Bellezza e Salute

Dieta slava, segreti nutrizionali


La dieta slava è un ottimo modo per perdere peso senza avere fame. La dieta comprende prodotti coltivati nella nostra zona e sono esclusi i prodotti d'oltremare. Inoltre, il contenuto calorico dei prodotti è sufficiente per una corretta digestione e il mantenimento di una normale vita attiva.

Regole della dieta slava

Quindi, la dieta della dieta slava differisce nella sua composizione a seconda della stagione. Quindi, nei caldi mesi estivi, viene prestata maggiore attenzione a frutta, verdura, bacche, verdure. E quando fa freddo, il menu ha più pesce e carne, cereali.

La cucina tradizionale degli slavi si è sempre distinta per un gran numero di piatti a base di cereali. Pertanto, il menu dovrebbe includere orzo, miglio, farina d'avena, grano saraceno. Inoltre, la dieta deve contenere verdure, funghi, legumi.

Dalla carne, la preferenza dovrebbe essere data al pollame e al manzo. Puoi anche mangiare carne di maiale. Non dimenticare i latticini. Il menu dovrebbe includere kefir, latte cotto fermentato, ricotta, latte, latte cagliato, gelatina di latte. Inoltre, i popoli slavi hanno sempre tenuto in grande considerazione i prodotti da forno. Ma per una dieta è meglio scegliere prodotti da forno ipocalorici: bagel, pane di segale, torte di farina integrale. E dovrebbe essere usato con moderazione e raramente.

La dieta slava dura solo una settimana. Ma durante questo periodo, puoi sbarazzarti di 3-4 chili in più.

Quali sono le regole della dieta slava? Non ce ne sono molti, ma è necessario osservare:

  • devi bere abbastanza acqua pulita - almeno 1,5 litri al giorno;
  • le porzioni dovrebbero essere piccole;
  • assicurati di essere fisicamente attivo: qualsiasi attività andrà bene (corsa, giochi all'aperto, camminata, ballo, pulizia generale);
  • devi mangiare zuppa tutti i giorni;
  • dai dolci, puoi permetterti solo frutta, frutta secca e marshmallow (in piccolissime quantità);
  • È desiderabile mangiare allo stesso tempo.

La dieta slava è abbastanza semplice, ma devi solo usare cibi familiari. Agrumi, cachi, gamberi, calamari e altri prodotti d'oltremare non sono adatti a questa dieta.

Menu dietetico dettagliato


Per creare un menu dietetico, è necessario tenere conto del periodo dell'anno. Dopotutto, in inverno, all'inizio della primavera e alla fine dell'autunno, dovrebbero esserci più cibi proteici nel menu, e in estate, all'inizio dell'autunno e alla fine della primavera, più cibi vegetali.

Allo stesso tempo, dobbiamo ricordare che le zuppe dovrebbero essere consumate sia in estate che in inverno. Può essere zuppe di funghi, zuppa di pesce, zuppa di cavolo, borscht, okroshka, botvini. Lo stesso vale per vari cereali. Sono essenziali per la normale digestione.

Puoi bere composte, bevande alla frutta, tè (anche alle erbe), succhi di frutta e verdura appena spremuti, acqua pulita.

Ecco un esempio di menù dietetico per la stagione fredda:

  • colazione: farinata di grano saraceno con latte, tè con miele; oppure due uova sode, insalata di cavoli e carote, succo di frutta;
  • spuntino: due crostini di pane di segale e tè; o due mele e un bicchiere di kefir;
  • pranzo: zuppa di crauti, manzo al vapore, insalata e succo di mirtilli rossi; oppure borscht magro, stufato di pesce con verdure, composta di pere e mele;
  • merenda: mela al forno; o ricotta con aneto;
  • cena: stufato di verdure e un trancio di pesce, latte cagliato; o pollo al forno e vinaigrette, tè.

Carne e pesce in questo caso sono presenti sia a pranzo che a cena.

