I bambini che entrano a scuola con un buon vocabolario e capacità di attenzione ottengono risultati migliori, affermano gli esperti della Ohio State University.
I risultati, basati su un sondaggio condotto su 900 bambini, mostrano come la capacità di un bambino di interagire con insegnanti e coetanei sia influenzata dal vocabolario che conosce. I risultati mostrano anche che i bambini piccoli hanno maggiori probabilità di impegnarsi in classe se hanno imparato a sopprimere comportamenti inappropriati e bloccare pensieri e sentimenti che distraggono.
Il vocabolario e il livello di autocontrollo dei bambini in età prescolare influenzano le loro attività in classe già a quattro anni di età in modi diversi. “Questo suggerisce che gli insegnanti devono essere in grado di riconoscere chi potrebbe essere a rischio di essere distratto dalla classe. Dovrebbero anche promuovere il coinvolgimento di tutti i bambini nelle attività”, affermano gli scienziati.
Le nuove scoperte sono coerenti con le precedenti ricerche sul tipo di sviluppo precoce di cui i bambini hanno realmente bisogno e su cosa determina il loro rendimento scolastico.