Bellezza e Salute

Gli scienziati ritengono che il pesticida sia responsabile dell'epidemia di obesità


I ricercatori canadesi della McMaster University affermano di aver trovato un pesticida che potrebbe essere almeno in parte responsabile dell'epidemia globale di obesità.

Stiamo parlando del clorpirifos, un insetticida da contatto che viene prodotto in molti paesi del mondo, in particolare in Russia. Viene utilizzato per la lavorazione di frutta e verdura. Questa sostanza rallenta il processo di combustione delle calorie immagazzinate nel grasso bruno, che porta all'obesità.

Nel loro studio, gli scienziati hanno analizzato 34 dei fertilizzanti più comuni trovati nelle cellule di grasso bruno e hanno testato gli effetti del clorpirifos sui topi alimentati con una dieta ipercalorica.

Gli scienziati sottolineano che il grasso bruno è una sorta di fornace metabolica per il nostro corpo. Permette di bruciare le nostre calorie, mentre sono immagazzinate nel grasso bianco. Il grasso bruno è una fonte di calore durante il freddo e l'assorbimento del cibo.

È possibile che sia il clorpirifos a inibire i processi metabolici interni nei casi in cui anche uno stile di vita sano e cambiamenti nella dieta non portano alla perdita di peso desiderata.