La scuola dei genitori adottivi è necessaria per tutti coloro che decidono di prendere un bambino. Aiuta le persone a comprendere più a fondo le loro intenzioni, fornisce le conoscenze più necessarie in molti aspetti.
A chi sono rivolte le lezioni
Sempre più persone si stanno rendendo conto che non basta voler aiutare un bambino prendendolo in custodia o adottandolo. È necessario essere consapevoli della procedura tutt’altro che semplice e piuttosto lunga per l’elaborazione dei documenti.
La scuola ti permetterà di conoscere le difficoltà che sorgono in relazione a questo e mostrare i modi per superarle. E, soprattutto, fornirà una preparazione psicologica per l’adempimento dei doveri genitoriali.
Pertanto, tutti coloro che stanno per diventare un tutore o adottare un bambino vengono in tali scuole, accettano un figliastro o una figliastra nella loro famiglia. Tuttavia, per le famiglie che già allevano bambini adottati, è utile sviluppare le competenze acquisite, condividere esperienze e ricevere la consulenza necessaria su vari problemi.
Obiettivi dei programmi educativi per le famiglie affidatarie
- La Foster Parent School ti insegnerà a comprendere i requisiti e le norme di legge e fornirà la base giuridica necessaria. Quali documenti saranno richiesti, come redigerli correttamente, a chi rivolgersi per certe inevitabili difficoltà.
- Spesso sorgono molte domande sulla segretezza dell’adozione, sul ripristino della biografia del bambino, sui contatti con i genitori biologici e altri eventuali parenti. La scuola fornisce anche risposte a loro. Qui introducono i metodi più efficaci di adattamento di un bambino in una famiglia, con le caratteristiche di sviluppo e lo stato di salute dei bambini abbandonati.
- La psicologia delle relazioni tra genitori e figli non è una scienza facile, soprattutto nelle famiglie affidatarie. Ecco perché è così importante padroneggiare le abilità della riabilitazione. Aiuteranno a mantenere la salute fisica e mentale del bambino. Ti permetteranno di trovare un approccio con un nuovo membro della famiglia, di fare di tutto per renderlo calmo ea suo agio. Quindi si abituerà rapidamente a una nuova vita.
- Dopotutto, il motivo dei conflitti, delle delusioni, del ritorno dei bambini negli orfanotrofi è molto spesso proprio l’impreparazione dei genitori adottivi per un nuovo ruolo.
- Di recente sono diventati più frequenti i casi in cui persone in età avanzata vengono accolte in famiglie affidatarie che non vogliono trasferirsi in case di cura, ma non possono più esistere autonomamente, hanno difficoltà a far fronte ai problemi domestici. Qui è richiesto un adattamento psicologico sia per l’anziano stesso che per i tutori pronti ad accoglierlo. La scuola dei genitori affidatari aiuterà tali famiglie a far fronte a molte difficoltà.