Bellezza e Salute

Cosa controlla un endocrinologo


Cosa controlla l'endocrinologo - di sicuro, questa domanda interessa molte persone che di tanto in tanto visitano le istituzioni mediche e vedono un cartello con l'iscrizione corrispondente sulla porta di uno degli uffici.

Un endocrinologo è un medico che si occupa dei problemi di diagnosi e prevenzione, nonché del trattamento diretto delle malattie associate al sistema endocrino.

Vale la pena evidenziare i disturbi che sono di competenza di un endocrinologo:

  • Malattie della tiroide. Questi includono le sindromi di ipotiroidismo e tireotossicosi. Il motivo della comparsa del primo è l'ipofunzione della ghiandola tiroidea e la sindrome da tireotossicosi si sviluppa a causa di un aumento del livello degli ormoni con lo stesso nome nel sangue;
  • Diabete mellito. Molto spesso, il problema appare a causa della carenza di insulina. Di conseguenza, si verificano una serie di cambiamenti patologici in molti organi del corpo umano;
  • L'obesità è una malattia cronica durante la quale si osservano cambiamenti negativi nel processo metabolico. Questa malattia è caratterizzata da una crescita eccessivamente rapida del tessuto adiposo;
  • Malattie della forma ipotalamo-ipofisaria.

Rispondendo alla domanda su cosa guarda un endocrinologo, va detto che il medico tratta e diagnostica organi come l'ipotalamo, le ghiandole surrenali, la tiroide e il pancreas.

Quando devo contattare un endocrinologo?

Di norma, qualsiasi malattia è accompagnata da determinati segni. Se iniziano a comparire i primi sintomi allarmanti, dovresti consultare immediatamente un medico.

I seguenti sintomi sono tipici del diabete: secchezza delle fauci, affaticamento e sonnolenza, sete costante, malattie della pelle, infezioni fungine, forte aumento o diminuzione del peso corporeo e molto altro.

I disturbi nell'attività della ghiandola tiroidea (se parliamo di sindrome da tireotossicosi) passano con segni come sudorazione eccessiva, diminuzione dell'immunità, irritabilità, aumento dell'appetito, irregolarità mestruali. Inoltre, il battito cardiaco accelera, il corpo difficilmente tollera il calore e appare un po 'di pignoleria. La sindrome da ipotiroidismo è accompagnata da pelle secca, capelli fragili, compromissione della memoria, bassa temperatura corporea e stitichezza.

Per l'obesità, tali segni sono caratteristici: diminuzione della potenza e della libido, battito cardiaco frequente, debolezza generale del corpo, rapido aumento di peso.

Prima di iniziare il trattamento, l'endocrinologo deve condurre una diagnosi. La risonanza magnetica, la TC e gli ultrasuoni sono particolarmente popolari. Vengono utilizzati anche metodi di esame dei radionuclidi, a seconda di cosa controlla l'endocrinologo e di quali malattie si sospetta.