Una vita sottile è la dignità e l’orgoglio di una figura femminile. Sono le curve aggraziate del corpo e il passaggio graduale dal petto ai fianchi che incarnano la femminilità, aggiungono attrattiva alla figura e attirano su di essa sguardi ammirati. Per questi motivi, la maggior parte delle donne vorrebbe ridurre il girovita. La soluzione a questo problema locale è complicata dal fatto che la perdita di peso in vita è impossibile senza una diminuzione generale del peso corporeo, quindi è necessario utilizzare un approccio integrato.
Caratteristiche dell’allenamento fitness per ridurre la vita
Nelle donne, l’area pelvica, compreso l’addome, i fianchi e le cosce, è più suscettibile all’accumulo di depositi di grasso e molto spesso ha bisogno di perdere peso. Tutte le calorie che il corpo non utilizza vengono immagazzinate principalmente come grasso in queste parti del corpo. Questi processi sono dovuti alle caratteristiche di genere: in questo modo il corpo femminile crea condizioni sicure e confortevoli per il feto in caso di una possibile gravidanza. Ecco perché è piuttosto problematico per le donne rimuovere i depositi di grasso in eccesso dall’addome e dai fianchi, riducendo al contempo il girovita.
Ma fatte salve le condizioni principali – perdita di peso generale unita al rafforzamento del corsetto muscolare – è del tutto possibile ottenere una vita aggraziata nel più breve tempo possibile. Non ci sono altri modi più efficaci di una corretta alimentazione e di una regolare attività fisica per restringere la vita.
Sulla base di ciò, prima di procedere con la formazione di una vita sottile con l’aiuto di un regolare allenamento fitness, si dovrebbe tener conto delle loro caratteristiche:
- È importante attenersi ai principi di una corretta alimentazione e ridurre il contenuto calorico della dieta del 15-20% del fabbisogno giornaliero. Pertanto, con un deficit calorico, il corpo sarà costretto a utilizzare le sue cellule adipose per ottenere l’energia necessaria per garantire il suo normale funzionamento durante un intenso esercizio fisico;
- è auspicabile aumentare l’intensità e la frequenza dell’attività fisica quotidiana, come camminare o salire le scale più spesso, al fine di aumentare il dispendio calorico e ottenere un’efficace perdita di peso di tutto il corpo, compresa la vita;
- Non dovresti lasciarti trasportare da impacchi e massaggi per la vita. Queste procedure sono di natura cosmetica e sono inefficaci nel processo di perdita di peso cardinale, pertanto possono essere utilizzate solo come misure aggiuntive rispetto al mezzo principale per ridurre il volume corporeo: l’attività fisica;
- Combinando cardio e allenamento della forza, puoi ottenere i migliori risultati. Gli allenamenti cardio consumano molte calorie e stimolano la scomposizione delle cellule adipose, mentre l’allenamento della forza rafforza i muscoli dell’addome, dei fianchi e della schiena;
- durante l’allenamento della forza per allenare i muscoli addominali obliqui, si dovrebbe dare la preferenza a carichi statici e lavorare senza pesi o con peso ridotto. L’uso di pesi pesanti durante l’esecuzione di esercizi fisici per i muscoli obliqui della stampa stimola la crescita della massa e del volume del tessuto muscolare, che può influire negativamente sulla vita – a causa dei muscoli di sollievo sviluppati, sembrerà più ampia;
- Non dobbiamo dimenticare di riscaldarci per 5-10 minuti prima della parte principale dell’allenamento fitness ed eseguire un intoppo alla fine della sessione per allungare le fibre muscolari e attivare i processi di recupero in esse.
Esercizi fisici per una vita sottile e un piano per la loro attuazione
Un efficace allenamento fitness per una vita sottile consiste nell’eseguire 4 gruppi condizionali di esercizi. Il primo gruppo, volto ad attivare il processo di combustione dei grassi, può includere tali movimenti di allenamento:
- Correre sul posto, che richiede che i talloni tocchino i glutei.
