Quanti stadi dell’Alzheimer ci sono

Quanti stadi della malattia di Alzheimer sono distinti dalla medicina moderna? Esistono diverse opinioni su questo argomento, ma la più comune è l’assegnazione di 4 stadi sequenziali della malattia. Il quadro sintomatico di ogni fase differisce da quello precedente rafforzando le manifestazioni attuali e aggiungendone di nuove.

Stadi della malattia di Alzheimer

Quanti stadi della malattia di Alzheimer è consuetudine distinguere? Di norma, stiamo parlando di quattro.

  1. Predemenza. Sebbene i sintomi di questa fase possano essere confusi con le manifestazioni generali dell’invecchiamento o una reazione allo stress emotivo, nell’80% dei casi lo stato di salute consente di effettuare una diagnosi accurata. La compromissione della memoria in combinazione con la costante apatia è la manifestazione più chiara di demenza durante questo periodo.
  2. Fase iniziale. Il progresso della malattia porta al fatto che non solo la memoria è disturbata, ma anche la parola, la percezione, in alcuni casi ci sono disturbi motori. La memoria implicita soffre: il paziente può dimenticare tali abilità che una persona sana riproduce inconsciamente (ad esempio, l’uso di posate diverse).
  3. Fase moderata. Sintomi della malattia: lo stato di salute si sta deteriorando, i problemi di memoria sono notevolmente intensificati. Il paziente ha bisogno di controllo e assistenza anche nelle semplici attività quotidiane. Memoria a lungo termine violata, che nelle fasi precedenti della malattia non è stata influenzata. L’irritabilità aumenta, un terzo dei pazienti sviluppa deliri e allucinazioni.
  4. Palcoscenico pesante. È l’ultima fase dello sviluppo della malattia, in cui l’aiuto diventa una condizione essenziale per la vita umana. La parola è praticamente persa, la perdita della capacità di movimento sta progredendo, quindi, di conseguenza, una persona trascorre la maggior parte del tempo sdraiata.

Alcune classificazioni sono più dettagliate e suddividono il decorso della malattia in più stadi. Ad esempio, la classificazione di Berry Riceberg include 7 fasi successive dello sviluppo della malattia.

Quanto vive una persona con il morbo di Alzheimer

Malattia di Alzheimer, l’ultima fase: quanto tempo vivono i pazienti con questa diagnosi? Si ritiene che dal momento della diagnosi una persona possa vivere dai 7 ai 10 anni, tuttavia ci sono molti fattori che influenzano l’aspettativa di vita. Questi sono l’età, il sesso, le malattie che si verificano in parallelo con il morbo di Alzheimer, nonché la cura del paziente e la terapia farmacologica di supporto.

Dal momento in cui all’ultimo stadio il paziente perde la capacità di muoversi autonomamente, passano circa sei mesi prima della morte. Il progresso della malattia di Alzheimer è accompagnato da altre malattie (polmonite, influenza, infezioni varie), che portano alla morte.

Quanti stadi dell’Alzheimer ci sonoultima modifica: 2023-01-26T12:12:50+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.