Bellezza e Salute

Cura della pelle delle labbra, sbarazzarsi di crepe


Le persone sognano l'attrattiva esterna, indipendentemente dal sesso, dall'età, dalle abitudini e dallo stile di vita. Si prendono cura dei loro capelli e della loro pelle, cercano di mangiare bene e conducono uno stile di vita sano. Ma a volte, nonostante tutti gli sforzi, la pelle si sfalda e appare stanca, i capelli perdono volume e la delicata copertura delle labbra si sconvolge con desquamazione e screpolature. Spesso incontriamo questo problema nella stagione fredda: all'inizio della primavera, in inverno o in autunno. Qual è la ragione della comparsa di crepe e desquamazione? Quali strumenti e procedure aiuteranno a risolvere questo problema?

Cause delle labbra screpolate

È meglio prevenire un problema che risolverlo. Vediamo quali fattori possono provocare la formazione di crepe sulle labbra e proviamo ad eliminarle.

  • La cattiva abitudine di leccare la pelle delicata delle labbra.
  • Abuso di fumo e alcol.
  • Avitaminosi.
  • Carenza di minerali e aminoacidi.
  • Allergia ai componenti che compongono rossetti, balsami, lucidalabbra e altri prodotti che vengono applicati regolarmente sulle labbra.
  • Immunità indebolita.
  • Cura errata o insufficiente della pelle delle labbra.

Come prevenire le labbra screpolate?


Affinché le tue labbra soddisfino la morbidezza, una bella tinta rosa e l'assenza di crepe, devi prenderti cura della prevenzione. Per evitare crepe e desquamazione è necessario:

  • Detersione di qualità della pelle delle labbra. A tale scopo sono adatte schiume morbide, mousse, nonché peeling e scrub, che rimuoveranno in modo affidabile lo strato corneo.
  • Massaggia sistematicamente le labbra. Prendi uno spazzolino da denti (necessariamente morbido) e per diversi minuti muoviti con un movimento circolare sulle labbra. Il massaggio può essere effettuato anche con le dita, dopo aver lubrificato la pelle con olio (mandorla, oliva, jojoba, cocco, ecc.). Sperimentando capirai quale prodotto petrolifero ti si addice di più.
  • Proteggi, nutre e idrata il rivestimento delle labbra. Quando acquisti prodotti per la cura della pelle delle labbra, dai la preferenza a prodotti che includono vitamine E e A.
  • Tieni d'occhio la tua dieta. Il tuo menu giornaliero deve includere verdure, frutta, erbe aromatiche, succhi, latte acido e latticini, uova, pesce.
  • Proteggi le labbra da fattori ambientali negativi. Prima di uscire, assicurati di applicare sulla pelle un rossetto protettivo o un balsamo contrassegnato con "Winter Care". Anche il rossetto con protezione UV dovrebbe essere nella tua trousse "invernale".

Maschere per la pelle delle labbra: i segreti della preparazione e dell'applicazione

È difficile immaginare una cura completa per la pelle delicata delle labbra quando fa freddo senza maschere a base di prodotti naturali. Affinché la procedura di bellezza ti soddisfi con un risultato rapido, devi seguire semplici regole:

  • Unire prodotti naturali in contenitori di terracotta, vetro o ceramica. L'uso di contenitori di metallo e plastica può causare una reazione indesiderata e la composizione che hai preparato si trasformerà da utile a inadatta all'uso.
  • Cerca di non includere ingredienti popolari per maschere fatte in casa come cetriolo e limone nelle formulazioni destinate alla cura delle labbra. Aiuteranno a far fronte all'eccessiva untuosità, ma la pelle secca e sensibile può reagire con la comparsa di desquamazione e screpolature.
  • Assicurati di testare la sensibilità, poiché i prodotti naturali spesso causano una reazione allergica.
  • Tutti i componenti che vengono introdotti nelle miscele devono essere freschi. Qualsiasi odore estraneo, cambiamento di aspetto e consistenza dovrebbe avvisarti. Non dimenticare che i prodotti naturali si deteriorano molto rapidamente.
  • Applicare sempre la maschera sulle labbra preparate. Rimuovi il trucco con uno strumento speciale e, se hai tempo libero, tratta la pelle con uno scrub o un peeling, fai un massaggio. Vaporizzare le labbra prima della procedura aumenta anche l'efficacia della maschera. Applicare un panno imbevuto di acqua calda sulla pelle per alcuni minuti, quindi applicare la composizione preparata.
  • Non lasciare la miscela sulle labbra più a lungo del tempo consigliato. Se non specificato, saranno sufficienti 20 minuti affinché la pelle assorba le sostanze benefiche dei prodotti naturali.
  • Usa un tovagliolo di carta per rimuovere il composto. Se la maschera si è asciugata, in nessun caso staccare le croste. In questo caso aiuterà il lavaggio con acqua tiepida o decotto di camomilla.
  • Non dimenticare che solo procedure regolari garantiscono un effetto positivo e duraturo. È improbabile che una singola sessione elimini i problemi con la delicata pelle delle labbra.

Cura della pelle delle labbra "invernale": ricette maschera


Affinché la cura della pelle delle labbra a casa soddisfi l'efficienza, sperimenta le composizioni proposte di seguito. Puoi seguire rigorosamente le ricette o adattarle a tuo piacimento. Eseguendo sistematicamente procedure di bellezza, puoi capire quale maschera si adatta perfettamente.

  • Maschera al miele con latte e banana

Riducete in poltiglia un pezzetto di banana: dosate un cucchiaino incompleto. Scaldare miele e latte nella stessa quantità a bagnomaria. Unire tutti gli ingredienti, mescolare accuratamente. Stendere la miscela risultante sulla pelle delle labbra e sdraiarsi per 15-18 minuti. Rimuovere la massa con un tovagliolo. La maschera ripristinerà le labbra screpolate, le nutrirà con vitamine, rimuoverà la desquamazione, le renderà morbide ed elastiche. Le sessioni si svolgono 2 volte a settimana.

  • Maschera Kefir

Questa maschera è composta da un solo componente, ma nonostante ciò idrata e ammorbidisce perfettamente la pelle. Misurare un cucchiaio di prodotto a base di latte fermentato e scaldarlo a una temperatura di 35-36 ° C. Applicare più volte il kefir caldo in uno strato sottile sulle labbra. La durata della procedura è di 15 minuti. Durante questo periodo, avrai il tempo di applicare 3-4 strati.

  • Maschera con vitamine e miele

Non appena il nostro corpo è carente di vitamine, la condizione della pelle si deteriora immediatamente. Oltre a una corretta alimentazione e all'assunzione di speciali complessi vitaminici e minerali, le maschere aiuteranno a saturare la copertura con queste sostanze. Un effetto complesso ti consentirà di ottenere un risultato rapido e duraturo. Per preparare una maschera vitaminica avrai bisogno dei seguenti prodotti: olio d'oliva (1/2 cucchiaino), miele nella stessa quantità e una soluzione oleosa di vitamine A ed E (2-3 gocce). Il miele e il burro dovrebbero essere caldi: scaldali a bagnomaria. Aggiungi vitamine alla miscela e applica la miscela risultante sulla pelle delle labbra. Dopo 15-18 minuti, rimuovere i resti della maschera con un fazzoletto.