Bellezza e Salute

Le 5 migliori ricette popolari pericolose, pericolo di avvelenamento e altro ancora


Oggi la medicina tradizionale e i suoi consigli sono estremamente popolari, nonostante il fatto che gli esperti dimostrino ogni volta l'inefficacia o addirittura le pericolose conseguenze di molte delle tecniche. L'economicità dei mezzi utilizzati e l'apparente innocuità spingono al rischio: "questa è medicina tradizionale, non chimica farmaceutica!" - È così che pensano i pazienti finché non arrivano in ospedale. Di solito arrivano in ospedale con avvelenamento da formiche infestanti, sviluppo di terribili dermatiti cutanee, disturbi metabolici o complicanze cardiache e vascolari. Sdraiato in un letto d'ospedale, molti si rendono conto: "Non tutti i metodi popolari sono utili e sicuri!" Quali delle ricette sono dubbie o francamente pericolose e perché?

Metabolismo e trattamento dei rifiuti


Oggi è popolare il trattamento con prodotti di scarto, come l'urina. Sì, è vero, l'urina è una soluzione di rifiuti e talvolta di prodotti tossici che si formano durante il metabolismo. Vari processi biochimici che si verificano nel corpo danno origine ad alcuni metaboliti non necessari o dannosi che interrompono il corretto metabolismo. Devono essere rimossi dal corpo, che è ciò che fanno i reni per formare l'urina. È formato dal plasma sanguigno: tutto ciò che è utile e necessario per il corpo (alcuni ioni, glucosio, proteine) ritorna nel plasma e i prodotti metabolici - sali in eccesso, pigmenti, metaboliti dei farmaci usati vengono filtrati in forma disciolta nelle urine. Chi per primo ha avuto l'idea "geniale" di usare l'urina come medicina - la storia tace. Tuttavia, la tecnica è ancora popolare. Bevono urina, innaffiano ferite e tagli con essa, fanno lozioni e la fanno persino bollire per formare vari concentrati. Vale la pena spiegare che l'infusione inversa di ciò di cui il corpo sta ostinatamente cercando di sbarazzarsi non gli porterà benefici? Inoltre, in un organismo affetto da varie patologie, tale terapia può solo portare all'interruzione di un metabolismo già scosso. Se parliamo di uso esterno, sappiate che è anche poco sicuro, poiché l'urina non è sterile e contiene un concentrato di sali irritanti, l'ammoniaca, che può danneggiare la pelle e le mucose, provocando infiammazioni.

Decotti e tisane per dimagrire

Spesso i pazienti per la perdita di peso assumono varie infusioni di erbe, tè e decotti. Spesso questi composti hanno un forte effetto diuretico o lassativo, altrimenti il corpo non sarà in grado di perdere rapidamente 2-3 kg, o anche di più, in nessun altro modo. Naturalmente si verifica la perdita di peso, ma vale la pena considerare a quale costo viene eseguita se, insieme alla diarrea o alla minzione abbondante, il corpo perde attivamente sali, minerali, vitamine e sostanze nutritive di cui ha bisogno? Tale perdita di peso spesso interrompe il metabolismo, porta a irritazioni e infiammazioni intestinali, oltre a problemi ai reni e al metabolismo del sale marino. Ciò danneggia in modo significativo il corpo e i chilogrammi persi a seguito di tale perdita di peso, dopo che l'abuso del corpo è terminato, torneranno con un ulteriore guadagno. È possibile eliminare le conseguenze di tale perdita di peso per molto tempo, per anni, già con la partecipazione di medici e pillole.

Bagno di trementina - guarisce o paralizza il cuore?


Un estratto speciale di piante di conifere è la trementina, un rimedio popolare nella medicina popolare. Spesso i bagni con l'aggiunta di trementina vengono utilizzati nelle persone con dolori articolari, in presenza di patologie cardiache, diabete mellito o come prevenzione dell'aterosclerosi. Ma dovresti essere immediatamente attento, come può un rimedio irritante e afrodisiaco curare un cuore malato? La base dell'azione dei bagni di trementina è l'irritazione riflessa dei recettori della pelle, nonché l'accelerazione della frequenza cardiaca e l'aumento del flusso sanguigno nei tessuti e negli organi. Qui si aggiunge anche la stimolazione della produzione di istamina da parte delle cellule, cioè il suo effetto allergenico. Tale irritazione attiva difficilmente sopporterà un cuore sano e i pazienti con malattie coronariche o ipertensione possono precipitare in ospedale con un attacco di angina, infarto o ictus. Ma anche se il cuore resiste a tale aggressione, puoi finire in ospedale con reazioni anafilattiche che minacciano non solo la salute, ma anche la vita.

Decotti, succhi di piante - trattamento o avvelenamento?

Molti guaritori offrono vari decotti e infusi di piante nel trattamento di molte malattie, che vanno dalla dermatite al cancro. Quindi, l'oncologia viene offerta per essere curata con il vischio, che è un "killer delle cellule tumorali", e allo stesso tempo provoca un grave avvelenamento dell'intero organismo. Questa pianta contiene molte sostanze biologicamente attive, la cui efficacia nel trattamento del cancro non è stata dimostrata. Ma il fatto che causino gravi avvelenamenti quando si prendono decotti o tè con questa pianta è un fatto ben noto.

La celidonia pulirà la pelle?


La celidonia è un'altra pianta popolare nella medicina popolare. Trattano la pelle, le mucose, gli organi interni e persino l'oncologia. Tuttavia, vale la pena ricordare che questa pianta è classificata come velenosa a causa dell'elevato contenuto di alcaloidi, oli essenziali e altre sostanze biologicamente attive in essa contenute. La sua applicazione locale crea ustioni sulla pelle, bruciando formazioni patologiche (papillomi, verruche). Tuttavia, insieme agli elementi patologici, soffre anche la pelle sana, sulla quale si formano gravi ustioni, che poi guariscono a lungo. Dosare il succo di piante su piccoli elementi della pelle è difficile e la pelle intatta alla fine soffre più di quelle formazioni originariamente trattate.

L'ingestione del succo della pianta provoca avvelenamenti gravi e spesso cronici, il cui effetto è cumulativo e progressivo. Molti organi e tessuti interni soffrono, si sviluppano disturbi digestivi e disturbi metabolici.

Pertanto, vale la pena trattare in modo molto critico vari decotti e succhi di piante in trattamento, in modo da non essere avvelenati. Sono consentiti solo su prescrizione medica e con l'approvazione di un medico come terapia aggiuntiva, ma non principale, e solo nei casi in cui non nuoce. Inoltre, è importante tenere conto della compatibilità dei componenti attivi delle piante con i farmaci che il paziente assume (anche se si tratta di banali vitamine e integratori minerali), questo spesso non viene preso in considerazione durante l'autotrattamento, che ha gravi conseguenze.