Superstizioni e gravidanza, è possibile tingersi i capelli

Ogni donna, indipendentemente dalla sua posizione, vuole essere bella sempre e ovunque. Ma la gravidanza è un periodo di maggiore responsabilità, spesso associato a varie superstizioni e pregiudizi. Tempeste ormonali, impressionabilità sono le ragioni di paure, preoccupazioni e credenza nelle superstizioni, una delle quali afferma che alcune procedure del salone sono proibite e dannose per il feto. È possibile tingere i capelli durante la gravidanza ed esiste una giustificazione scientifica per questi divieti?

È possibile tingere i capelli durante la gravidanza

La colorazione dei capelli è diventata una procedura regolare per molte donne. Quindi è possibile aderire allo stile scelto o nascondere i primi capelli grigi. Ma è possibile tingersi i capelli durante la gravidanza? È noto che quando la tintura per capelli viene a contatto con il cuoio capelluto, la percentuale di assorbimento dei componenti della tintura è trascurabile.

Inoltre, il feto è circondato da membrane protettive, la barriera placentare, che svolge il ruolo di filtro e svolge una funzione protettiva. In effetti, il feto è protetto in modo affidabile, ma la questione del benessere e delle condizioni della donna rimane aperta. Anche se una certa marca di vernice è stata utilizzata per molto tempo, durante la gravidanza le conseguenze possono essere imprevedibili. I cambiamenti ormonali, la ridotta funzione immunitaria e altri fattori possono causare reazioni allergiche dopo la colorazione, nonché una serie di altre conseguenze.

È incoraggiante che le moderne tinture per capelli siano considerate delicate, poiché contengono una quantità minima di ammoniaca o non la contengono affatto (coloranti senza ammoniaca). I coloranti ad olio, considerati più resistenti e delicati sui capelli, hanno guadagnato una grande popolarità. Pertanto, dal secondo trimestre di gravidanza, la risposta alla domanda se sia possibile tingere i capelli durante la gravidanza è inequivocabile: sì.

Consigli pratici su come tingere i capelli durante la gravidanza

Consigli pratici su come tingere i capelli durante la gravidanza

Le raccomandazioni dei medici sono le stesse: è altamente indesiderabile tingere i capelli nelle prime fasi della gravidanza. In questo momento, tutti gli organi e i sistemi si formano nel feto e qualsiasi effetto negativo sulla gravidanza può riflettersi in futuro e portare a gravi conseguenze.

Inoltre, il processo di tintura stesso, ovvero l’odore specifico della vernice, può causare nausea e persino vomito, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza. Tenendo conto di possibili reazioni insolite e risultati inaspettati, è necessario testare preventivamente la vernice, anche se è stata utilizzata per più di un anno.

Una piccola quantità deve essere applicata sulla pelle del gomito e valutare la reazione durante il giorno. Se non ci sono segni negativi, può avvenire il processo di colorazione.

Non è consigliabile cambiare radicalmente il colore dei capelli durante la gravidanza. È meglio scegliere la vernice che si avvicina il più possibile al colore naturale. In questo caso sarà necessario eseguire le procedure meno spesso, quindi non si presenteranno anche i minimi rischi e il benessere della futura mamma rimarrà stabile.

L’insoddisfazione per il proprio aspetto è la causa dello stress e dell’ansia e, come sai, non dovresti essere nervoso durante la gravidanza.

Quali metodi di pittura e colorazione scegliere durante la gravidanza?

Gli esperti consigliano di dare la preferenza a vernici delicate, cioè quelle che contengono una piccola quantità di ammoniaca e altre sostanze nocive, oltre a scegliere produttori affidabili.

Le cosiddette vernici senza ammoniaca non sono così sicure come potrebbe sembrare a prima vista. Contengono la sostanza etanolamina, che non ha un odore così pronunciato, ma ha anche un certo grado di tossicità.

Durante la gravidanza, è meglio dare la preferenza alle vernici naturali: henné, basma. Certo, sono meno resistenti, ma sono considerati sicuri. Oltre alla colorazione, tali prodotti aiutano a rafforzare i capelli.

Altre procedure, ad esempio l’evidenziazione, la colorazione, possono diventare un’alternativa alla colorazione. In questo caso la vernice non viene applicata alle radici dei capelli, quindi non viene a contatto con il cuoio capelluto.

Vale la pena ricordare che la colorazione dei capelli durante la gravidanza dovrebbe essere eseguita solo da uno specialista che deve essere avvertito della sua situazione. Si consiglia di visitare il salone di bellezza al mattino, quando ci sono meno persone, odori. Se la colorazione viene eseguita a casa, è necessario prestare attenzione per proteggere la pelle e per ventilare la stanza.

Cosa dicono gli studi scientifici?

Cosa dicono gli studi scientifici?

Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi sulla domanda: è possibile tingersi i capelli durante la gravidanza?

Uno studio ha trovato prove limitate che collegano la colorazione dei capelli prima e durante la gravidanza, periodi irregolari e basso peso alla nascita. Inoltre, lo studio afferma che è la combinazione di due fattori che aumenta il rischio di avere un bambino con un basso peso alla nascita. Non è stato ancora possibile comprendere l’esatta relazione di tale influenza, la ricerca è ancora in corso.

Un altro studio del 2013 ha valutato l’impatto delle tinture per capelli e delle piastre per capelli utilizzate prima e durante la gravidanza sul rischio di leucemia precoce nei bambini di età inferiore ai 2 anni. A questo proposito, la tintura per capelli sembra essere sicura, ma le piastre per capelli chimiche sembrano influenzare l’eziologia della leucemia nei bambini di 2 anni.

Conclusioni

Ci sono molte superstizioni e credenze associate alla gravidanza e allo stile di vita. Alcuni di loro sono assurdi e non hanno alcuna giustificazione scientifica, è persino difficile tracciare il filo logico della loro apparizione. Altri, al contrario, si rivelano veritieri e vanno ascoltati.

La risposta alla domanda se sia possibile tingere i capelli durante la gravidanza dipende dall’età gestazionale. Nel primo trimestre è meglio posticipare questa procedura.

Secondo la credenza popolare, la colorazione dei capelli durante la gravidanza promette 33 disgrazie e la terribile influenza della “chimica pura” sullo sviluppo del feto. In effetti, le credenze in generale non hanno basi scientifiche, anche se recentemente sono apparsi vari studi che indicano una possibile connessione tra varie malattie e procedure del salone.

Ma i risultati ottenuti sono tutt’altro che conclusivi e sono necessari studi aggiuntivi e su vasta scala per affermazioni inequivocabili. Una cosa si può dire con certezza: l’uso di vernici delicate dovrebbe essere effettuato sotto la guida di un professionista. Ma vale la pena ricordare che non è consigliabile visitare il salone e cambiare radicalmente il colore dei capelli.

Superstizioni e gravidanza, è possibile tingersi i capelliultima modifica: 2023-01-25T13:06:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.