Funghi commestibili e velenosi

Nelle foreste e nei boschetti sono già comparsi i primi funghi, così come i primi raccoglitori di funghi con cestini. L’amore per i funghi tra i popoli russi è tradizionale: i funghi vengono consumati in grandi quantità e in una varietà di piatti. Vengono raccolti per l’inverno e sono attivamente inclusi nel menu durante la stagione del raccolto.

I medici sapranno immediatamente dell’inizio della stagione dei funghi: il numero di pazienti che hanno ricevuto avvelenamento da funghi è in forte aumento. Come evitare questo problema?

Funghi commestibili, non commestibili e velenosi

I funghi velenosi contengono sostanze tossiche mortali che non vengono distrutte o lavate via durante la normale cottura. Alcuni tipi di funghi velenosi sono persino pericolosi da conservare nello stesso contenitore con il resto. In Russia, tutti i funghi velenosi appartengono al gruppo dei funghi agarici: sul lato inferiore dei loro cappelli sono visibili placche radialmente divergenti. I più pericolosi dei funghi agarici sono lo svasso pallido, l’agarico di mosca e alcuni tipi di funghi finti. È difficile confondere l’agarico di mosca con qualcosa, ma lo svasso pallido viene spesso confuso con alcuni tipi di russula e funghi prataioli. Le principali differenze: Russula non ha né un volant sulla gamba, né un “bozzolo” alla base del fungo. Gli champignon si distinguono per il colore dei piatti: nello svasso pallido sono bianchi, negli champignon sono inizialmente rosati e quasi neri nel vecchio fungo.

Tra i funghi tubolari, la cui parte inferiore del cappello ricorda una spugna, alle nostre latitudini non ci sono funghi velenosi mortali. È vero, ce ne sono di non commestibili.

Incommestibili includono quei funghi che non contengono veleni, ma hanno un sapore e un odore sgradevoli o carne grossolana. Mangiare funghi di questo gruppo è irto di grave irritazione della mucosa, allergie e indigestione. Tra i funghi tubolari, il fungo bile e il fungo satanico, da tempo considerato velenoso, sono immangiabili. Ci sono molti funghi non commestibili di agarico, la composizione di questo gruppo varia nelle diverse regioni.

Ma anche l’appartenenza al gruppo dei funghi commestibili non garantisce la sicurezza. Riguarda le caratteristiche dei funghi. In ognuno di essi sono contenute piccole quantità di sostanze tossiche in microdosi. Il contenuto di sostanze nocive aumenta durante i periodi di caldo secco. I funghi assorbono perfettamente qualsiasi fango dal terreno come metalli pesanti e altri prodotti chimici. Pertanto, non possono assolutamente essere raccolti vicino a strade, grandi insediamenti, imprese industriali e discariche.

Anche i più famosi funghi commestibili devono essere lessati in acqua salata prima dell’uso, scolandoli 2-3 volte. Tempo di cottura – almeno 30 minuti. Funghi per i quali tale trattamento è sufficiente:

  • bianco, porcini e porcini;
  • Russula di diversi tipi;
  • finferli;
  • tappi di latte allo zafferano;
  • grassi (la pelle superiore grassa deve essere rimossa prima della cottura).

I funghi condizionatamente commestibili richiedono una lavorazione ancora più attenta. I funghi di questo gruppo contengono sostanze caustiche o nocive che vengono rimosse durante l’ammollo e la bollitura. Questi sono volnushki, funghi di latte, podgrudki, maiali, file, funghi di muschio e molte altre specie.

Alcuni funghi commestibili non dovrebbero essere consumati contemporaneamente all’alcol. Contengono speciali sostanze nocive che non vengono scomposte nello stomaco e vengono semplicemente espulse dal corpo. Ma l’alcol rende solubili queste sostanze, il che porta a spiacevoli conseguenze sotto forma di avvelenamento. Lo scarabeo stercorario più famoso sembra un giovane fungo ombrello.

Precauzioni

  • È vietato dare funghi selvatici a bambini di età inferiore a 8 anni, donne in gravidanza e in allattamento. I funghi non sono affatto adatti alla pappa, perché sono poco digeribili.
  • Non puoi usare funghi vecchi, verminosi e conservati a lungo per il cibo. Contengono molte proteine vegetali, che si decompongono per formare sostanze simili ai prodotti di decomposizione della carne. L’assenza di un odore marcio non garantisce l’assenza di danni. La lavorazione dei funghi deve essere effettuata entro e non oltre 6 ore dalla loro raccolta.
  • Non puoi fare affidamento su metodi popolari per determinare la tossicità dei funghi. Un cucchiaio d’argento e una cipolla non si scuriranno in loro presenza, e i funghi velenosi possono avere un odore molto appetitoso.
  • La principale regola di sicurezza è non raccogliere funghi che sollevino anche il minimo dubbio sulla loro commestibilità o che abbiano un aspetto insolito.
  • Non comprare mai funghi nei mercati selvaggi, specialmente piatti di funghi.
Funghi commestibili e velenosiultima modifica: 2023-01-24T02:50:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.