli alimenti contenenti proteine. I veri campioni nel suo contenuto sono:
- Erba di grano – 1290mg/100g
- Formaggio – 800mg/100g
- Noci – 410mg/100g
- Ricotta – 190mg/100g
- Merluzzo – 188mg/100g
- Maiale – 170mg/100g
Ovviamente, la vecchia barzelletta secondo cui se mangi molto pesce risplenderai per l’eccesso di fosforo, è in qualche modo errata. Il formaggio ordinario o la ricotta sono molto più ricchi nel contenuto di questo oligoelemento.
Sovrabbondanza di fosforo
Ed è improbabile che anche chi passa completamente a formaggio e pesce nella sua dieta brilli. È estremamente difficile raggiungere un eccesso di fosforo nell’ambito di una normale dieta sana. Questa condizione può verificarsi a seguito di:
- Abuso di lassativi
- Ipertiroidismo
- Chemioterapia
- Ingestione deliberata di dosi troppo elevate di fosforo.
Un sovradosaggio si manifesta con la comparsa di depositi sulle pareti dei vasi sanguigni e l’insorgenza di iperparatiroidismo.
Mancanza di fosforo
La carenza di fosforo in una persona sana, in linea di principio, non può verificarsi. Le seguenti malattie e condizioni possono provocare il suo aspetto:
- Celliacia
- Morbo di Crohn
- Dipendenza da alcol
- Uso a lungo termine di antiacidi
- Carenza di vitamina D
- Dieta unilaterale
- Funzione renale compromessa.
La carenza di fosforo può manifestarsi con i seguenti sintomi:
- Ritardo della crescita nei bambini
- Rachitismo
- Perdita di peso
- Fatica
- Debolezza
- Nausea
- Vomito
- Suscettibilità alle infezioni.
La mancanza di fosforo può passare inosservata per molto tempo, il corpo cercherà di compensarla con riserve depositate nei tessuti ossei. Le carenze lievi possono essere corrette con una corretta alimentazione e le condizioni acute possono richiedere un trattamento ospedaliero.