Gli scienziati cinesi di Shanghai affermano che il sonno diurno in età avanzata migliora le funzioni cerebrali e la memoria ed è anche associato a una maggiore fluidità e orientamento sicuro nello spazio.
Al progetto scientifico hanno partecipato più di 2.000 persone dai 60 anni in su. Di questo numero, circa 1.500 persone facevano pisolini pomeridiani più o meno regolari e 680 persone no. In media, di notte, i soggetti di entrambi i gruppi dormivano per 6-7 ore. Il pisolino pomeridiano è stato definito come un periodo di sonno della durata di almeno 5 minuti consecutivi, ma non superiore a 2 ore. La frequenza del sonno diurno variava tra gli intervistati da 1 volta alla settimana a tutti i giorni.
I ricercatori hanno confrontato i punteggi dei test di funzione cognitiva per i partecipanti di entrambi i gruppi. Si è scoperto che risultati significativamente più alti sono stati mostrati da persone che dormivano durante il giorno. I partecipanti che hanno fatto un pisolino pomeridiano hanno dimostrato una coordinazione spaziale più sicura, una maggiore fluidità verbale e una memoria migliore.
Gli scienziati ritengono che abbiamo bisogno di dormire per regolare la risposta immunitaria. Forse il sonno diurno è una risposta evolutiva all'infiammazione. Ciò è confermato dal fatto che anche i malati con un alto livello di processi infiammatori dormono di più.