Bellezza e Salute

Nemici segreti, quanto sono dannosi gli elminti per il corpo di un bambino


Le elmintiasi sono un gruppo di malattie infettive causate da elminti, comunemente indicati come vermi o parassiti. È noto che la prevalenza delle elmintiasi tra i bambini è piuttosto elevata: questo è direttamente correlato al comportamento e alla comunicazione dei bambini in una squadra. Alcune malattie parassitarie sono quasi asintomatiche, ma ciò non significa affatto che non causino alcun danno all'organismo in crescita. Le complicazioni e gli effetti a lungo termine delle elmintiasi sono molto pericolosi: possono influenzare sia lo sviluppo fisico che mentale del bambino. Come prevenire l'infezione da elminti in giovane età? Capito questo problema MedAboutMe.

Quali elminti sono più comuni nei bambini?

Secondo numerosi studi, gli elminti si trovano più spesso nei bambini in età prescolare e negli scolari più giovani. I bambini più grandi e gli adolescenti sono generalmente più responsabili dell'igiene personale. Le elmintiasi più comuni dell'infanzia sono tradizionalmente considerate:

  • ascariasis;
  • enterobiosi;
  • opistorchiasi;
  • clonorchiasi;
  • imenolepiasi;
  • schistosomiasi;
  • toxocariasi;
  • tricocefalosi.

È noto che in molti bambini possono essere rilevati più parassiti contemporaneamente. Spesso c'è una combinazione di enterobiasi e ascariasis, così come toxocariasi ed enterobiasi.

Sintomi per sospettare un'infezione da elminti


Nella maggior parte dei casi, le elmintiasi non presentano sintomi specifici. Il fatto che ci sia stata un'infezione da elminti è evidenziato solo dai risultati dei test. L'eosinofilia e l'anemia si riscontrano spesso negli esami del sangue, le uova dei parassiti negli esami delle feci. Tra le principali sindromi che consentono di sospettare lo sviluppo dell'elmintiasi in un bambino, è consuetudine individuare:

  • Sindrome dispeptica

Diminuzione dell'appetito, nausea e vomito irragionevoli possono essere segni di un parassita nel tratto gastrointestinale del bambino. Spesso si sviluppano anche diarrea, bruciore di stomaco, flatulenza.

  • Sindrome da intossicazione generale

Un aumento della temperatura corporea, febbre e persino brividi sono caratteristici di una massiccia infestazione di parassiti. Inoltre, il bambino può lamentarsi di debolezza, mal di testa, sonnolenza costante e prestazioni ridotte.

  • Condizioni allergiche

Eruzioni cutanee e vesciche del tipo di orticaria accompagnano abbastanza spesso l'attività vitale degli elminti. Sono descritti i casi di sviluppo dell'edema di Quincke e dello shock anafilattico.

Effetti a lungo termine: anemia, ipovitaminosi e disidratazione

Gli elminti sono una seria minaccia per l'organismo in crescita. Nel corso della loro vita, i parassiti secernono sostanze che contribuiscono allo sviluppo di reazioni allergiche. Nei bambini sensibili con costituzione atopica, ciò può causare esacerbazione di malattie della pelle, asma bronchiale.

È noto che la maggior parte dei parassiti vive nel tratto gastrointestinale e ha un impatto significativo sull'assorbimento di nutrienti, oligoelementi e macronutrienti. Il risultato di ciò è l'anemia e una carenza di varie vitamine e minerali che sono importanti per la crescita e lo sviluppo del corpo del bambino. Spesso questo è ciò che fa sì che il bambino rimanga fisicamente e mentalmente indietro rispetto ai coetanei. L'anemia da carenza di ferro può anche derivare dall'effetto dannoso dei parassiti sulla parete del tratto gastrointestinale.

Molti vermi parassiti contribuiscono allo sviluppo della dispepsia, caratterizzata da vomito e diarrea cronica. Questo porta ad una maggiore perdita di fluidi corporei ed elettroliti. La disidratazione è estremamente pericolosa per i bambini: la tollerano molto peggio degli adulti. In assenza di assistenza medica, la disidratazione può portare alla morte del bambino.

Prevenzione dell'elmintiasi: buone abitudini


Nella maggior parte dei casi, l'infezione da elminti è il risultato della disattenzione umana, caratteristica non solo dei bambini, ma anche dei loro genitori. Come dimostra la pratica, molte elmintiasi possono essere evitate se si seguono le più semplici regole di sicurezza e si acquisiscono buone abitudini. MedAboutMe offre di considerare il più significativo di loro:

  • Insegnare al tuo bambino l'igiene personale

Molti bambini non sopportano le procedure del bagno ed è impossibile persino costringere qualcuno a lavarsi le mani dopo aver usato il bagno o una lunga passeggiata per strada. Tuttavia, la via principale attraverso la quale gli elminti entrano nell'organismo è rappresentata dal meccanismo fecale-orale realizzato attraverso le mani sporche. Ecco perché si raccomanda di controllare il bambino in materia di igiene personale. Giocattoli di gomma, saponi a forma di animali e asciugamani dalle fantasie divertenti possono trasformare un bagno noioso in un gioco divertente.

  • Scegliere un posto dove camminare

Non è un segreto che molti parchi giochi all'aperto siano stati a lungo scelti dagli amanti dei cani. Per i gatti, la sabbiera per bambini è generalmente un grande vassoio. Ma sono gli animali domestici e selvatici che possono fungere da ospiti e portatori di molti parassiti. Gli esperti raccomandano di rifiutare di camminare e giocare in luoghi inquinati: è meglio cercare un'area chiusa.

  • Lavare giocattoli e oggetti personali

I bambini spesso scelgono modi piuttosto insoliti di interagire con le loro cose. Seppellire completamente il tuo giocattolo preferito nella sabbia o lasciare che il tuo vicino lo lecchi è una cosa abbastanza comune. Ecco perché i genitori dovrebbero portare a passeggio solo giocattoli di plastica o di metallo, che possono essere facilmente lavati con acqua e sapone e trattati con un antisettico a casa. Inoltre, gli esperti raccomandano di pulire periodicamente le suole delle scarpe per bambini.

  • Controllo della qualità degli alimenti

Gli elminti possono vivere non solo sulla superficie dei doni della natura, ma anche in pesce, carne, carne e prodotti ittici. Ecco perché si consiglia di lavare accuratamente verdure, bacche, frutta ed erbe, versarvi sopra dell'acqua bollente. Devi anche fare attenzione che la carne e il pesce siano fritti o cotti fino a cottura completa.