Bellezza e Salute

Gli 8 principali segni di un consumo eccessivo di sale


Per una persona che non è abituata a una dieta priva di sale, il cibo senza sale sembra insipido e insapore. Ma solo pochi cristalli - e il gusto del piatto si rivela in tutta la sua diversità. Voglio dire, il sale è delizioso. Sì, e i medici non consigliano di abbandonare completamente il sale. Tutti gli esseri viventi amano il sale, ne hanno bisogno, ne abbiamo bisogno per il normale funzionamento del corpo.

Ma non lasciarti trasportare. Il sale è necessario, ma in determinate quantità. L'eccesso di sale è dannoso, distruttivo per la salute. MedAboutMe ha scoperto quali segni potresti sospettare di avere troppo sale nella tua vita.

Sale come fonte di ioni sodio


Il sale è un condimento, cambia il gusto del cibo e funge da conservante.

La formula del sale è NaCl. Questo è un elettrolita, quando entra nel corpo, questo prodotto fornisce ioni Cl- e Na +. L'assunzione di sale influisce sulla fisiologia e sulla biochimica dell'organismo proprio a causa degli ioni Na+.

Gli ioni di sodio sono necessari per la trasmissione degli impulsi nervosi, il lavoro delle fibre muscolari e anche per mantenere l'equilibrio del sale marino nel corpo.

Rapporto sale/sodio

In Russia contano il consumo di sale e in Occidente il consumo di sodio. Nel sale, il sodio rappresenta il 40%. Ciò significa che per convertire la quantità di sodio nella quantità di sale, è necessario moltiplicare "sodio" per 2,5.

L'assunzione di sodio raccomandata è di 2300 mg o meno al giorno, che, secondo la formula di conversione di cui sopra, è di circa 6 g di sale. Numerosi studi dimostrano che le persone con pressione alta dovrebbero ridurre l'assunzione di sodio a 1500 mg (ovvero circa 4 g) al giorno. In realtà, il cittadino americano medio consuma fino a 3200 g di sodio al giorno, pari a 8 g di sale.

Ma chi lo conta, questo sale? È così difficile per una persona ridurre l'assunzione di sale perché la maggior parte del sodio consumato negli alimenti proviene da alimenti trasformati, seguito dal sodio naturale e infine da quello che viene aggiunto a casa. Ed è del tutto incomprensibile come determinare che c'è già troppo sale nella tua vita.

Secondo i calcoli degli scienziati dell'Università del Minnesota, che hanno pubblicato nel maggio 2017 sulla rivista Circulation, una persona riceve il 70,9% di sale fuori casa. A casa mangia anche cibi acquistati in negozio contenenti sale: rappresenta il 14,2% del consumo giornaliero totale di questo condimento. Il sale aggiunto ai cibi cucinati in casa rappresenta un altro 5,6%. Infine, un altro 4,9% della quantità totale di sale viene salato in casa proprio al momento del suo consumo. Il sodio dell'acqua del rubinetto, delle bevande e degli integratori alimentari rappresenta solo lo 0,5% dell'assunzione totale di sale.

Gli scienziati dell'Università del Delaware, nel loro articolo pubblicato nell'aprile 2019 sulla rivista Current Hypertension Reports, indicano che gli organi bersaglio che reagiscono bruscamente all'eccessiva assunzione di sale sono:

  • Sistema cardiovascolare.
  • Reni.
  • Le mucose del corpo.
  • Il cervello, o meglio i vasi che gli forniscono sangue.
  • Tessuto osseo.

Ci sono una serie di sintomi che dovrebbero avvisarti. Forse il motivo del loro aspetto è proprio l'eccesso di sale.

Edemi

L'eccessiva assunzione di sale fa sì che i tessuti trattengano l'acqua, quindi il liquido in eccesso si accumula nel corpo. Un eccesso di ioni sodio porta anche ad un aumento della produzione di ormoni che contribuiscono anche alla ritenzione idrica. Una condizione simile si verifica nelle donne in determinati giorni del ciclo mestruale, quando aumenta la probabilità di edema.

