Bellezza e Salute

Cura dei piedi, bagni rilassanti


I pediluvi sono uno strumento indispensabile nella lotta contro la stanchezza dopo una giornata faticosa. Tali procedure aiutano a rendere la cura del corpo non solo piacevole, ma anche utile. Inoltre, i prodotti speciali che dovrebbero essere aggiunti all'acqua hanno un effetto benefico sul sonno. Inoltre, i pediluvi aiutano ad alleviare la fatica, la pesantezza alle gambe, soprattutto se prima hai ricevuto un carico aggiuntivo: portare pesi, camminare sui tacchi, attività fisica. Prendersi cura delle gambe allevia i dolori muscolari e le sensazioni di trazione.

Perché la cura dei piedi è importante per la salute


Il metodo di cura dei piedi con l'acqua ha lo status di cure termali. Sono particolarmente utili quando ci sono disagi come dolori muscolari, "torsioni" interne delle gambe, dolori doloranti, pesantezza, gonfiori, problemi di mobilità articolare o dolori ai piedi. I bagni alle erbe combattono con successo questi sintomi alleviando l'infiammazione e riducendo il gonfiore. Grazie ai trattamenti termali ai piedi, la circolazione sanguigna migliora, il metabolismo nei tessuti si normalizza.

Regole per la cura dei piedi

Prima di prendersi cura della pelle dei piedi, è importante conoscere le regole di base per l'applicazione di tali trattamenti termali in modo che l'effetto curativo e rilassante sia il più benefico e piacevole possibile. Coloro che attuano cure premurose per il proprio corpo beneficeranno delle raccomandazioni degli esperti.

Il trattamento termale dovrebbe iniziare con la pulizia preliminare dei piedi. La durata del bagno rilassante non deve superare i 20 minuti. Dopo la fine della procedura, è importante asciugare i piedi con un asciugamano: questa è la cura principale che contribuisce al massimo riscaldamento delle cellule del corpo, alla buona circolazione sanguigna e al sollievo dalla fatica. Inoltre previene lo sviluppo di malattie fungine e irritazioni. Alla fine della sessione di terapia del piede, per ulteriore idratazione e salute, puoi utilizzare unguenti, creme o lozioni nutrienti: aiutano perfettamente a trattenere l'umidità all'interno della pelle, proteggendola da rugosità e secchezza.

La cura dei piedi aiuterà a sbarazzarsi della fatica


Per ripristinare la salute delle gambe e acquisire una buona salute fisica dopo una giornata lavorativa, il bagno dovrebbe essere preparato con infusi di erbe. Calendula, betulla, ginepro e mirtillo rosso, tiglio, altea, equiseto aiuteranno ad alleviare il gonfiore e migliorare la circolazione sanguigna.

Segui le regole della cura dei piedi per ottenere un risultato positivo. Dopo aver preparato il brodo secondo le regole indicate sulla confezione, va fatto raffreddare. Per aumentare l'effetto, che aiuterà a far fronte rapidamente alla fatica e ad alleviare il gonfiore, aggiungi sale marino e un cucchiaio di soda all'acqua preparata.

Volendo, al brodo preparato si possono aggiungere 1-2 gocce di oli essenziali, come abete, pompelmo, pesca, ylang-ylang, melaleuca, ginepro. Ma non essere troppo zelante con gli oli: una quantità sufficiente di essi è già contenuta nelle erbe naturali. Mentre ti prendi cura della pelle dei tuoi piedi, i magici odori degli oli essenziali ti daranno tranquillità e pace.

Per alleviare i piedi dalla fatica e dalla pesantezza, puoi preparare l'acqua con sale marino. Inoltre, il sale di conifere, in combinazione con resina o propoli, precedentemente sciolto in acqua, ha un eccellente effetto cicatrizzante e antinfiammatorio. Per i trattamenti termali, puoi mescolare tutti gli ingredienti: il loro utilizzo sarà un ottimo strumento nella lotta contro il caldo pungente, l'irritazione, l'odore e le malattie fungine. Semplici regole per la cura dei piedi daranno la calma tanto attesa e una buona salute fisica.

I pediluvi fanno bene al sonno


I pediluvi sono un ottimo modo per alleviare la fatica alla fine di una giornata lavorativa. Il loro uso è di grande beneficio per il sonno umano. Ciò è dovuto all'effetto curativo di erbe e sali: le loro sostanze alleviano i sintomi di irritazione, infiammazione e pesantezza alle gambe, che spesso causano un sonno agitato o addirittura l'incapacità di addormentarsi.

I trattamenti termali mirati alla cura della pelle delle gambe hanno un effetto preventivo contro il gonfiore mattutino e migliorano la circolazione sanguigna durante la notte.

In caso di forte dolore alle gambe, devono essere utilizzati bagni di contrasto. Le regole per la cura dei piedi in questo caso prevedono la preparazione di due contenitori d'acqua. La temperatura del liquido in uno di essi dovrebbe raggiungere i 45 gradi, nell'altro - fino a 15. Dovresti tenere le gambe a turno - prima in uno, poi in un altro contenitore. La durata della procedura per ciascuno non deve superare un minuto e mezzo. La durata totale di tale terapia del piede è di 20 minuti. Per ottenere il massimo effetto curativo, dovresti usare i secchi, quindi le gambe saranno immerse nell'acqua quasi fino al centro della parte inferiore della gamba. Alla fine, devi tenere i piedi al caldo per un po'.

Le regole per la cura dei piedi, al fine di ottenere un sonno sano e profondo, includono l'uso di una composizione lenitiva di erbe. Può essere erba madre, valeriana, menta, melissa, salvia, camomilla, erba di San Giovanni.

Oltre ai visibili benefici fisici, tali decotti apportano grandi benefici emotivi, avendo un effetto benefico sui processi del sistema nervoso, calmandolo e alleviando la tensione. Dopo i trattamenti termali con questa composizione, è meglio che le gambe siano a riposo, quindi dovrebbero essere fatte prima di coricarsi. In combinazione con oli essenziali, i bagni con una collezione lenitiva avranno un effetto ancora migliore.

Utilizzare per alleviare la fatica non solo delle gambe, ma anche di tutto il corpo, bagni con foglie di ribes, fragola, celidonia, limone, lampone. Una tale composizione non solo ripristinerà la salute delle gambe, ma fornirà anche risorse aggiuntive per l'attività fisica e la salute dell'attività nervosa.