Bellezza e Salute

Grave DEP, compromissione della memoria e disturbi mentali


Con la progressione delle lesioni aterosclerotiche dei vasi cerebrali si forma e si sviluppa una patologia come l'encefalopatia dyscirculatory (abbreviata in DEP), che diventa gradualmente più pesante. Se nella fase iniziale questo disturbo colpisce principalmente le emozioni del paziente, interessando solo parzialmente la memoria e praticamente non influenzando la psiche, poi man mano che progredisce dopo alcuni anni, i cambiamenti nella sfera mentale iniziano a prevalere su tutti gli altri problemi. L'interruzione del pieno funzionamento del cervello progredisce, l'apporto di sostanze nutritive ad esso viene interrotto, i sintomi si intensificano e il paziente necessita di supervisione e cure costanti da parte di parenti e amici.

Cambiamenti nei vasi cerebrali durante la progressione della DEP


In presenza del secondo stadio dell'encefalopatia, i vasi cerebrali subiscono cambiamenti significativi, sono quasi costantemente ristretti, il che influisce sulla consegna di ossigeno e materiale da costruzione, glucosio, al cervello. Ciò porta all'interruzione del lavoro dei neuroni e alla loro progressiva morte. Lo spasmo iniziale dei vasi cerebrali si trasforma in disturbi organici nella struttura, la progressione dell'aterosclerosi restringe bruscamente il loro lume, che porta alla comparsa di sintomi clinici tipici. Quando i vasi cerebrali sono coinvolti nel processo patologico, si formano nuove caratteristiche comportamentali, le emozioni del paziente cambiano e l'intelletto ne risente. Ciò è dovuto al fatto che il cervello non può più svolgere pienamente tutte le funzioni che gli vengono assegnate a causa della mancanza di risorse, le cellule smettono gradualmente di funzionare.

Cambiamenti cerebrali e sintomi correlati

Nella seconda fase della DEP, tutte le manifestazioni precedentemente osservate nel paziente si intensificano e progrediscono, l'attenzione e la memoria ne risentono, il livello di intelligenza diminuisce progressivamente, compaiono emozioni negative e pensieri depressivi. A causa della sofferenza del cervello, i pazienti non sono in grado di valutare criticamente la loro condizione, tendono a esagerare le loro reali capacità e capacità fisiche e mentali. Il cervello subisce cambiamenti organici progressivi e irreversibili e non è possibile tracciare una linea netta tra una condizione moderata e grave in tutti i pazienti. Uno dei criteri piuttosto pesanti a favore di un danno cerebrale più grave e dello stadio del DEP è la perdita della capacità di lavorare e self-service. L'intelligenza è nettamente ridotta, il che diventa un ostacolo al pieno svolgimento del proprio lavoro e delle proprie faccende domestiche, poiché la personalità cambia, gli interessi e gli hobby precedenti vengono persi, i pazienti possono rimanere inattivi e muoversi a lungo o fare cose completamente inutili. Qualsiasi osservazione rivolta a loro e critica incontrano una tempesta di emozioni negative.

Emozioni negative e sofferenza mentale


Oltre al fatto che le emozioni negative e il negativismo sono tipici dei pazienti, soffrono di una diminuzione dell'intelligenza, che porta al disorientamento nello spazio o nel tempo. Queste persone, se vanno in un negozio o in una clinica, possono dimenticare lo scopo del viaggio, andando in un posto completamente diverso. I tentativi di portarli a destinazione provocano emozioni negative e aggressività. I problemi di memoria possono portare al fatto che i pazienti con DEP moderata possono perdersi, anche in un luogo familiare.

È importante che i parenti di tali pazienti ricordino le caratteristiche di una persona quando lo accompagnano. Se esce di casa da solo, andando per lavoro in proprio, è importante che abbia con sé dei documenti o una tessera con l'indirizzo e il numero di telefono della casa. Vale la pena indicare brevemente sul foglio le caratteristiche della malattia, la tendenza alle emozioni negative e i problemi dell'intelletto.

Compromissione progressiva della memoria

La sofferenza della sfera emotiva è in costante progresso, con il passaggio allo stadio grave della DEP, la memoria è disturbata, i pazienti perdono completamente la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo, non ricordano gli eventi, sia di oggi che degli anni passati. Pertanto, è pericoloso lasciarli andare da soli in strada o in qualsiasi luogo, possono perdersi e le caratteristiche dell'intelletto non consentiranno loro di spiegarsi completamente agli altri.

Disturbi mentali nella DEP grave


Nella fase grave della DEP, la psiche soffre in modo significativo, si forma la demenza (demenza). I pazienti perdono completamente il pensiero e la determinazione delle azioni, sono inclini all'apatia, disorientati. Le caratteristiche della psiche sono associate alla progressiva morte di alcune aree della corteccia cerebrale. Man mano che i disturbi progrediscono, la psiche soffre così tanto che le persone perdono un discorso coerente e opportunità di self-service, letteralmente "cadendo nell'infanzia". Oltre ai cambiamenti nella psiche, ci sono anche sintomi neurologici con disturbi del movimento, paralisi o paresi, convulsioni. Se la capacità di camminare è ancora conservata, i pazienti richiedono il sostegno di altri, senza i quali possono cadere e subire gravi fratture, soprattutto in età avanzata.

Caratteristiche dei pazienti in questo periodo

I pazienti con stadi gravi di DEP sono un serio test per parenti e amici, perché tali persone richiedono un monitoraggio e un'assistenza costanti e vigili. Diventano “bambini grandi” che non sono in grado di tenere in mano un cucchiaio e mangiare da soli, non possono andare in bagno o fare il bagno, fare la doccia, non possono vestirsi e mettersi le scarpe, passano la maggior parte del loro tempo seduti o posizione sdraiata. Inoltre, a volte sono tipici del comportamento aggressivo, del negativismo e della manifestazione di emozioni negative, che possono stancare notevolmente le persone che si prendono cura di loro.

Tutte le preoccupazioni, dall'igiene ai gravi problemi legati alla pensione o ai sussidi, ricadono sulle spalle dei parenti o delle persone che se ne prendono cura. Spesso le persone in questa posizione diventano vittime di truffatori e intrusi, cosa importante da ricordare per i parenti. Lo stadio grave della DEP porta inevitabilmente alla morte del paziente per disturbi neurologici progressivi.