Gli scienziati dei Sonavi Labs della Johns Hopkins University di Baltimora, Maryland, USA, hanno sviluppato uno stetoscopio che fa una diagnosi ascoltando i polmoni di un paziente.
Il metodo di esaminare un paziente ascoltando i suoi polmoni è stato utilizzato da tempo immemorabile. I polmoni di pazienti con diverse patologie possono produrre suoni molto diversi, che cambiano a seconda della posizione dello stetoscopio.
I gadget della serie Feelix differiscono da altri dispositivi progettati per esaminare i polmoni in tre modi principali:
-
Sono meno sensibili al posizionamento preciso sul corpo.
-
Il controllo del rumore integrato consente loro di funzionare in quasi tutti gli ambienti audio.
-
Sono dotati di tecnologia di filtraggio del rumore e rimuovono qualsiasi suono estraneo, compreso il battito cardiaco, e quindi sono in grado di captare suoni anomali nei polmoni. Questa funzione è realizzata grazie alla presenza di un microfono esterno. Il dispositivo registra tutto ciò che accade intorno, quindi rimuove questi suoni dall’audiogramma del lavoro dei polmoni.
Grazie al software e all’intelligenza artificiale, uno stetoscopio di questo tipo effettua una diagnosi con una precisione dell’87%. Le registrazioni di circa 1,5 mila pazienti dall’Africa e dall’Asia sono state utilizzate come database.
Gli sviluppatori affermano che il loro dispositivo è in grado di rilevare in modo accurato e rapido la polmonite e altre malattie polmonari, anche in assenza di uno specialista in questo campo.