- Rapire alternativamente l’arto inferiore all’indietro, seguito da una trazione del ginocchio verso il petto in posizione eretta.
- Alternativamente, portare le ginocchia al petto, in piedi con enfasi sui palmi e sulle dita dei piedi, o correre in orizzontale.
- Esercizio da skater
- Saltare sul posto mentre contemporaneamente si allarga ai lati degli arti, o “Jumping Jack”.
Il secondo gruppo comprende esercizi fisici per rafforzare il corsetto muscolare, eseguiti sul pavimento:
- Sollevamenti seguiti da stiramento della coppia di arti opposti, in piedi con enfasi sui palmi e sulle ginocchia.
- Inclinazioni del corpo per allenare i muscoli obliqui dell’addome da una posizione supina, in cui è necessario sollevare la parte superiore del corpo (fino alle scapole) e alternativamente raggiungere i fianchi, senza sollevare la parte inferiore indietro dal pavimento.
- Alzando l’arto inferiore di lato, in piedi sul ginocchio e sul braccio teso.
- Ruota i fianchi da un lato all’altro mentre ti trovi su un tavolato dell’avambraccio
Il terzo gruppo di esercizi viene eseguito in piedi e ha lo scopo di stimolare la perdita di peso di tutto il corpo:
- “Scissors” – alternando passi-salto sul posto con oscillazioni verticali delle braccia davanti al petto.
- Gambe allargate in un salto, in piedi con enfasi sui palmi e sulle dita dei piedi.
- Calci laterali, seguiti da mani che toccano il pavimento.
- Saltare di lato.
- Corri sul posto con le ginocchia alte
Il quarto gruppo di esercizi di allenamento fitness per la vita comprende movimenti per allenare il corsetto muscolare mentre si è sdraiati sul pavimento:
- Scricchiolio laterale
- Sollevamenti della coppia di arti opposti, sdraiati sullo stomaco.
- “Bicicletta”.
- Torcere il corpo stando in piedi su un tavolato laterale.
A seconda del livello di forma fisica, ogni esercizio del primo e del terzo gruppo deve essere eseguito per 20-40 secondi e il secondo e il quarto per 30-50 secondi. Il numero di approcci è 1 o 2. Il riposo tra i periodi di esecuzione dei movimenti di allenamento di ciascun gruppo non è superiore a un minuto. La durata dell’intero allenamento fitness può essere di 20 (Principiante), 25 (Intermedio) e 35 minuti (Avanzato).
Le ragioni della mancanza di risultati nel dimagrimento della vita
Alcune donne, mentre lavorano su una bella vita stretta, si trovano di fronte al fatto che il suo volume non diminuisce affatto o diminuisce leggermente. Le ragioni di ciò possono essere i seguenti fattori:
- fattore genetico.
Nelle donne con un tipo di corpo rettangolare, le curve aggraziate del corpo nella zona della vita non sono geneticamente posate. Le donne con questo tipo di figura, per formare un corpo proporzionato e femminile, dovrebbero lavorare di più per aumentare il volume dei muscoli dei glutei, dei fianchi e delle spalle – quindi la vita sembrerà visivamente più sottile;
- Non raggiungi il tuo apporto calorico giornaliero
Senza osservare la dieta e senza creare un deficit calorico nel corpo, è impossibile ottenere un’efficace perdita di peso di tutto il corpo e, in particolare, della vita, poiché durante l’allenamento il corpo utilizza l’energia ricevuta dal cibo, e non dal suo proprie riserve di grasso;
- Diastasi (divergenza) del muscolo retto dell’addome, che si verifica spesso nelle donne dopo il parto.
Per eliminare questo difetto muscolare, dovresti eseguire l’esercizio fisico “Vacuum” il più spesso possibile;
- caratteristiche anatomiche del torace.
In cui le costole inferiori divergono leggermente ai lati e, di conseguenza, la vita sembra voluminosa.