Bellezza e Salute

Serie efficaci di esercizi per l'artrosi dell'articolazione del ginocchio


Secondo le statistiche, il 25% della popolazione mondiale soffre di malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e circa un quarto soffre di artrosi del ginocchio. La terapia fisica svolge un ruolo importante nel trattamento di questa malattia, perché facendo esercizi è possibile alleviare il decorso della malattia e interromperne lo sviluppo.

Esercizio terapeutico per l'artrosi del ginocchio


L'artrosi dell'articolazione del ginocchio è una lesione del tessuto cartilagineo del ginocchio, accompagnata da infiammazione e che ne provoca la deformazione e la distruzione. Spesso l'artrosi porta a una riduzione delle prestazioni del ginocchio e persino alla disabilità. Esistono vari metodi di trattamento di questa malattia, tra i quali la terapia fisica svolge un ruolo importante. Con il suo aiuto puoi:

  • fermare lo sviluppo della malattia e il processo di distruzione dell'articolazione;
  • migliorare la circolazione sanguigna nell'area del ginocchio, che contribuirà a una migliore nutrizione dei tessuti;
  • rafforzare muscoli e legamenti.

Prima di iniziare la terapia fisica, è imperativo consultare uno specialista che determinerà il possibile grado di attività fisica specifico per la tua situazione. Devi anche familiarizzare con la tecnica di esecuzione degli esercizi e apprendere le regole di base per esercitarti con l'artrosi del ginocchio:

  • Se avverti dolore al ginocchio durante una lezione, significa che questa serie di esercizi non è adatta a te e dovresti interrompere immediatamente l'allenamento;
  • Non preoccuparti se avverti crampi agli arti inferiori dopo o durante l'esercizio: si tratta di una reazione muscolare naturale che presto scomparirà;
  • aumentare gradualmente il carico, altrimenti è irto di lesioni e deterioramento;
  • All'inizio, fai gli esercizi solo poche volte ciascuno, portando infine il numero di ripetizioni a 15-20.

Seguendo questi semplici consigli, puoi ottenere i benefici necessari dagli esercizi di fisioterapia e proteggerti dagli infortuni.

Complesso di esercizi universali


Questo insieme di semplici esercizi può essere utilizzato nel periodo acuto della malattia e in remissione, è pensato per persone di qualsiasi età ed è adatto per eseguire sia a casa che in palestra in piccoli gruppi:

  1. Siediti su una sedia o su uno sgabello, unisci gli arti inferiori e rilassati. A turno, fai scivolare i piedi saldamente sul pavimento avanti e indietro.
  2. Assumi la stessa posizione e contemporaneamente raddrizza gli arti inferiori tirando verso di te le calze. Ritorna alla posa originale.
  3. Sdraiati sul letto e rilassa alternativamente tutti i muscoli del corpo. Espira e tira la gamba verso il petto, applicando il massimo sforzo. Usa le mani se necessario. Fai lo stesso con l'altro arto.
  4. Stai dritto, metti i piedi alla larghezza delle spalle. Piegati alternativamente su ciascun ginocchio, premendo saldamente contro di esso e mantenendo questa posizione per 5 secondi. Piegati lentamente.
  5. Sedersi su una sedia o un letto, raddrizzare la schiena, allargare leggermente le gambe e posizionare i palmi delle mani sulle ginocchia. Alzati lentamente, allargando le braccia lungo i fianchi e torna a sederti.
  6. Sdraiati sul letto e rilassa completamente tutto il corpo. Quindi stringi bruscamente i fianchi e mantieni questa tensione per mezzo minuto, e rilassati altrettanto bruscamente. Questo esercizio di fitness aiuta ad alleviare il dolore causato dall'artrosi del ginocchio e a ridurre l'ipertonicità dei muscoli delle gambe.
  7. Sdraiati e metti le mani sulle ginocchia, rilassati e poi premi forte sul ginocchio, resistendo alla mano. Ripeti l'elemento con l'altro arto inferiore.
  8. Sdraiati, piega le gambe, uniscile e appoggia i piedi sul pavimento. Allarga lentamente le ginocchia ai lati, lasciando i piedi quasi immobili.
  9. Accetta la stessa posizione di partenza. Per un conteggio, porta entrambe le gambe allo stomaco e tienile lì per alcuni secondi.
  10. Sdraiati con le gambe distese e completamente rilassate. Solleva una gamba dal pavimento e muovila lentamente con un movimento circolare. Ripeti con l'altra gamba.
  11. Assumi la stessa posizione iniziale dell'ultimo elemento. Alzare alternativamente anche gli arti inferiori verticalmente verso l'alto.
  12. Questo esercizio è simile al precedente, solo che le gambe non vanno sollevate, ma portate di lato.
  13. Sdraiati sul pavimento e, facendo un respiro profondo, alza contemporaneamente braccia e gambe verticalmente, mantieni questa posizione per alcuni secondi, abbassa gli arti durante l'espirazione.
  14. Esegui l'elemento di allenamento Bicicletta
  15. Sdraiati sullo stomaco e solleva alternativamente le gambe dritte.
  16. Per questo esercizio hai bisogno di un supporto, che può essere una sedia o un muro. Tenendosi al supporto, portare una gamba il più possibile di lato, ripetere l'elemento con l'altra gamba.
  17. Usando il supporto, fai oscillare le gambe avanti e indietro.
  18. Il seguente esercizio ha un grande effetto sulla circolazione sanguigna nell'articolazione del ginocchio. È necessario camminare in un punto con una ginocchiera alta per 5 minuti.
  19. Rotola dalle dita dei piedi ai talloni, mantenendo ciascuna posizione per alcuni secondi.

Questa è una serie di esercizi abbastanza lunga, quindi per cominciare puoi selezionare metà dei movimenti descritti per te stesso e quindi, raggiunto il numero richiesto di ripetizioni, aggiungere gradualmente un esercizio per allenamento.

Esercizi per l'artrosi del ginocchio in remissione


Questa serie di esercizi carica un po 'di più l'articolazione del ginocchio, motivo per cui non può essere eseguita nel periodo acuto della malattia. Ripeti ogni esercizio 15-20 volte:

  • Sdraiati sullo stomaco e piega una gamba. Sollevalo e tienilo sopra il pavimento per mezzo minuto. Fai lo stesso con l'altra gamba.
  • Siediti sullo stomaco e piega entrambe le gambe. Sollevali e allargali lentamente, quindi riuniscili e abbassali sul pavimento.
  • Sdraiati su un fianco e piega la parte inferiore della gamba. Alzati con una gamba dritta.
  • Siediti su una sedia e solleva alternativamente le gambe dritte dal pavimento.
  • Tenendoti al supporto, solleva un piede fino alla punta, poi fai lo stesso con l'altro piede.
  • Siediti su una sedia e massaggia le ginocchia con delicati movimenti circolari.

Eseguendo questi esercizi abbastanza semplici per il trattamento, la prevenzione e il mantenimento della salute dell'articolazione del ginocchio, dopo pochi allenamenti sentirai l'effetto della terapia fisica: arriverà il sollievo dal dolore, la pesantezza alle gambe scomparirà e i muscoli del il ginocchio si rafforzerà.