Elenco e sintomi delle fobie che si verificano negli esseri umani

Una fobia è un termine che si riferisce a una paura parossistica, improvvisa, intensa associata a determinate circostanze, situazioni, oggetti o azioni. Forme lievi di questo disturbo si verificano in una percentuale significativa di persone. Tuttavia, a volte le fobie sono estremamente gravi, rendono difficile mantenere uno stile di vita abituale e influiscono negativamente sullo stato sociale di una persona. In questo articolo parleremo di tutte le fobie umane più comuni e dei loro significati, considera i sintomi.

Secondo le statistiche, i disturbi fobici vengono rilevati in circa l’1% delle persone. Allo stesso tempo, non solo gli adulti, ma anche i bambini possono affrontare una tale condizione patologica. Nel 2011, scienziati dell’Istituto del cervello umano. NP Bekhtereva ha pubblicato un lavoro, in base ai risultati del quale è emerso che circa il 4% dei bambini sperimenta fobie ad un certo punto della propria vita.

Cosa sono le fobie?

Cosa sono le fobie?

Le fobie si dividono in tre forme principali:

  • Sociofobia;
  • Agorafobia;
  • Semplici fobie.

La fobia sociale è una condizione patologica caratterizzata dal verificarsi di paura parossistica quando una persona entra in una determinata situazione sociale. Un esempio è la paura di parlare in pubblico, comunicare con persone in posizioni più elevate, stabilire contatti con estranei e così via.

Con l’agorafobia, una persona malata prova un’intensa paura se si trova in circostanze o in un luogo da cui è impossibile uscire rapidamente e inosservato dagli altri. Con questa malattia, il paziente può indicare attacchi di panico quando si trova in centri commerciali affollati, altri luoghi affollati, essendo sulla sedia del parrucchiere e così via.

Per quanto riguarda le fobie semplici, queste includono:

  • Claustrofobia – paura degli spazi chiusi;
  • Aerofobia: paura di volare sugli aeroplani;
  • Acrofobia – paura dell’altezza;
  • Emofobia – paura del sangue;
  • Zoofobia: paura degli animali e altro ancora.

Sintomi che accompagnano una fobia

Il segno clinico primario di una fobia è una paura estremamente intensa che si verifica di fronte a determinati oggetti o situazioni. Allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi, i pazienti comprendono l’infondatezza della loro paura, ma non possono farci nulla. Anche eventuali argomentazioni ragionevoli di terzi non hanno alcun effetto.

Durante un attacco, una persona malata si concentra completamente sull’oggetto che provoca paura, non può monitorare l’ambiente o il proprio comportamento. Con lo sviluppo di un attacco di panico, il paziente può iniziare a correre da una parte all’altra o, al contrario, congelarsi in una posizione immobile, intraprendere azioni strane e talvolta persino minacciose per se stesso e per coloro che lo circondano.

Inoltre, vengono aggiunti sintomi come sudorazione profusa, aumento della respirazione, debolezza degli arti inferiori, battito cardiaco accelerato e così via.

A poco a poco, una persona malata inizia a rendersi conto dei disturbi che gli stanno accadendo, cerca di evitare situazioni che provocano attacchi di panico, sviluppando così determinate abitudini comportamentali.

Elenco e sintomi delle fobie che si verificano negli esseri umaniultima modifica: 2023-01-25T17:29:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.