Bellezza e Salute

Alimenti ultra processati, il cibo pericoloso del 21° secolo


I prodotti ultra-elaborati, secondo gli esperti, nella dieta dei residenti di alcuni paesi, come gli Stati Uniti, occupano già fino al 60%. E questo fatto spaventa medici e scienziati, perché è difficile definire innocui i piatti di questa categoria, nonostante tutta la loro attrattiva e gusto esteriori. MedAboutMe ha esaminato cosa sono gli alimenti ultra-elaborati e perché sono pericolosi per la salute.

Nutrizione ultraelaborata: che cos'è?


Ci sono prodotti trasformati e ci sono prodotti ultra lavorati o, come si chiamano ancora oggi, ultra lavorati.

Gli alimenti trasformati sono alimenti che hanno subito una sorta di pretrattamento che ne ha aumentato la durata di conservazione, migliorato il loro aspetto o addirittura ridotto il tempo di cottura. Cioè, i prodotti semilavorati sono alimenti trasformati e anche le verdure surgelate.

Ma nel 21° secolo, gli alimenti ultra-elaborati stanno diventando sempre più comuni. Per la prima volta questo termine è stato introdotto da un nutrizionista brasiliano, professore dell'Università di San Paolo, membro del gruppo consultivo di esperti dell'OMS sulla nutrizione, il dottor Carlos A. Monteiro.

Parlando di questa categoria di alimenti, il dottor Monteiro si riferisce agli alimenti trasformati con una varietà di colori, aromi, conservanti, dolcificanti, esaltatori di sapidità, addensanti, contenenti quantità significative di grassi sintetici, sale e zucchero. Tale cibo ha un bell'aspetto e un ottimo profumo, è pronto da mangiare e molto conveniente: può essere acquistato e mangiato immediatamente, e il suo gusto accarezzerà le papille gustative sulla lingua. E non c'è bisogno di preoccuparsi della preparazione di frutta fresca, verdura, carne, pesce, ecc.

Ma medici e scienziati guardano con crescente cautela ai prodotti ultra processati. Inoltre, negli ultimi due anni sono apparse informazioni sugli evidenti pericoli del cibo di questa categoria per la salute.

Alimenti ultraprocessati e malattie

I primi messaggi allarmanti ricevuti sulla base di osservazioni di massa sono comparsi diversi anni fa. Gli scienziati hanno iniziato a parlare del fatto che il consumo di alimenti ultra-elaborati aumenta il rischio di obesità e ipertensione.

Nel 2018, i ricercatori francesi, dopo aver analizzato i dati di 8 anni di osservazioni di 105.000 adulti, sono giunti alla conclusione che le persone che aderiscono a una dieta "ultra elaborata" hanno un aumento del 12% della probabilità di cancro, con il cancro al seno che guida la classifica elenco di potenziali malattie oncologiche.

I menu delle persone a questo rischio aumentato includevano cibi ricchi di zucchero (26%) e bevande zuccherate (20%), cibi ricchi di amido (16%), compresi i cereali per la colazione, ultra lavorati, cioè pronti da mangiare all'acquisto di latticini, carne, pesce (7%), frutta e verdura già cotte (15%).

E nel febbraio di quest'anno, altri scienziati francesi hanno pubblicato i risultati di osservazioni di 7 anni di 44,5 mila persone di età pari o superiore a 45 anni. Secondo questo studio, il 30% dell'apporto calorico giornaliero dei partecipanti al progetto proveniva da alimenti ultra-elaborati. Si è scoperto che con un aumento della percentuale di alimenti ultra-elaborati nella dieta solo del 10%, il rischio di morte prematura è aumentato del 14%.

