Bellezza e Salute

Metodi moderni di diagnosi della tubercolosi


La tubercolosi è una malattia infettiva cronica causata dal Mycobacterium tuberculosis (Mycobacterium tuberculosis). Il micobatterio fu scoperto nel 1882 dal batteriologo tedesco R. Koch, quindi viene spesso chiamato bacillo di Koch.

Meccanismo di infezione da tubercolosi


Mycobacterium tuberculosis è ampiamente distribuito nell'ambiente. I portatori e la fonte dell'infezione sono i malati e il bestiame. L'infezione si verifica più spesso attraverso le vie respiratorie e meno spesso attraverso la via alimentare.

Dopo essere entrati nel corpo umano, i micobatteri infettano i macrofagi, formando successivamente fagosomi micobatterici. I micobatteri contrastano l'ulteriore trasformazione del fagosoma interrompendo i processi di lisi delle cellule batteriche. Questo meccanismo di difesa consente ai micobatteri di sopravvivere nelle cellule ospiti. Essendo in un macrofago, i micobatteri si moltiplicano. Dopo la morte del macrofago, i batteri entrano nell'ambiente extracellulare. L'ulteriore esistenza di batteri dipende dalle proprietà immunitarie del corpo: l'attività dei macrofagi e dei linfociti T.

Tipi di micobatteri e salute umana

Diverse dozzine di specie appartengono al genere dei micobatteri. La principale minaccia per la salute umana sono i micobatteri umani (Mycobacterium tuberculosis) e i micobatteri bovini (Mycobacterium bovis). Oltre a loro, i micobatteri Mycobacterium africanum, M. microti, M. canetti, M. caprae, M. pinnipedii hanno proprietà patogene. Queste specie portano allo sviluppo della tubercolosi umana con le sue tipiche caratteristiche cliniche e morfologiche. Questi micobatteri costituiscono il cosiddetto Mycobacterium Tuberculosis Complex (MTBC). Anche il complesso Mycobacterium avium (M.avium, M. avium paratuberculosis, ecc.) è isolato. Include batteri che causano processi disseminati di localizzazione extrapolmonare nell'uomo.

Le specie non tubercolari di micobatteri che portano allo sviluppo di micobatteriosi includono specie come Mycobacterium chelonae, M. kansassi, M. xenopi e altri. Questi micobatteri causano malattie polmonari simili alla tubercolosi, ma sono trattati in modo più efficace con farmaci antitubercolari.

Uno dei tipi di micobatteri provoca un'altra grave malattia: la lebbra. L'agente eziologico in questo caso è Mycobacterium leprae.

Resistenza ai micobatteri


I micobatteri sono estremamente stabili nell'ambiente esterno. Nell'espettorato e nella polvere essiccati possono durare fino a 1 anno, nel terreno fino a sei mesi. La loro elevata resistenza crea notevoli difficoltà nella lotta contro questa infezione.

Una caratteristica importante dei micobatteri è la loro capacità di rimanere a lungo nel corpo umano in uno stato latente. In determinate situazioni, la fase latente, che procede senza manifestazioni cliniche, può trasformarsi in una forma attiva. Il decorso latente dell'infezione e l'offuscamento delle manifestazioni cliniche complicano significativamente la diagnosi precoce della malattia. Ecco perché la diagnosi di tubercolosi latente è estremamente importante.

Test di laboratorio per rilevare i micobatteri

Sono stati sviluppati numerosi test di laboratorio per l'identificazione dei micobatteri

Servizio online
Trascrizione di analisi online
  • Analisi generali
  • Biochimica del sangue
  • Ormoni