Bellezza e Salute

Pleurite essudativa, i principali segni e metodi di trattamento


La pleurite è una malattia infiammatoria che si verifica con danni alla pleura e formazione di versamenti patologici e sovrapposizioni di fibrina nella cavità pleurica. Questa condizione patologica può avere un numero enorme di fattori causali, ma il più delle volte si verifica a causa dell'esposizione ad agenti infettivi.

La pleurite è registrata in un piccolo numero di casi in cui i pazienti sono ricoverati nei reparti terapeutici degli ospedali per il trattamento della malattia sistemica sottostante. L'infiammazione colpisce più spesso la parte maschile della popolazione di mezza età con patologia concomitante.

La pleurite comporta un'alta probabilità di complicanze che possono formarsi quando il processo è in corso e la formazione di aderenze nella cavità pleurica, causando insufficienza del sistema respiratorio.

Nello sviluppo della pleurite, è consuetudine distinguere le forme primarie e secondarie. Il primo si sviluppa come reazione infiammatoria indipendente della cavità pleurica. La forma secondaria funge da complicazione della malattia sottostante con infiammazione parallela dei fogli pleurici. Inoltre, vengono considerati diversi tipi di condizioni patologiche, che sono caratterizzate come varianti secche ed essudative. Differiscono l'uno dall'altro solo per il volume del versamento patologico nella cavità pleurica e varie impurità.

Cause della pleurite

La pleurite ha una caratteristica distintiva che le consente di manifestarsi il più delle volte non come la principale malattia indipendente, ma come complicazione di un processo patologico sistemico nei sistemi vascolare, respiratorio e di altro tipo.

Sia i virus che numerosi batteri possono ugualmente contribuire allo sviluppo del processo infiammatorio nella cavità pleurica. Un quarto dei casi di un processo infiammatorio patologico inizia con l'ingestione di un agente infettivo della tubercolosi. Può penetrare nella pleura per contatto o con il flusso di sangue e linfa. Una causa frequente dell'insorgenza della patologia nella cavità pleurica sono gli interventi chirurgici, le lesioni traumatiche del torace, varie reazioni sullo sfondo delle allergie.

Sintomi di pleurite essudativa


La pleurite essudativa è la forma più comune di infiammazione della pleura. Nel suo sviluppo, forma una grande quantità di prima secrezione sierosa e poi purulenta. Un'alta probabilità di complicanze si verifica sullo sfondo di un processo purulento. Il paziente ha chiari segni di intossicazione. I sintomi della pleurite sono espressi sotto forma di un significativo aumento della temperatura corporea, grave mancanza di respiro e dolore nell'area del processo patologico. Il paziente è spesso disturbato da gravi attacchi di tosse secca con possibile secrezione di espettorato con impurità di pus.

I sintomi della pleurite nella natura sierosa del versamento sono caratterizzati da una minore intensità delle manifestazioni di intossicazione. Il paziente può essere disturbato dal dolore, mancanza di respiro. Si registra un rallentamento della partecipazione della parte interessata del torace all'atto della respirazione, nonché cianosi del naso e delle labbra.

Non solo fenomeni infiammatori di natura tubercolare, ma anche processi patologici in vari tipi di polmonite possono portare alla comparsa di sintomi di pleurite. Ma nella stragrande maggioranza dei casi vale la pena cercare la presenza di un agente infettivo, che può essere streptococchi e stafilococchi, vari bacilli e virus.

I pneumologi notano una forma speciale del processo infiammatorio nella cavità pleurica, che si chiama pleurite asettica. Si verifica senza esposizione all'infezione, con la partecipazione di un fattore traumatico, tumori, allergie ai farmaci.

Tipi di pleurite essudativa

I medici distinguono diversi tipi di pleurite essudativa. Questi includono varianti diffuse e incistate. Con una variante diffusa, il versamento patologico è distribuito in tutto il volume della cavità pleurica. La versione incistata del processo comporta la formazione di uno spazio limitato in una certa zona della cavità pleurica con l'accumulo di essudato in essa.

A seconda delle caratteristiche del versamento patologico nella cavità pleurica, i medici di solito considerano diverse opzioni per il processo infiammatorio. La trasparenza dell'essudato indica la presenza di una variante sierosa. Quando gli eritrociti vengono aggiunti al versamento, viene spesso registrata una variante sieroso-emorragica della pleurite. Una variante purulenta si nota quando il pus si forma nella cavità pleurica. Se nel versamento si riscontrano impurità linfatiche, si dovrebbe parlare di una variante chilosa del processo infiammatorio.

Diagnosi e cura della pleurite


Il successo del trattamento della pleurite dipende da una diagnosi tempestiva e completa, da un'accurata identificazione dei fattori causali nello sviluppo del processo patologico e da una raccolta sufficiente di reclami dei pazienti.

Il trattamento della pleurite deve iniziare con l'istituzione del tipo e delle caratteristiche aggiuntive del processo infiammatorio. Le principali misure diagnostiche sono considerate vari esami radiografici ed ecografici, la raccolta di reclami e un esame approfondito del paziente. Con la variante essudativa del processo infiammatorio, un evento di puntura con ulteriore esame cellulare e batterico del fluido ottenuto dalla cavità pleurica ha un effetto positivo.

Nel trattamento della pleurite, un posto importante è occupato dallo studio del fattore causale nello sviluppo della malattia. A seconda di ciò, possono essere utilizzati farmaci con meccanismi di azione antibatterici e antinfiammatori. Con una grande quantità di versamento patologico nella cavità pleurica, la procedura di drenaggio aiuta ad alleviare le condizioni del paziente.

Metodi di prevenzione della pleurite

La prevenzione completa e tempestiva delle malattie polmonari e concomitanti, che possono portare al verificarsi di un processo infiammatorio nella cavità pleurica, svolge un ruolo di primo piano nella prevenzione di gravi complicanze della pleurite. Non esistono metodi specifici per prevenire il processo infiammatorio. È importante interrompere tempestivamente la diffusione e l'aggravamento dei segni della malattia di base, non ritardare il trattamento. È necessario aumentare le difese dell'organismo assumendo vari complessi multivitaminici, abbandonare le cattive abitudini e arricchire la dieta con sostanze nutritive.