Bellezza e Salute

Cura della pelle con latte di capra


Il latte di capra è uno scrigno di vitamine, minerali, aminoacidi e altri preziosi elementi. Anche nell'antica Grecia, il prodotto veniva utilizzato dalle donne nella cura della pelle. Una bevanda naturale può sostituire o integrare maschere per il viso, sieri, detergenti per il viso e altri prodotti di bellezza acquistati in negozio. Questo dono della natura rende la pelle vellutata, ne migliora il colorito, ripristina l'elasticità e favorisce la rigenerazione cellulare.

Benefici del latte di capra per la pelle del viso

Il latte di capra è un prodotto unico. Non c'è da stupirsi che Zeus fosse nutrito con latte di capra, come si può giudicare dal contenuto degli antichi miti greci. Il prodotto contiene una grande quantità di acidi grassi insaturi, coenzima Q10, beta-caseina, acido folico, lattoenzimi. I seguenti componenti della bevanda apportano il massimo beneficio all'epidermide:

  • Vitamina PP - aiuta ad alleviare l'infiammazione, illumina le macchie di pigmento sul viso.
  • Acidi organici: ripristinano la barriera lipidica, saturano la pelle di sostanze nutritive.
  • Vitamina B13 - rallenta l'invecchiamento della pelle, serve a prevenire la comparsa delle rughe.
  • Vitamina C - attiva la produzione di collagene, grazie alla sua azione la pelle diventa elastica.
  • Vitamina D - migliora il tono della pelle, aiuta a rallentare il processo di invecchiamento.

Tra le più note proprietà benefiche del latte di capra vi sono l'azione idratante, antiossidante, nutriente, battericida. Il prodotto leviga il rilievo dell'epidermide, elimina il gonfiore e ripristina l'equilibrio salino. La pelle dopo le maschere e i lavaggi con il latte è leggermente schiarita, le procedure regolari consentono di prolungare la giovinezza e la bellezza.

Come puoi usare il latte di capra nella cura della pelle


Puoi usare il latte di capra per la pelle quasi senza restrizioni, il prodotto raramente provoca reazioni allergiche. Non a caso il prodotto viene spesso utilizzato per la produzione di prodotti cosmetici per la cura della pelle e dei capelli. Puoi tranquillamente usarlo per la cura quotidiana - per lavare, preparare maschere, peeling.

La bevanda aiuterà a rendere setosa la pelle del corpo, se la aggiungi al bagno. Basta versare solo un litro di latte in un contenitore per eliminare desquamazione, secchezza dell'epidermide. Anche la regina Cleopatra usava i bagni di latte per preservare la giovinezza e la salute della pelle.

Il latte di capra naturale si sposa bene con altre sostanze naturali. Pertanto, può essere utilizzato come base per maschere per il viso in combinazione con estratti di erbe, oli essenziali, miele e altri ingredienti efficaci. Prima di preparare le composizioni, è necessario verificare la freschezza del latte, quindi testare la miscela per l'assenza di una reazione allergica.

Maschere viso e detergenti vanno preparati subito prima di una seduta di bellezza. Non è consigliabile conservare le miscele di latte, perdono rapidamente le loro preziose proprietà. La durata della procedura non deve superare i 20 minuti e la massa deve essere rimossa con un decotto caldo, infuso di erbe o acqua naturale.

Il modo più semplice per utilizzare il latte di capra nella cura della pelle è lavarsi il viso. È meglio praticarli al mattino. Tali sessioni di bellezza possono essere organizzate anche nei casi in cui la pelle è sensibile, soggetta a irritazioni, secca. Il viso deve essere pulito dal trucco e quindi lavato con latte diluito con acqua bollita in rapporto 1: 1. Con l'infiammazione, l'acne, puoi sostituire l'acqua con tiglio, camomilla. Dopo la procedura, è sufficiente asciugare la pelle con un tovagliolo, applicare una crema nutriente.

Le miscele di latte e miele vengono utilizzate anche per il lavaggio. Sono efficaci per aumentare la secchezza dell'epidermide. Per preparare la composizione è necessario unire 3 parti di latte di capra e 1 parte di miele liquido. Dopo il lavaggio, lava nuovamente il viso con acqua pulita.

Ricette per maschere viso al latte di capra


Per le maschere, puoi usare latte fresco e acido. A casa, è facile scegliere una varietà di ricette per miscele per risolvere problemi specifici. Le seguenti composizioni sono particolarmente apprezzate:

  • Maschera peeling. È necessario versare 15 g di farina d'avena con 20 ml di latte, lasciare gli ingredienti per 20-30 minuti. Applicare i fiocchi gonfi sulla pelle con movimenti di massaggio, risciacquare dopo 20 minuti. Usa il peeling una volta alla settimana.
  • Maschera antietà universale. A 2 cucchiai di latte di capra, aggiungi la stessa quantità di farina di riso. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaino di miele. Se la pelle è unta, puoi aggiungere anche mezzo albume sbattuto. Lasciare la miscela sul viso per 20 minuti. La ricetta deve essere utilizzata almeno 2 volte a settimana per notare l'effetto.
  • Maschera nutriente. 200 ml di latte devono essere riscaldati, dopo aver aggiunto alla bevanda 3 cucchiai di semi di lino. Quando la miscela bolle, è necessario spegnere il fuoco, lasciare raffreddare la composizione. Successivamente, aggiungi alla massa un cucchiaino di olio d'oliva, miele, il contenuto di un'ampolla di vitamina A. Lascia la maschera finita sulla pelle per 15 minuti. Può essere applicato 2 volte a settimana.
  • Maschera nutriente per la pelle del décolleté. 2 cucchiai di latte di capra dovrebbero essere leggermente riscaldati, mescolare bene con metà di banana schiacciata. Se lo desideri, puoi applicare questa massa sul viso, mantienila abbastanza per 15 minuti.
  • Maschera purificante. Prendete la mollica da 2 fette di pane di segale, versatela con un quarto di tazza di latte tiepido. Quindi devi battere il composto con un frullatore o un mixer, applicarlo sulla pelle per 15 minuti. Questa composizione detergente può essere utilizzata come alternativa al peeling.
  • Maschera per ripristinare l'elasticità. Diluire il contenuto della confezione di argilla blu o bianca con latte di capra tiepido. Lasciare la maschera sul viso per 20 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua. Puoi ripetere la procedura una volta ogni 1-2 settimane.

Il latte di capra ha proprietà cosmetiche uniche. Un prodotto naturale può essere utilizzato per eliminare varie imperfezioni dell'epidermide e prevenirne la comparsa in qualsiasi tipo di pelle. Per le procedure, dovresti selezionare ricette collaudate o sperimentare da solo le composizioni di maschere al latte, bucce e detergenti.