Bellezza e Salute

Cura della pelle, impacchi tonificanti fatti in casa


Molti saloni di bellezza offrono cure per la pelle di qualità. I maestri promettono di ripristinare una sana luminosità, tono ed elasticità del corpo con l'aiuto di una vasta gamma di cosmetici e attrezzature. È utile, status, piacevole e, di regola, costoso. Pertanto, molte donne si prendono cura del proprio corpo a casa, utilizzando gli ingredienti della farmacia più vicina o il contenuto del proprio frigorifero.

Bellezza della pelle: benefici dell'home wrap


Con l'età, la pelle perde elasticità, appare flaccida. Le donne dopo i 30 anni devono utilizzare prodotti speciali per la pelle. Il wrapping è una delle procedure più efficaci. Puoi agire su una parte specifica del corpo: vita, fianchi, glutei. L'obiettivo è attivare il movimento del sangue e del fluido linfatico nell'area problematica, rimuovere l'acqua in eccesso dai tessuti e rinnovare le cellule.

Gli involucri possono essere:

  • Caldo. La temperatura dell'agente non è superiore a 40 ° C. La durata della procedura non supera i 30 minuti. Inoltre, contribuiscono a bruciare i grassi.
  • Freddo. La miscela può essere applicata per 60 minuti. Alleviano anche gonfiori e segni di stanchezza.

Ma ci sono una serie di controindicazioni:

  • Danni alla pelle (ferite aperte e purulente, eruzioni cutanee, infiammazioni, irritazioni, dermatite da pannolino, ustioni).
  • Malattie vascolari e cardiache.
  • Malattia renale.
  • Gravidanza e periodo postpartum.
  • Malattie ginecologiche.
  • Reazioni allergiche ai componenti della miscela.

In caso di reazioni atipiche durante la procedura, la sessione deve essere interrotta, altrimenti la cura della pelle sarà dannosa.

Cura della pelle corretta: sottigliezze


È necessario eseguire la procedura nella prima metà della giornata, quando i processi metabolici sono più attivi. I pasti dovrebbero essere entro e non oltre 2 ore prima dell'inizio.

È necessario ridurre al minimo l'assunzione di liquidi per non creare un carico maggiore sui sistemi escretori. E il giorno prima è necessario bere almeno 2 litri di acqua pulita per evitare la disidratazione.

La pelle deve essere pulita. Devi prima fare una doccia, rimuovendo le particelle morte e le impurità con l'aiuto di prodotti esfolianti. Non usare salviette o spazzole dure: è meglio applicare lo scrub con movimenti di massaggio. Dopo la procedura, devi strofinarti accuratamente con un asciugamano di spugna: questo stimola la circolazione sanguigna.

I mezzi per la pelle vengono preparati immediatamente prima della procedura. Non possono essere memorizzati fino alla volta successiva. L'area da trattare deve essere ricoperta uniformemente con la miscela. Risciacquare senza usare sapone e massaggiare sulla pelle con una crema idratante.

L'effetto desiderato sarà raggiunto solo con un corso di esposizione, 10-15 sessioni in pochi giorni. È meglio fare una pausa di 3 giorni. Gli involucri non devono essere eseguiti durante le mestruazioni. Dopo 1 - 3 settimane, il corso può essere ripetuto. Dopo una pausa di 2-3 mesi, si consiglia di eseguire procedure con un altro rimedio per la pelle.

Per eseguire il confezionamento a casa, è necessario acquistare una pellicola trasparente: è sicura e facile da usare. L'efficacia di questa procedura è creare un effetto serra. Non avvolgere il corpo molto strettamente: la pelle non dovrebbe essere troppo tesa. È meglio eseguire l'avvolgimento in più strati in modo che l'aria non fuoriesca e la massa non fuoriesca. Dopo aver bisogno di avvolgerti in un panno morbido e caldo e sdraiarti sotto le coperte.

Cura della pelle: ricette di impacchi caldi


La cura della pelle è determinata dal tipo e dalle caratteristiche individuali. La massa finita viene applicata su un corpo asciutto.

Ricetta classica a base di kelp

I più popolari sono gli impacchi a base di alghe. Contengono iodio, collagene, sale marino, acidi grassi polinsaturi, vitamine. Tale cura della pelle non ha praticamente controindicazioni.

Versare diversi piatti di alghe secche con acqua (fredda o calda) per 30 minuti, dopo l'immersione, indossare il corpo e avvolgere con un film.

Dalla polvere, puoi preparare una massa da applicare sulla pelle. Versare 50 g di materie prime in 300 ml di acqua a temperatura ambiente, lasciare agire per 15-20 minuti. Il composto dovrebbe addensarsi e diventare viscoso.

Ricetta classica a base di fucus

100 g di fucus (polvere) versare 150 ml di acqua. Questa alga interagisce in modo più efficace con l'argilla (bianca o blu). L'argilla va prima diluita con acqua fino alla consistenza di un impasto di plastica (1 parte), aggiungere la soluzione "marina" preparata (4 parti) e un cucchiaio di cannella.

A base di argilla cosmetica

Le argille cosmetiche sono più adatte per impacchi caldi. Sono ricchi di oligoelementi e minerali. L'alta temperatura favorisce la loro penetrazione negli strati più profondi della pelle.

Prima dell'uso, la base secca viene miscelata con il liquido fino a ottenere uno stato cremoso. Puoi usare acqua normale o acqua minerale. Sono adatti anche tè verde, latte riscaldato o decotti alle erbe.

A base di miele

Il miele naturale è un ottimo prodotto per la cura della pelle. Contiene elementi attivi, stimola i processi metabolici nei tessuti, "tira fuori" le sostanze nocive. Il miele fresco può essere applicato direttamente sulla pelle, il miele candito può essere mescolato con un po' d'acqua. Per potenziarne l'efficacia si può aggiungere il succo di agrumi oi loro oli essenziali.

Il miele può essere combinato con pepe e senape (proporzioni 1:1), che hanno un effetto riscaldante. E anche con il caffè, le cui particelle sono un abrasivo naturale. La miscela riscaldata ha un maggiore effetto lifting. Ma è necessario monitorare attentamente la temperatura in modo che il miele non si surriscaldi e non si caramelli, quindi le sue proprietà benefiche andranno perse.

A base di cioccolato

Gli impacchi al cioccolato sono efficaci grazie all'effetto tonico e idratante del burro di cacao.

Sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente (150 g per 1 procedura), diluire con latte caldo o acqua fino a ottenere una massa densa e uniforme senza grumi. Dovrebbe essere caldo, ma non bollente.

Impacchi freddi

Gli impacchi freddi aiutano a rassodare la struttura della pelle. Tale cura della pelle può essere eseguita la sera. I più facili da preparare sono gli impacchi di frutta. I frutti devono essere schiacciati, aggiungere alcune gocce di vitamina E.

Puoi fare impacchi freddi a base di oli naturali. Oliva, mandorla, lino adatti: nutrono la pelle, contribuendo al suo ringiovanimento.

Puoi combinare diversi metodi di cura della pelle, mescolare i componenti. La bellezza non richiede enormi costi finanziari: puoi utilizzare prodotti per la cura della pelle a prezzi accessibili.