Ragioni dell'aumento dei rischi


Tra i fattori che determinano il danno dei prodotti ultra lavorati per la salute, vanno evidenziati i seguenti:

  • L'eccesso di sodio e zucchero, così come la carenza di fibre, che insieme aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache e vascolari, nonché patologie oncologiche. Gli emulsionanti aumentano anche la probabilità di sindrome metabolica e obesità.
  • Gli alimenti ultra-elaborati sono generalmente ricchi di calorie. Quindi, in uno studio, tali prodotti occupavano il 14,4% del peso totale del cibo consumato dai soggetti, ma allo stesso tempo fornivano il 29,1% delle calorie giornaliere totali.
  • Diverse sostanze chimiche utilizzate nella lavorazione degli alimenti possono aumentare il rischio di alcune malattie. Pertanto, secondo alcuni rapporti, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), utilizzati nella lavorazione della carne, aumentano il rischio di cancro. E quando si confezionano prodotti ultra-elaborati, viene utilizzato un film, che include il bisfenolo A, che è stato a lungo oggetto di discussione da parte di medici e scienziati, in quanto vi sono prove del suo effetto sui livelli ormonali nel corpo umano.

Chi sceglie i prodotti ultra lavorati?

Secondo le osservazioni, nonostante la disponibilità e la relativa economicità dei prodotti ultra lavorati, non tutta la popolazione vuole mangiarli. Tra i gruppi di popolazione che più probabilmente preferiscono gli alimenti ultra-elaborati ci sono:

  • gioventù - più giovani, più spesso adolescenti e giovani scelgono cibi gustosi, luminosi ed economici che non richiedono cottura;
  • scapoli di entrambi i sessi - la solitudine spesso provoca la scelta del cibo dalla categoria "più semplice e veloce";
  • persone a basso reddito, il che si spiega anche con l'economicità dei prodotti ultra lavorati sullo sfondo della loro attrattiva esterna;
  • Persone senza istruzione superiore - la mancanza di conoscenza e la scarsa capacità di valutare criticamente le pubblicità di prodotti ultra-elaborati rendono anche questa popolazione un facile bersaglio per i produttori di fast food e simili;
  • persone che conducono uno stile di vita sedentario e che solitamente non frequentano le palestre e, di conseguenza, hanno un indice di massa corporea (BMI) aumentato;
  • Pazienti con determinate condizioni croniche che limitano il movimento e la preparazione di cibi sani.

È vero anche il contrario: i fan di uno stile di vita sano cercano di evitare prodotti ultra elaborati, una percentuale significativa di genitori che scelgono il cibo per i propri figli, persone facoltose che possono permettersi prodotti costosi ma sani, nonché persone che conducono uno stile di vita attivo che è incompatibile con il consumo di chilogrammi di fast food.

Come evitare cibi ultra-elaborati?


Fast food e biscotti, salsicce e formaggio all'olio di palma possono essere acquistati oggi in ogni angolo. Come puoi ridurre la quantità di alimenti ultra-elaborati nella tua dieta?

  • Cucinare in casa

Internet è pieno di descrizioni di video e foto di piatti interessanti, gustosi e salutari. Puoi scegliere per tutti i gusti e tra qualsiasi prodotto, anche economico. In questo caso, puoi essere sicuro della composizione del piatto e della sua sicurezza.

  • Cene insieme

I pasti regolari con gli amici o la famiglia, dimostrano gli studi, hanno maggiori probabilità di consistere in cibi sani che in spuntini in orgogliosa solitudine e in fuga.

  • Controllo alimentare

Quando scegli i piatti nei bar e nei ristoranti, dovresti prestare attenzione al modo in cui sono preparati. I cibi alla griglia sono molto più sani dei cibi fritti. E le verdure erano e rimangono il miglior contorno.

  • Controllo sulle fonti alimentari

Una bistecca è stata scolpita da una mucca, una mela è stata presa da un albero... Tutto è chiaro e logico. Ma se nel piatto c'è del cibo che non è chiaro come sia stato fatto, non è un dato di fatto che faccia bene all'organismo.

  • "No!" pubblicità e marketing

Molto spesso i prodotti ultra lavorati vengono venduti con il nome di "sano", "naturale", "biologico", ma queste parole non hanno nulla a che fare con il processo della loro preparazione. I biscotti più biologici e naturali del mondo rimangono alimenti ultra-elaborati, scrivono gli scienziati.