Bellezza e Salute

Favus o crosta, come distinguere le micosi dalle croste di latte


La pelle di un bambino è molto diversa dalla pelle di un adulto. È più sottile e più sensibile, contiene più vasi sanguigni e le ghiandole sebacee e sudoripare funzionano in modo completamente diverso. Ciò rende la pelle del bambino vulnerabile a vari fattori, tra cui funghi, batteri e virus.

Molto spesso, i bambini sviluppano il piede d'atleta o la dermatite seborroica: queste due malattie sembrano molto simili, ma le cause del loro sviluppo (e quindi i metodi di trattamento) sono diverse. MedAboutMe ti dice come distinguere il piede d'atleta dalle croste di latte e quale medico contattare per chiedere aiuto.

I funghi sono diversi


La nostra pelle è una comunità di microrganismi assolutamente unica, molti dei quali svolgono funzioni benefiche neutralizzando agenti patogeni e patogeni. Esiste anche una microflora condizionatamente patogena: vive a lungo sulla pelle, senza arrecare alcun danno all'organismo, fino a quando qualche fattore provocante non ne provoca l'attivazione.

Un esempio lampante di ciò è il fungo Malassezia, che provoca lo sviluppo della dermatite seborroica (croste di latte) nei bambini. I principali fattori che contribuiscono al verificarsi della malattia:

  • alterazione del metabolismo dei grassi (obesità, colesterolo totale elevato);
  • malattie neurologiche (paralisi cerebrale, atassia, ecc.);
  • diminuzione dell'attività del sistema immunitario (immunodeficienza acquisita e congenita);
  • Violazione della sudorazione (indossare abiti realizzati con materiali sintetici, alta temperatura e umidità nella stanza).

Nel 2017, gli specialisti dell'Università di San Paolo (Brasile) hanno pubblicato uno studio che valuta la prevalenza di vari tipi di funghi che causano la dermatite seborroica.

Gli esperti hanno scoperto che la maggior parte dei pazienti era dominata da M. globosa e M. restritta. I microrganismi persistevano sulla superficie della pelle anche dopo la terapia.

Ma nel caso delle micosi (o tricofitosi), tutto è diverso. Anche questa malattia è causata da un fungo, ma già patogeno: può essere infettato da animali o altre persone che portano spore del microrganismo sulla superficie della pelle. Gruppi organizzati di bambini (scuole, asili, campi), violazione delle norme igieniche, contatto con cani e gatti randagi sono fattori di rischio che aumentano la possibilità di infezione.

Manifestazioni esterne: cosa cercare?

Nei neonati, i sintomi della dermatite seborroica compaiono a 3-4 settimane di età. Sulla testa si formano croste giallastre untuose, particolarmente pronunciate sulla fronte. La pelle diventa rossa e gonfia, irritata, il che provoca disagio al bambino.

I medici non consigliano di separare meccanicamente le croste dalla testa del bambino. Ciò può portare a danni irreversibili ai follicoli piliferi: successivamente in questo luogo rimarrà un punto calvo, che dovrà essere mascherato.

I sintomi della micosi dipendono direttamente dalla forma della malattia. Con una lesione superficiale si nota l'aspetto di focolai arrotondati grigio-rosa, i capelli in questi punti si staccano. La forma infiltrativa è accompagnata dalla comparsa di fitte placche rosso vivo, sulla cui superficie si formano squame dense grigio-marroni.

La forma infiltrativa-suppurativa della malattia è considerata una delle più gravi. Si verifica nei bambini immunocompromessi. Sulla pelle compaiono focolai e placche purulente, che possono sanguinare e diffondersi in profondità nei tessuti. Vale anche la pena prestare attenzione alle unghie: un cambiamento nel loro colore, deformazione o distacco indica micosi.

La diagnosi non è chiara: consultare un medico

Se sulla pelle o sul cuoio capelluto di un bambino compare un'eruzione cutanea che non scompare entro una settimana, è necessario contattare un dermatovenereologo. È meglio non rimandare la visita: le malattie fungine progrediscono molto rapidamente. La pelle irritata e infiammata diventa vulnerabile alla flora batterica e virale, c'è il rischio di sviluppare un'infezione secondaria.

Il medico effettuerà un esame e prenderà anche un raschiamento per il fungo dalle lesioni. In pochi giorni il risultato sarà pronto: quindi potrai selezionare i farmaci per il trattamento. A volte viene utilizzato l'esame della pelle ai raggi di una lampada di Wood: le aree modificate dal fungo iniziano a brillare, il che è chiaramente visibile.

La fase di raccolta dell'anamnesi è molto importante: nei bambini di età inferiore a 3 anni è necessario escludere la dermatite atopica, una malattia infiammatoria cronica della pelle di natura allergica.

Ecco perché il medico specifica il tempo di comparsa delle eruzioni cutanee, la natura della nutrizione, del comportamento e dei possibili disturbi del sonno del bambino.

Trattamento e prevenzione: cosa devi sapere


Per rimuovere le croste dal cuoio capelluto con dermatite seborroica, è necessario utilizzare cosmetici medici con acido salicilico. Deterge delicatamente ed esfolia la pelle, mentre gli shampoo antimicotici aiutano a ridurre la Malassezia. A volte vengono utilizzati prodotti a base di piritione di zinco: essiccano la pelle e alleviano l'infiammazione e il gonfiore.

Per non ferire i follicoli piliferi, le croste devono essere imbevute di oli e creme grasse durante il bagno. Utilizzando un pettine, si consiglia di massaggiare e pettinare delicatamente i capelli del bambino. Questo aiuterà a sbarazzarsi delle croste ed evitare la calvizie.

Per combattere la micosi è necessaria una terapia più seria: creme antimicotiche, unguenti e con forme infiltrative e suppurative, farmaci sistemici. Sono presi sotto la stretta supervisione di un medico, poiché hanno un forte effetto sul fegato.

Raccomandazioni generali per la prevenzione:

  • evitare il surriscaldamento del bambino;
  • osservare le norme igieniche: cambiare regolarmente i pannolini, fare "bagni d'aria";
  • indossa vestiti per bambini realizzati con tessuti naturali, evita i pannolini sintetici;
  • limitare il contatto con animali che hanno accesso alla strada;
  • esamina periodicamente la pelle del bambino: questo ti permetterà di sospettare cambiamenti nel tempo;
  • Cerca l'aiuto di un medico invece di cercare di curarti da solo.