Bellezza e Salute

Cos'è la menopausa nelle donne


La menopausa è un presagio dell'età adulta e, in relazione a ciò, un gran numero di donne ha una serie di domande sulla propria salute. Il più comune: come evitare improvvise vampate di calore, sbalzi di pressione sanguigna, mal di testa, frequenti sbalzi d'umore, insonnia? Cos'è la menopausa e come facilitarne il decorso?

L'influenza degli ormoni femminili sull'inizio della menopausa


La causa della menopausa è la graduale cessazione delle ovaie e, di conseguenza, una diminuzione della quantità di ormoni sessuali femminili (estrogeni) prodotti. Il corpo non si adatta immediatamente a questo nuovo stato, poiché questi ormoni sono coinvolti nella regolazione del lavoro di molti organi e sistemi. La carenza di estrogeni influisce anche sui processi di termoregolazione nel corpo e una donna può sperimentare vampate di calore.

Il ripristino del background ormonale può alleviare completamente o parzialmente questa condizione. Il mezzo più efficace per combattere i sintomi della menopausa è la terapia ormonale sostitutiva. Tuttavia, per alcune donne, è controindicato per motivi di salute (presenza di tumori maligni, problemi al fegato, trombosi venosa profonda). Pertanto, solo un ginecologo può prescrivere tale trattamento dopo un esame approfondito, seguito da controllo medico.

Molte donne diffidano dell'assunzione di ormoni, ma questo non è un motivo per sopportare cattive condizioni di salute, perché ci sono altri modi per facilitare il flusso di una condizione come la menopausa. Questi metodi includono l'assunzione di vari rimedi erboristici e integratori alimentari. Contengono fitormoni, che aiutano, per così dire, a compensare la mancanza dei propri nel corpo di una donna. I fitormoni sono un gruppo di composti presenti in alcune specie vegetali che le aiutano ad adattarsi meglio alle condizioni ambientali avverse. Hanno preso il loro nome dal fatto che nella loro struttura ed effetto sul corpo femminile sono simili agli estrogeni umani e sono in grado di facilitare in qualche modo il decorso della menopausa. Tuttavia, hanno anche le loro controindicazioni e possono contribuire all'aumento di peso, il loro uso a lungo termine non è raccomandato dai medici.

A che età sperimentano la menopausa precoce?


La menopausa precoce è una condizione speciale del corpo, in cui, per vari motivi, il ciclo mestruale viene disturbato prima della data di scadenza. L'età media per l'inizio della menopausa è di circa cinquant'anni. Se questo fenomeno si verifica prima dell'inizio dei quarantacinque anni, allora possiamo parlare di una diagnosi come una menopausa precoce. Nella stragrande maggioranza dei casi, questo segnala violazioni nel lavoro del corpo femminile. E solo in un piccolo numero di donne, la menopausa precoce è la norma a causa di una serie di fattori ereditari.

I fallimenti o la completa assenza del ciclo mestruale sono i primi segni dell'inizio della menopausa precoce e un buon motivo per essere esaminati da specialisti come ginecologo, oncologo, endocrinologo. L'innesco di questo fenomeno può essere:

  • Esaurimento quasi completo delle riserve ovariche. Va notato che con la menopausa precoce, un quarto delle donne può avere le mestruazioni e l'ovulazione e c'è ancora una piccola possibilità di rimanere incinta;
  • Fattori ereditari. Questi includono vari disturbi nel set cromosomico di una donna;
  • Malattie del sistema endocrino;
  • Diabete mellito;
  • Malattie del sistema genito-urinario;
  • L'impatto delle radiazioni e della chemioterapia;
  • Avere cattive abitudini;
  • Sovrappeso o, al contrario, restrizioni alimentari eccessivamente rigide e fame;
  • Contraccettivi ormonali selezionati in modo errato;
  • Diminuzione generale delle difese dell'organismo.

La menopausa precoce di solito procede piuttosto a lungo e duramente. Le donne notano segni di invecchiamento cutaneo, pigmentazione, depositi di grasso nell'addome e nelle cosce. Si sviluppa la resistenza all'insulina, che può portare al diabete. Le interruzioni nel sistema ormonale possono portare allo sviluppo di vari tumori, quindi sono urgentemente necessari esami regolari da parte degli specialisti competenti.

Vampate di calore in menopausa: come ridurre il disagio?


Uno dei fenomeni più eclatanti e spiacevoli durante la menopausa sono le vampate di calore. Un'improvvisa sensazione di calore, arrossamento della pelle del viso e del décolleté, attacchi di sudorazione e brividi sono tutti segni caratteristici delle vampate di calore durante la menopausa. Sono vissuti da due terzi delle donne, ma l'insorgenza, la durata e la gravità dipendono dallo stato di salute di un particolare organismo.

Le vampate di calore durante la menopausa si verificano a causa della mancanza di estrogeni, responsabili della connessione tra i neurotrasmettitori che trasmettono gli impulsi da una cellula nervosa all'altra. Di conseguenza - una violazione della termoregolazione. Se prima la sudorazione aumentava solo con il caldo e i brividi erano un segno di freddo, ora questi fenomeni si verificano indipendentemente dalla temperatura ambiente. Uno squilibrio dei neurotrasmettitori restringe la finestra termoregolatoria a "zero" e provoca vampate di calore.

Le vampate di calore durante la menopausa causano molto disagio alle donne. Al fine di ridurre il disagio derivante da questo fenomeno, è necessario attenersi alle seguenti regole:

  • Mantieniti attivo.

Sebbene non abbia un effetto diretto sulle vampate di calore, aiuta a far fronte allo stress e agli stati depressivi che provocano. Gli esercizi fisici quotidiani possono migliorare significativamente il benessere generale di una donna e agire come misura preventiva per le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.

  • Una corretta alimentazione.

Nella dieta quotidiana dovrebbe essere una quantità sufficiente di alimenti ricchi di calcio, magnesio, fibre. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a frutta e verdura fresca, latticini. Ed è meglio rifiutare piatti grassi, piccanti e salati. Bevi abbastanza acqua per compensare le perdite causate dall'eccessiva sudorazione.

  • Indossa abiti realizzati con tessuti naturali.

Permette un corretto scambio termico e ventilazione, la cui assenza può provocare regolari vampate di calore. Va ricordato che l'abbigliamento sintetico, per le sue caratteristiche, può provocare la comparsa di uno sgradevole odore di sudore.

  • L'assenza di stress e sforzi eccessivi che provocano vampate di calore.

È necessario alternare correttamente lavoro e riposo, rilassarsi completamente durante la notte, apprendere tecniche di rilassamento (yoga o pratiche di meditazione).

Se le vampate di calore durante la menopausa interferiscono con una vita appagante, dovresti consultare un medico. Ti darà le raccomandazioni necessarie e ti aiuterà a scegliere il trattamento.