Ed ecco il menu dietetico per la stagione calda:

  • al mattino: insalata di cavoli e carote, 100 g di ricotta; o porridge di miglio con miele;
  • seconda colazione: macedonia di frutta; o ricotta con una mela;
  • pranzo: okroshka, pesce al forno, insalata, composta di fragole e ribes; o zuppa di funghi, pollo bollito e insalata di carote, tè alla menta;
  • merenda pomeridiana: insalata di barbabietole e prugne; o un bicchiere di frutti di bosco (lamponi, fragole, ribes, uva spina);
  • la sera: casseruola di verdure e kefir; oppure soffritto e succo di mirtillo rosso.

Come puoi vedere, il menu è molto vario. È facile trovare opzioni. La cosa principale da ricordare sulle piccole porzioni.

Ricette originali per la salute e la forma


Le ricette possono essere diverse, ma è meglio scegliere opzioni semplici. In questo modo sarà più facile attenersi alla dieta. Ecco alcune ricette originali, ma allo stesso tempo semplici per piatti deliziosi.

Insalata con cavolo e mirtilli rossi

Tritare metà di una piccola testa di cavolo. Grattugiare le carote e due mele acide. Aggiungere una manciata di mirtilli rossi all'insalata, condire con olio vegetale.

Insalata di frutta e bacche

Tagliare a cubetti due mele e due pere. Aggiungi ribes e uva spina alla frutta. Mescolare. Può essere condito con succo di ribes.

Zuppa di cavolo magro

Tritare 300 g di cavolo bianco, immergere in acqua bollente. Bollire cinque minuti. Aggiungere 200 g di crauti, cuocere per altri dieci minuti. Passare le carote grattugiate, un po' di sedano rapa. Aggiungi la passivazione, una manciata di funghi (possono essere secchi o congelati), tre spicchi d'aglio, tre patate tritate alla zuppa di cavolo, cuoci fino a cottura quasi ultimata. A fine cottura aggiungere un po' di zucchero, sale qb e la foglia di alloro. Dopo cinque minuti, togliere dal fuoco e lasciare fermentare.

Barbabietola

Sbucciare e lessare quattro barbabietole. Grattugiate la barbabietola e rimettetela nella pentola. Tritare finemente tre cetrioli freschi, quattro uova sode, tritare un mazzetto di aneto e cipolle verdi. Aggiungi tutto alla barbabietola. Salare, aggiungere un po 'di zucchero e un po' di aceto. Servire con panna acida.

Zrazy di patate

Lessare le patate, schiacciarle, aggiungere l'uovo, il sale, un po' di farina. Lessare i funghi, tritarli finemente. Tritare la cipolla, friggere. Aggiungere i funghi e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Stendere il ripieno su una torta piatta di pasta di patate, formare delle cotolette. Friggere su entrambi i lati. Servire con panna acida a basso contenuto di grassi.

Cotolette di pollo tritate

Tritare finemente mezzo chilo di petto di pollo. Aggiungere un paio di fette di pane ammollate nel latte, mezzo bicchiere di latte, pepe nero, sale. Formare delle cotolette. Cuocere in forno.

Tè ai frutti di bosco

Schiaccia una manciata di olivello spinoso e un po 'di ribes, versaci sopra dell'acqua bollente. Lasciare per dieci minuti. Separatamente, preparare un paio di foglie di ribes e ciliegie. Quindi filtrare l'infuso e unire. Bevi con il miele.

Ricotta ai frutti di bosco

Dolce leggero e semplice. È necessario impastare la ricotta a basso contenuto di grassi, aggiungere eventuali bacche dolci. Ad esempio, lamponi o fragole. Anche la ciliegia andrà bene.

La dieta slava non è dannosa per la salute, ha un menu abbondante. Inoltre, ci sono una varietà di ricette tra cui scegliere. Pertanto, perdere peso con una tale dieta è facile.