Molti appassionati di sport e di uno stile di vita sano sono interessati alla domanda su quando è consentito combinare esercizi per diversi gruppi muscolari durante un allenamento. Su questo punto ci sono raccomandazioni estremamente chiare da parte di istruttori di fitness professionisti, ma prima dovrebbero essere identificati i principali gruppi muscolari. Questi includono glutei, addominali, petto, cingolo scapolare, gambe (compresi fianchi e stinchi), braccia (avambracci, bicipiti e tricipiti) e schiena (trapezio, dorsali ed estensori).
Dovresti costruire una lezione in palestra a seconda dell’obiettivo principale dell’allenamento. Coloro che vogliono perdere peso, lavorare sul sollievo e gli atleti che vogliono costruire muscoli dovrebbero seguire programmi diversi. Questi casi sono accomunati da una regola generale: prestare attenzione a ciascun gruppo muscolare almeno una volta alla settimana.
Quando un’attività di fitness dovrebbe includere esercizi per uno o più gruppi muscolari
I muscoli specifici dovrebbero essere allenati durante il periodo di aumento di massa. Affinché inizi la crescita intensiva delle fibre muscolari, queste devono essere sottoposte a un carico sufficientemente elevato. È possibile segnare i muscoli il più possibile grazie a una sessione di tre ore, ma il periodo di recupero dopo una tale visita in palestra sarà lungo.
Più lezioni hai programmato per una settimana, meno gruppi muscolari dovresti usare durante ciascuna di esse. Se un atleta si allena abbastanza spesso, potrebbe dover allenare un tipo di muscolo per allenamento.
Questo programma è adatto anche agli appassionati di uno stile di vita sano che lavorano sul sollievo. Dovrebbero utilizzare un allenamento intensivo, durante il quale il carico ricadrà su due, tre o quattro gruppi muscolari. Anche per loro vale la regola sopra descritta, secondo la quale il numero di muscoli lavorati dipende dal numero di allenamenti settimanali. Più spesso un atleta si allena, più precisamente dovrebbe lavorare.
In quali casi puoi caricare tutto il corpo durante un allenamento fitness
Dare un carico a tutti i gruppi muscolari durante una giornata di allenamento è raccomandato per la perdita di peso, perché l’atleta cerca di perdere chili in più e non aumentare i muscoli. L’eliminazione del peso indesiderato si verifica a causa del fatto che il corpo umano durante un’intensa attività fisica è costretto a spendere una grande quantità di energia. Per creare una situazione così stressante, è più adatta una combinazione di esercizi fisici per tutti i gruppi muscolari, che brucia i grassi in modo più efficiente rispetto a qualsiasi dieta estenuante per la perdita di peso.
Questo metodo può essere utilizzato mentre si lavora in rilievo, ma è adatto solo a chi ha già una muscolatura sufficientemente sviluppata. Il fatto è che la tecnica descritta non protegge le fibre muscolari dalla combustione per rilasciare energia.