L'eccesso di liquidi nel corpo si manifesta sotto forma di gonfiore, ad esempio gonfiore di caviglie, piedi, dita e borse sotto gli occhi. Il gonfiore è anche un sintomo di un'eccessiva assunzione di sale.

Aumento di peso rapido e inaspettato

L'eccesso di liquidi nel corpo porta a un altro sintomo molto spiacevole che le donne notano più spesso degli uomini: l'aumento di peso. Sembra che non abbia mangiato nulla, ma la bilancia mostra ostinatamente un paio di chilogrammi in più. In questo caso, dovresti anche stimare la quantità di sale consumata negli ultimi giorni: ridurre la quantità di sale consumata potrebbe essere sufficiente per riportare il peso alla normalità.

Pressione alta


Se a una persona non è stata diagnosticata l'ipertensione, ma si notano spesso attacchi di ipertensione: aumenti una tantum della pressione sanguigna, è necessario valutare la quantità di sale nella dieta.

La pressione sanguigna dipende dall'escrezione di liquidi da parte dei reni. Se il fluido viene trattenuto nel corpo, i reni non lo rimuovono nel volume richiesto e la pressione sanguigna aumenta. Non per niente i medici raccomandano una dieta priva di sale per i pazienti ipertesi.

Frequenti mal di testa

Mal di testa lancinanti che compaiono senza una ragione apparente e sembrano sospettosamente una sindrome da sbornia sono un altro possibile sintomo di un'eccessiva assunzione di sale. Se la questione è proprio nel sale, il mal di testa può essere combinato con debolezza generale e sete costante. La causa del mal di testa è l'ipertensione.

Secondo gli scienziati, le persone che consumano non più di 4 g di sale al giorno hanno 3 volte meno probabilità di soffrire di mal di testa rispetto agli amanti dei cibi salati.

Sete e bocca secca

Quando una persona assume troppo sale, il suo corpo attinge acqua dalle cellule per compensare gli alti livelli di sodio nel sangue. Di conseguenza, i meccanismi per sviluppare una sensazione di intensa sete si attivano, la bocca si secca e la persona inizia a bere "come se non fosse in se stessa". Un punto importante: se, dopo aver bevuto un bicchiere, la sete e la secchezza della bocca non sono scomparse, è sicuramente un problema di equilibrio salino-acqua.

Usare spesso il bagno

L'eccesso di liquidi nel corpo, la cui quantità cresce sullo sfondo di una maggiore sete, influenzerà inevitabilmente la frequenza delle visite al bagno. Quindi, se una persona ha un improvviso aumento della frequenza della minzione, dovresti anche pensare alla quantità di cibo salato consumato quotidianamente.

Questo non è affatto un sintomo innocuo: un aumento del carico sui reni, che devono filtrare maggiori volumi di liquidi, può influire negativamente sulla loro salute.

Un punto importante: l'escrezione di sodio nelle urine dal corpo è direttamente correlata all'escrezione di calcio. Più sodio c'è nelle urine, più calcio contiene. Durante la filtrazione di tale urina da parte dei reni, aumenta il rischio di calcificazione e lo sviluppo di urolitiasi.

Problemi di sonno

L'eccessiva assunzione di sale può causare disturbi del sonno che vanno dalla difficoltà ad addormentarsi e dall'insonnia al sonno agitato con frequenti risvegli. La necessità di frequenti visite al bagno, anche di notte, si aggiunge ai problemi.

Frequenti indigestioni

Anche i disturbi del tratto gastrointestinale - nausea, diarrea, dolore spasmodico - sono un possibile sintomo di un'eccessiva assunzione di sale. Ciò è dovuto alla disidratazione generale del corpo.

Conclusioni

  • Tutti i sintomi di cui sopra sono abbastanza generali e possono indicare diverse condizioni patologiche. Ma la loro combinazione richiede il controllo della cosa più semplice: la quantità di sale nel cibo.
  • In tal caso, l'assunzione di sale dovrebbe essere ridotta, poiché tutti i problemi sopra elencati di solito progrediscono e portano allo sviluppo di disturbi già più gravi.