Bellezza e Salute

Cosa fare se un bambino si morde le unghie


Esiste persino un termine speciale per una tale cattiva abitudine: onicofagia. La maggior parte dei medici concorda sul fatto che l'onicofagia persistente sia un disturbo mentale che deve essere eliminato a tutti i costi, perché in un quarto di tutti i casi la dipendenza passa nell'età adulta. Se i bambini si mordono le unghie, questo non solo "colpisce" l'aspetto estetico, ma rappresenta anche una minaccia per la salute. Potrebbero esserci elminti sotto le unghie, o meglio, le loro uova, quindi il problema deve essere affrontato. Come? Racconta MedAboutMe.

Elminti e altri pericoli degli schiavi delle cattive abitudini


Non ci sono dubbi sulla nocività di questa abitudine, e il punto qui non è nemmeno che peggiora l'aspetto delle unghie. Il morso costante della lamina ungueale può portare alla sua deformazione, assottigliamento della pelle e aumento della sensibilità della punta delle dita. Il colore e l'aspetto delle unghie ne risentono: si rompono, perdono lucentezza e generalmente hanno un aspetto malsano. Inoltre, sporco e microbi possono entrare nell'area di rottura della pelle del rullo periungueale, causando suppurazione, infiammazione e altre spiacevoli conseguenze. Se un'infezione entra sotto la bava, si svilupperà una malattia come la paronichia. La sua causa principale è proprio la costante traumatizzazione della cuticola.

Inoltre, il bambino potrebbe avere problemi a denti e gengive a causa della presenza costante delle dita in bocca. Ebbene, un altro motivo per cui questo è indesiderabile è una possibile infezione da elminti. I bambini sono curiosi e non sempre seguono le regole igieniche, quindi sono facilmente infettati da elminti e "condividono" tra loro le malattie esistenti, comprese quelle parassitarie. Vermi come gli ossiuri depongono le uova nelle pieghe dell'ano. Il bambino pettina l'area perianale, le uova si accumulano sotto le unghie e si diffondono su lenzuola, oggetti per la casa e entrano anche quando si morde le unghie. Pertanto, viene eseguita l'autoinfezione.

Ragioni per cui i bambini si mangiano le unghie

I fattori provocatori di questa cattiva abitudine sono molto diversi. I medici non sono ancora giunti a un consenso su quale sia la causa scatenante dello sviluppo di questa dipendenza. Alcuni pediatri affermano che la colpa è del riflesso di suzione insoddisfatto durante l'infanzia, mentre altri attribuiscono tutto a stress, ansia ed eccitazione. Inoltre, non è un segreto che i bambini adottino in gran parte le loro abitudini dai genitori, perché sono gli adulti che devono instillare nel bambino abilità igieniche, e se loro stessi non sono forti in questo, allora è difficile aspettarsi la pulizia dalla prole.

Molto spesso, l'abitudine di mangiarsi le unghie appare all'età di quattro o cinque anni, ed è in questo momento che il rischio di infezione da elminti aumenta in modo significativo. Meno spesso, i bambini iniziano a mordere i piatti a due o tre anni. Se il bambino ha delle patologie metaboliche, a causa delle quali le unghie si rompono ed esfoliano da sole, non ha altra scelta che eliminare l'irritante da solo, senza aspettare l'aiuto dei genitori.

Cosa non si può fare nel tentativo di svezzare il mangiarsi le unghie?

È chiaro che i genitori agiscono con le migliori intenzioni, temendo per la salute del loro bambino, temendo l'infezione da elminti e altre conseguenze negative. Pertanto, tirano costantemente il loro bambino e, se questo non porta il risultato desiderato, urlano, imprecano o addirittura spaventano il bambino con i terribili risultati della sua cattiva abitudine. Gli esperti avvertono che queste misure non avranno alcun effetto, ma possono solo aggravare il problema esistente. Nella migliore delle ipotesi, il bambino smetterà di farlo con i suoi genitori e, lasciato solo, riprenderà il suo. Nel peggiore dei casi, questa dipendenza può essere sostituita da un'altra: il bambino inizierà, ad esempio, a mordersi le labbra oa strapparsi i capelli.

Anche il consiglio di spalmare le unghie con qualcosa di amaro - senape o pepe - è inappropriato. Il bambino può pettinarsi gli occhi con le dita trattate, e quindi dovrà essere risolto un altro problema. Puoi provare a coprire i piatti con verde brillante o iodio, ma i genitori esperti affermano che questa opzione può aiutare solo nel caso di bambini piccoli che potrebbero essere spaventati dalla vista del dito verde e della bocca, e i bambini più grandi non pagheranno molto attenzione a questo. Lo smalto amaro speciale per bambini agisce, di regola, sui bambini con un'abitudine instabile, quindi non è nemmeno una panacea. E certamente non dovresti fasciare le dita, attaccare i guanti e usare altri metodi barbari.

Modi efficaci per risolvere un problema


Sfortunatamente, non esiste un modo miracoloso o una medicina che possa salvare una volta per tutte il bambino da questa cattiva abitudine. I genitori dovranno correggere metodicamente e costantemente le azioni del bambino, soprattutto se l'abitudine è riuscita a diventare un riflesso. Il fatto è che se il bambino fa qualcosa una volta e passa inosservato agli adulti, lo ripeterà di nuovo su basi completamente legali, perché non c'era divieto, il che significa che è possibile. Pertanto, dovrai combattere sempre e ovunque, non conoscendo riposo e relax.

Quando un bambino si morde le unghie, ha senso cercare l'aiuto di un pediatra o di uno psicologo infantile per scoprire la causa di questa dipendenza. Conoscendo le origini del problema, sarà molto più facile affrontarlo. Se il fattore provocante è l'eccitazione o lo stress, dovresti provare a insegnare al bambino a esprimere le proprie emozioni in un modo diverso, ad esempio a parole. È meglio per un bambino battere i piedi o battere un cuscino con i pugni piuttosto che mangiarsi le unghie. Esistono molti modi per spostare l'attenzione del bambino su qualcos'altro, per distrarlo con un'attività o un gioco interessante. Non importa cosa farà: scolpire, disegnare o assemblare il designer, l'importante è che le sue mani e il suo cervello siano impegnati con il lavoro.

Inoltre, è utile insegnare al bambino non solo a lavorare, ma anche a riposare e rilassarsi. Se gli piace nuotare, puoi organizzare le procedure idriche per lui più spesso, inoltre, ci sono molti giochi d'acqua, ad esempio la pesca. Camminare all'aria aperta porterà molti più benefici che passare il tempo davanti a una TV o allo schermo di un computer. La cosa più importante è assicurarsi che il bambino non si metta le mani in bocca per strada, non accarezzi animali randagi e non assaggi il contenuto della sabbiera, dove possono essere presenti escrementi di cane o gatto, e quindi elminti . Con un problema come mangiarsi le unghie, puoi parlare con un pediatra per iniziare a rafforzare la lamina ungueale con integratori di calcio alla dose di età consentita.

Un'unghia forte e dura è più difficile da mordere, il che significa che questa misura può portare a un risultato positivo. Infine, vale la pena raccomandare agli adulti di esaminare attentamente le dita del bambino ogni sera e di tagliare con cura tutte le carenze esistenti sotto forma di sbavature e delaminazioni con le forbicine per unghie e limarle con una lima per unghie. Così il bambino perderà la tentazione di mordere qualcosa, inoltre si formerà un'abitudine utile e necessaria per prendersi cura delle proprie unghie.