Bellezza e Salute

Fitness dopo il parto, consigli per le neomamme


Il fitness dopo il parto è il modo giusto per rimettersi in forma più velocemente dopo la gravidanza. Ma è impossibile esporre un corpo femminile indebolito a un forte sforzo fisico e seguire diete rigide. Il tessuto adiposo accumulato sul corpo durante la gravidanza scomparirà gradualmente a causa dell'allattamento al seno. Tuttavia, questo non significa che puoi smettere di condurre uno stile di vita sano, che include lo sport. A causa della mancanza di un'attività fisica adeguata, a causa della costante permanenza a casa, molte donne ingrassano molto. Per ottenere un corpo tonico e snello, è necessario eseguire quotidianamente semplici esercizi. Come risultato dell'allenamento, i muscoli diventeranno più forti, lo stomaco si contrarrà e la salute migliorerà notevolmente.

Quando iniziare la formazione

Alcuni anni fa, si credeva che il fitness dopo il parto non fosse raccomandato prima di 2 mesi dopo la dimissione dall'ospedale. In questi giorni, i medici raccomandano un leggero esercizio entro pochi giorni dal ritorno a casa. Ciò è possibile se la donna non ha avuto complicazioni, il parto è stato naturale e si è allenata attivamente durante la gravidanza.

Prima di iniziare le lezioni, dovresti sempre consultare un ginecologo se hai avuto un taglio cesareo o un parto difficile (con più rotture uterine). Alle donne sane viene mostrato che si allenano non più di 2,5 ore a settimana.

Regole di base

Il fitness dopo il parto è costituito da semplici esercizi e un carico leggero. Quando fai gli esercizi, segui i consigli:

  • assicurati di iniziare il tuo allenamento con esercizi di riscaldamento;
  • aumenta gradualmente il ritmo;
  • non sforzarti troppo;
  • bere abbastanza acqua tra una pausa e l'altra;
  • indossa un reggiseno speciale che sostiene il seno durante l'allenamento;
  • interrompere l'esercizio in caso di disagio e dolore;
  • l'allenamento dovrebbe essere interrotto e dovrebbe essere chiamato un medico se viene scoperto sanguinamento uterino (scarico più forte che durante le mestruazioni);
  • Termina il tuo allenamento con alcuni esercizi a ritmo lento (per abbassare la temperatura corporea, normalizzare la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria).

Quando ci si prende cura di un neonato, può essere molto difficile trovare il tempo per lo sport. A causa dei cambiamenti ormonali, l'emotività aumenta e l'efficienza diminuisce, si avvertono debolezza e perdita di forza. Ma non devi rimandare l'esercizio. Coinvolgi i membri della famiglia nella cura del bambino. Crea un regime di allenamento e rispettalo, nonostante le difficoltà che si presentano. Allenati con tuo figlio: esci con un passeggino, metti il bambino accanto a te su un tappeto morbido quando fai gli esercizi a casa.

Preparati al fatto che la ginnastica dopo il parto non sarà facile, ma rafforzerà il corpo indebolito e darà forza per crescere il bambino.

Ripristinare la figura dopo il parto a casa