Il moderno ritmo frenetico della vita detta le proprie condizioni. Molte persone impegnate semplicemente non hanno abbastanza tempo per visitare i medici per appuntamenti preventivi e lunghe procedure diagnostiche. Forse è per questo che la telemedicina, le applicazioni mediche e le piattaforme per le consultazioni mediche online sono così popolari. MedAboutMe parlerà delle nuove tecnologie per la diagnosi delle malattie degli organi interni dallo stato della lingua.
Mostra la tua lingua – ti dirò perché sei malato
Basti ricordare che alla reception di quasi tutti gli specialisti, il medico chiede di mostrargli la lingua. Il medico può solo toccarlo brevemente con gli occhi o guardarlo a lungo, prendendo note misteriose nella cartella clinica. Cosa significa?
La lingua stessa è uno specchio. E nella diagnosi viene utilizzata la sua condizione, vale a dire la presenza di edema, colore, levigatezza, placca, ombra e persino il luogo di localizzazione dei cambiamenti. Sulla base di questi dati, gli scienziati indiani sono riusciti a creare un sistema automatico per la diagnosi delle malattie.
Per iniziare, devi solo digitalizzare l’immagine della superficie della lingua e utilizzare un programma speciale che analizzerà i dati. Secondo gli inventori, il programma è in grado di rilevare manifestazioni di allergie, malattie dell’apparato digerente, del sistema cardiovascolare, infezioni e fare una diagnosi preliminare al paziente. Si ritiene che un tale programma aiuterà i residenti di regioni remote che non hanno l’opportunità di consultare uno specialista, così come le persone che sono costrette a vivere nel ritmo frenetico della metropoli.
Gli sviluppatori del Rajalakshmi College affermano che la semplice analisi dell’immagine della lingua non è sufficiente. Per fare anche una diagnosi preliminare, ad esempio “allergia”, è necessario condurre un sondaggio e identificare altri sintomi di accompagnamento nel paziente. La rete neurale creata è in grado di analizzare le risposte alle domande e confrontare l’immagine, la presenza di temperatura corporea elevata, il deterioramento del benessere generale, il dolore, il prurito e molto altro.
Come funziona il programma e a cosa presta attenzione esattamente? Quali sintomi allarmanti non dovrebbero essere persi e questa conoscenza può essere utilizzata nell’autodiagnosi delle malattie?
Il punto di partenza è una lingua senza malattie
Prima di parlare della manifestazione della malattia, è necessario avere un quadro completo dello stato normale della lingua. Normalmente la lingua è rosa con papille ben visibili. Anche una piccola quantità di placca non indica sempre la presenza di una malattia.
Ma come distinguere la norma dalla patologia? I medici hanno formulato criteri, la cui presenza indica la patologia esistente:
- la placca è associata all’alito cattivo;
- il rivestimento è così denso che non permette di vedere le papille della lingua;
- La placca è saldamente saldata alla mucosa e non viene completamente rimossa oppure, dopo la sua rimozione, la mucosa infiammata è esposta.
La comparsa anche di uno solo dei suddetti sintomi è un motivo per rivolgersi agli specialisti.
Vale la pena ricordare che i cambiamenti sono tutt’altro che sempre associati a malattie e possono avere una causa fisiologica. Ad esempio, l’assunzione di prodotti coloranti o alcuni farmaci. L’assunzione di integratori di ferro lascia dietro di sé un segno spiacevole: la lingua diventa letteralmente nera, un colore spaventoso, ma i cambiamenti stessi non portano alcun messaggio.
È la placca sulla lingua, il suo colore e la sua localizzazione che diventano il criterio diagnostico per fare una diagnosi, e questa conoscenza viene utilizzata dal programma sviluppato in India e dagli stessi medici.
Allergia e sue manifestazioni sulla lingua
Allergia – ipersensibilità del corpo a determinate sostanze – allergeni, che causano uno stato doloroso del corpo. Nella comprensione della maggior parte, le allergie si manifestano con gonfiore, starnuti, prurito, eruzione cutanea o arrossamento. Ma ci sono molte più manifestazioni di allergie e anche gli specialisti non sempre riescono a capire rapidamente cosa c’è che non va.
Nel cavo orale le allergie possono manifestarsi in molti modi, dal gonfiore della mucosa e della lingua, a sintomi e malattie più “nascoste”, come la stomatite aftosa e la lingua geografica.
Se consideriamo questi stati, gli scienziati non possono ancora dire esattamente perché si manifestano. Si ritiene che non solo le allergie, ma anche le malattie dell’apparato digerente possano provocare la loro manifestazione.
La lingua geografica è una delle lesioni della lingua più comuni in diversi gruppi di età, che può verificarsi sia nei bambini che negli adulti. Sulla superficie della lingua si notano macchie di placca di forma bizzarra e irregolare, che sembrano una mappa geografica. Tuttavia, ogni giorno l’immagine può cambiare.
Tali cambiamenti linguistici sono raramente associati a sensazioni soggettive e spesso non portano alcun disagio ai pazienti, tutti i reclami sono ridotti solo all’estetica. Non è richiesto un trattamento specifico della lingua geografica, solo una maggiore igiene orale e il calcolo della causa: l’allergene. Spesso, dopo che la causa dell’allergia è stata rimossa, i sintomi della lingua geografica scompaiono.
Malattie del sistema cardiovascolare
Secondo le statistiche, le malattie del sistema cardiovascolare hanno causato la morte di più persone rispetto alle patologie oncologiche. Abbastanza spesso le malattie procedono latentemente per molto tempo, letteralmente senza sintomi, e quelle che sono mostrate, rimangono senza attenzione.
Sembrerebbe, come sono collegati il sistema cardiovascolare e la cavità orale? Ma c’è una connessione. E spesso i dentisti consigliano di essere esaminati da un cardiologo. Quindi a cosa dovresti prestare attenzione?
La prima cosa a cui i medici prestano attenzione è il gonfiore, non solo della lingua, ma dell’intera mucosa orale. In condizioni pre-infartuali, il gonfiore della lingua può essere combinato con cambiamenti nel colore della lingua, sulla sua superficie possono comparire crepe, erosioni e persino ulcere. La gravità di questi cambiamenti dipende direttamente dalla gravità della malattia di base.
L’edema, la comparsa di un pattern vascolare sulla mucosa orale, lividi, la comparsa di ulcere e placche necrotiche sono segni classici di malattie del sistema cardiovascolare. L’aspetto della placca necrotica (grigia) sulla mucosa è più spesso associata a disturbi circolatori, allo sviluppo di condizioni pericolose per la salute e persino per la vita. Ma vale la pena fare una prenotazione: la formazione di ulcere e placca necrotica può anche essere associata a malattie dell’apparato digerente. È possibile affermare che il sistema cardiovascolare ne risente solo se compaiono sintomi di accompagnamento: mancanza di respiro, problemi di pressione, gonfiore e un generale deterioramento del benessere.